Help pavimento in cotto

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
ninilla
Messaggi: 27
Iscritto il: mer nov 12, 2008 5:19 pm
Località: Varese

Help pavimento in cotto

Messaggio da ninilla » dom ott 30, 2011 6:41 pm

Ciao a tutti! Chiedo il vostro aiuto per far resuscitare il mio pavimento in cotto che è ridotto da schifo. E' opaco quasi bianco.. insomma è un disastro. Lo lavo con acqua tiepida e qualche volta un po' di aceto. Voi come fate?
grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Help pavimento in cotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mar nov 01, 2011 6:00 pm

Prima di tutto lo devi decappare a fondo con una soluzione al 5% di acido citrico (l'aceto non va bene). Poi lo devi nutrire passando un panno unto di olio di semi di lino.
Ciao
Fabrizio

clara1805
Messaggi: 15
Iscritto il: mer dic 03, 2014 2:51 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Help pavimento in cotto

Messaggio da clara1805 » mar mar 10, 2015 4:18 pm

dott Zago mi può spiegare bene tutti i passaggi?ho un pavimento in cotto in parte trattato e in parte no, con macchie sia di olio che di acido.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Help pavimento in cotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mar 10, 2015 5:20 pm

Per le parti attaccate dagli acidi serve olio di gomito. Ho chiarito la tecnica qualche giorno fa e se usi la funzione cerca trovi i vari passaggi.
Per il cotto macchiato d'olio non ci sono molte soluzioni io suggerisco di sporcarlo TUTTO con olio di lino per farlo diventare omogeneo e per dargli protezione. Un cotto imbibito d'olio è bello, resistente e non assorbe acqua con relativi aloni di calcare. E' la migliore soluzione possibile.
Ciao
Fabrizio

Rispondi