detersivo biologico??

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

alepollon
Messaggi: 19
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:38 pm
Controllo antispam: cinque

detersivo biologico??

Messaggio da alepollon » sab ott 08, 2011 9:01 pm

ciao a tutti,è da un pò che consulto il vostro forum e 'rubo' i vostri preziosi consigli..e quindi grazie a tutti,è davvero bello sapere che ci sono tante persone che si impegnanp per un mondo migliore! scrivo questo messaggio perchè,nonostante il biodizionario sia diventato un mio amico,ho ancora qualche difficoltà nel valutare i prodotti sul mercato:ho bisogno di un parere su due detersivi per lavatrice..è vero che ho provato direttamente che si può lavare anche senza (da 9 mesi lavo i pannolini del mio bimbo con percarbonato e aceto),ma per il bucato normale un pochetto di detersivo lo metto ancora. riporto l'inci del detersivo lavatrice e del detresivo lana e delicati winni's e quello del nuovo chanteclair ecovert:quello che mi interessa no è tanto un discorso allergenico quanto invece un discorso ambientale..insomma vorrei capire quale è ecologico come promette..sperando che almeno uno dei due lo sia!!

WINNI'S LANA E DELICATI 750 ml
aqua
sodium laureth sulfate G
Glycereth-7 cocoate R?
sodium chloride VV
Potassium cocoate VV
sodium lauryl sulfate V
decyl poliglucose VV
tridecyl salicylate ??
parfum
sodium carboxymethyl inulin ??
citric acid VV
polidimetilsilossano ??
Hydroxyisohexyl 3-cyclohexene ?? carboxaldehyde ??
methylisothiazolinone R
benzisothiazolinone ??

WINNI'S LAVATRICE 3 lt
aqua
sodium laureth sulfate G
Glycereth-7 cocoate R
sodium chloride VV
Potassium cocoate VV
decyl poliglucose VV
tetrasodium iminodisuccinate ?
citric acid VV
parfum
polidimetilsilossano ??
methylisothiazolinone R, benzisothiazolinone ??

CHANTECLAIR ECOVERT
Aqua
Sodium Lauryl Sulfate
Pareth-7
MEA lauryl sulfate
Alcol C8 - C10 5 EO
Sodium Palm Kernelate
Glycerin
Sodium Polyacrylate
Coco Glucoside
PENTASODIUM ETHYLENEDIAMINE TETRAMETHYLENE PHOSPHONATE
Parfum
o-phenyl phenol
Subtilsin
Amylase
Calcium Chloride
Disodium Distyrylbiphenyl-Disulfonate
TETRASODIUM GLUTAMATE DIACETATE
Silicone Antischiuma

grazie mille,alessandra

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: detersivo biologico??

Messaggio da Etrusca_F » dom ott 09, 2011 2:05 pm

Ciao Alessandra,

scusa se anziché rispondere ti faccio una domanda, ma vorrei sapere dove hai trovato gli INCI della Winni's, per favore.
Visto che adesso i loro prodotti si trovano anche dalle mie parti, proprio ieri sono andata sul loro sito per documentarmi, ma non sono riuscita a trovare traccia degli INCI, né links. :roll:
Ho cercato in altri forums, come SCTS, ma alcuni posts non sono aggiornatissimi, e le formule potrebbero esser cambiate.

Eppure, Fabrizio ha spiegato più volte che una legge (europea, mi pare) impone la pubblicazione degli INCI completi se non in etichetta almeno su un sito web... :?:

Anzi, se qualcuno fra voi che leggerete, o addirittura il demiurgo del forum stesso, sapesse indicarmi dove reperire la normativa, sarei enormemente grata: avrei così un punto fermo su cui basarmi quando chiedo informazioni alle aziende, che troppo spesso negano i loro doveri! :evil:

Grazie mille fin d'ora e un saluto a tutti,

Francesca

alepollon
Messaggi: 19
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:38 pm
Controllo antispam: cinque

Re: detersivo biologico??

