INCI olio capelli post-shampoo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Yukari
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ott 10, 2011 9:19 am
Controllo antispam: cinque

INCI olio capelli post-shampoo

Messaggio da Yukari » lun ott 10, 2011 10:22 am

Buongiorno a tutt*,
sono Yukari e da poco ho iniziato a prestare molta più attenzione agli INCI dei prodotti cosmetici che uso, dal momento che vorrei imparare a creare i miei prodotti cosmetici in casa. Spero di imparare molto da voi e da questo forum.
A tal proposito, volevo sottoporre un prodotto alla vostra attenzione. E’ un olio post-shampoo che mi è stato regalato da mia suocera, non è di nessuna marca “famosa”, ma è uno di quei prodotti che vendono dai parrucchieri (la linea è proprio del parrucchiere frequentato da mia suocera). Per carità il prodotto non si vanta di essere naturale o bio, ma confrontando l’INCI con il Biodizionario il risultato è abbastanza pessimo, anche considerando che nei primi posti ci sono due ingredienti a doppio pallino rosso (e non ho trovato un paio di ingredienti). Questa l’etichetta:

Olio di Argan – Fluido nutritivo idratante
Trattamento intensivo e preventivo dei capelli. Protettivo contro i raggi solari. Particolarmente indicato per capelli sfibrati e con doppie punte e per la protezione da cloro e salsedine. (Seguono le proprietà dell'olio di argan sui capelli..)

Ingredienti:
Cyclomethycone, Dymethiconol, C 16-C 15, Alvkyl Benzoate, Argan Oil, Profumo (Fragrance), C.I. 47000, C.I. 26100

Che ne pensate?
Oltretutto, non mi piace la resa del prodotto, trovo che abbia un odore sgradevole e lo uso solo per finirlo..
Ma le mie domande sono:
- Nel bio-dizionario, le sostanze con doppio pallino rosso, sono sostanze che sono dannose per l’ambiente o per noi stessi? O dannoseper entrambi e per questo proprio inaccettabili?
- Del prodotto rimanente che devo fare? Non vorrei continuare ad usarlo ma non posso neanche buttarlo se veramente è così dannoso per l’ambiente.. come fare a smaltirlo?
Della stessa linea mia suocera mi ha regalato anche la maschera/balsamo capelli, ma purtroppo non ce l’ho a portata di mano.. non vedo l’ora di confrontarlo :twisted:
Scusate il papiro e ringrazio per le risposte!

p.s. sono nuova, spero di non aver sbagliato a postare!

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: INCI olio capelli post-shampoo

Messaggio da arunka » lun ott 10, 2011 1:37 pm

io lo userei per lubrificare le porte che cigolano.

Yukari
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ott 10, 2011 9:19 am
Controllo antispam: cinque

Re: INCI olio capelli post-shampoo

Messaggio da Yukari » lun ott 10, 2011 7:34 pm

ahahah ottimo consiglio, grazie!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: INCI olio capelli post-shampoo

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ott 12, 2011 6:35 pm

Anche io ho un mucchio di porte che cigolano e quindi se passi per di qua puoi usare il tuo prodotto per risolvermi il problema.
In tutti i casi tu hai posto una domanda precisa che merita una risposta. E cioè i siliconi sono pericolosi per l'ambiente o per le persone. Diciamo che la ericolosità per l'ambiente è certa mentre per quanto riguarda le persone se ne sta parlando. Io sono pessimista ma stiamo a vedere.
Ciao
Fabrizio

moris
Messaggi: 5
Iscritto il: sab ott 15, 2011 10:26 pm
Controllo antispam: cinque

Re: INCI olio capelli post-shampoo

Messaggio da moris » lun ott 17, 2011 9:31 pm

io uso i prodotti vegetali-botanici naturalmente sono certificati icea la linea elements, mi farebbe piacere avere un suo parere..sign. Zago..grazie

Avatar utente
manu2011
Messaggi: 52
Iscritto il: lun feb 21, 2011 9:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: INCI olio capelli post-shampoo

Messaggio da manu2011 » lun ott 17, 2011 10:46 pm

ciao, devi postare l'inci dei prodotti, altrimenti Fabrizio non potrà darti un parere.. :)

moris
Messaggi: 5
Iscritto il: sab ott 15, 2011 10:26 pm
Controllo antispam: cinque

Re: INCI olio capelli post-shampoo

Messaggio da moris » mar ott 18, 2011 4:53 pm

ho capito grazie, diventa una cosa lunga, dovrei scrivere tutti gli ingredieni di tutta la linea, non e' il caso.. non sono esperta con il pc....pensavo che magari conosceste NATURALMENTE....vedro' come fare..ma c'e' qualcuno che la usa? (semmai) cosa ne pensate?

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: INCI olio capelli post-shampoo

Messaggio da adriano » mar ott 18, 2011 5:18 pm

visto che sono certificati ICEA vai sul sito (ICEA) fai ricerca prodotti aziende certificate e ....poi un bel copia incolla:


001 - SHAMPOO TERRA
Aqua, Sorbitol, Sodium cocoyl sarcosinate, Sodium olivamphoacetate, Decyl glucoside, Cocoamidopropyl betaine, Sodium chloride, Cocoglucoside, Glyceryl oleate, Pogostemon cablin oil, Citrus aurantium dulcis *oil, Cinnamomum zeylanicum oil, Cananga odorata oil, Citrus aurantium bergamia oil , Eucalyptus globulus oil , Lavandula angustifolia*water , Hydrolyzed soy protein, Sodium benzoate, Lactic acid, Xanthan gum, Guar hydroxypropyl trimonium chloride, , Limonene, Linalool, Geraniol, Citral, Coumarin, Citronellol, Farnesol, Eugenol, Isoeugenol, Citronellol, Hydroxycitronellal, Benzyl alcohol, Benzyl benzoate, Benzyl salicylate. * da agricoltura biologica

Avatar utente
manu2011
Messaggi: 52
Iscritto il: lun feb 21, 2011 9:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: INCI olio capelli post-shampoo

Messaggio da manu2011 » mar ott 18, 2011 5:25 pm

se poi lo copi qui:
http://biodizionario.filaphoto.it/

è completo anche di bollini colorati! :D

moris
Messaggi: 5
Iscritto il: sab ott 15, 2011 10:26 pm
Controllo antispam: cinque

Re: INCI olio capelli post-shampoo

Messaggio da moris » mar ott 18, 2011 5:29 pm

grazie!!! interessante!!!

Rispondi