Acido citrico e aloni

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

salice
Messaggi: 42
Iscritto il: sab ott 15, 2011 2:43 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Acido citrico e aloni

Messaggio da salice » dom nov 06, 2011 2:03 am

Per l'acciaio (fornelli, lavello) è meglio il citrico? perchè?

Perché l'aceto è 9 volte più inquinante...
Sono stato ambiguo, mi spiace: intendevo chiedere perchè per l'acciaio non basta la miscela acqua-etanolo.
In che percentuale devo diluire l'alcol nell'acqua?
15 - 20% di etanolo in acqua, preferibilmente demineralizzata (così eviti gli aloni).
grazie mille

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Acido acetico e inox

Messaggio da Etrusca_F » mer mar 14, 2012 12:58 pm

Fabrizio Zago ha scritto:l'acido acetico è molto corrosivo per i metalli ed il richio è che usandolo su inox mobilizzi del nichel che ti finisce sulle mani e diventi sensibile a questo metallo (come moltissime massaie, purtroppo).
Recupero questo topic per un dubbio: il rischio descritto qui da Fabrizio può aversi anche coi detersivi contenenti acido acetico (i cd lavapiatti all'aceto), oppure la percentuale dello stesso sicuramente inferiore (rispetto all'aceto puro), o altri ingredienti "tampone" lo minimizzano?

Come sempre, grazie a chiunque vorrà dare un parere :P

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acido citrico e aloni

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mar 14, 2012 6:52 pm

Tamponare l'acido acetico vuol dire neutralizzarne una parte considerevole e quindi non funzionerà più come da puro. Insomma questo acido acetico proprio non si deve usare meglio il citrico centinaia di volte meglio.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Acido citrico e aloni

Messaggio da Etrusca_F » mer mar 14, 2012 7:19 pm

Ciao Fabrizio,

non lo chiedevo per me (uso solo citrico), ma per avere le idee chiare nello spiegare questa problematica ad un paio di persone che insistono con l'aceto nel lavaggio delle stoviglie, incluse quelle in inox.

Grazie.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acido citrico e aloni

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mar 14, 2012 8:04 pm

Ma io rispondevo agli accaniti dell'acido acetico :)
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Acido citrico e aloni

Messaggio da Etrusca_F » mer mar 14, 2012 8:13 pm

Gli stessi, anzi, le stesse cui vorrei rispondere anch'io, facendomi trovare il più possibile preparata, perché una è mia "suocera" :mrgreen: :wink:
... La quale, in virtù di uno spassionato amore per il "meglio disinfettare un po', no?" (anche se nessuno in casa è "infetto"), talvolta mescola addirittura candeggina al detersivo piatti... :shock:

Buona serata.

Rispondi