Messaggio da alepollon » dom ott 09, 2011 9:11 pm

ciao francesca,se non ricordo male ho richiesto l'inci via mail e ho trovato iìl'indirizzo sul sito www.madel.net che è riportato in etichetta (praticamente la winni's sarebbe la loro linea ecologica).mi pare anche che mi avessero risposto in fretta (quelli della chanteclair c'hanno messo due mesi e ho dovuto gentilmente sollecitarli!).
invece sull'obbligo di scriverlo in etichetta a me pare di aver capito che riguarda solo i cosmetici..però guarda, ho letto talmente tante delle vostre discussioni che magari ho capito male!!
ciao ciao!

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: detersivo biologico??

Messaggio da Etrusca_F » dom ott 09, 2011 11:20 pm

Grazie per l'info, e per la rapidità! :D

Per la questione della normativa, sui detersivi l'INCI non è obbligatrio in etichetta, infatti, ma dovrebbe essere pubblicamente accessibile su una pagina web, a quanto ho capito: spero passi da queste parti qualche gentile visitatore della Terra Promessa che ne sa di più, e intanto appena posso continuo a indagare.

Ciao.

Fra

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivo biologico??

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ott 10, 2011 1:36 pm

La normativa che impone la pubblicazione sul web dei detergenti è il "Regolamento Detergenti 648/2004" ed in particolare l'allegato VII che dice:

D. Pubblicazione dell'elenco degli ingredienti
I fabbricanti devono rendere disponibile su un sito web la succitata scheda degli ingredienti, fatta eccezione per le
seguenti informazioni:
— percentuali in termini di peso,
— componenti di profumi e oli essenziali,
— componenti di agenti coloranti.

Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: detersivo biologico??

Messaggio da Etrusca_F » lun ott 10, 2011 6:08 pm

Grazie Fabrizio!
Con la giusta dicitura l'ho trovata in un attimo! :D
Che ne dici, inserisco in questa discussione il pdf della legge, per lasciarlo a disposizione degli altri visitatori che fossero interessati?

Grazie ancora e buona serata.

Francesca

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivo biologico??

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ott 10, 2011 6:25 pm

Va benissimo. Il fatto è che io non ho mai provato ad inserire un pdf e quindi non ho idea di come si fa ma se tu ci riesci, vai tranquilla che più ne sappiamo meglio è!
Grazie
Ciao
Fabrizio

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: detersivo biologico??

Messaggio da elsatar » lun ott 10, 2011 7:16 pm

Non sarebbe meglio iniziare un topic ad hoc? Così le ricerche saranno più semplici ;)

Elsatar

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: detersivo biologico??

Messaggio da Etrusca_F » lun ott 10, 2011 9:18 pm

Fabrizio Zago ha scritto:io non ho mai provato ad inserire un pdf e quindi non ho idea di come si fa
Già... facendo un tentativo d'inserimento ho appena verificato che "L’estensione pdf non è permessa", e non ho capito quali formati accetti...

Tuttavia, a questo indirizzo si può trovare la normativa in html,

http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/Lex ... 48:IT:HTML

e qui si trovano varie lingue e formati, tra i quali il pdf scaricabile:

http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/Lex ... 648:IT:NOT

Se riesco, prima di andare a dormire creo il nuovo argomento apposito con gli stessi riferimenti.

Grazie davvero e un saluto. :)

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: detersivo biologico??

Messaggio da trousse » mer ott 12, 2011 1:21 am

È veramente difficile trovare dei detersivi con un buon inci, senza svenarsi?
Questi si dovrebbero trovare in tutti i supermercati, giusto?
Cosa ne pensi Fabrizio?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivo biologico??

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ott 12, 2011 6:40 pm

Penso che hai perfettamente ragione. In molti punti di vendita ci sono i prodotti Ecolabel che non saranno "perfetti" ma almeno sono un deciso passo in avanti e non hanno costi da mutuo.
Bisogna che qualche grande fabbricante si metta in questo mercato (lo farà quando saremo in tanti e gli converrà, economicamente, farlo) allora i prezzi crolleranno perché ci sarà più concorrenza. Queste sono, al momento, le regole del gioco.
Io spero cambino presto (più le regole che i prezzi, devo dire) e nell'attesa ti saluto.
Ciao
Fabrizio

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: detersivo biologico??

Messaggio da trousse » mer ott 12, 2011 9:59 pm

Grazie Fabrizio, allora incrociamo le dita...
Comunque quello Winnies non ha nemmeno la certificazione ecolabel o sbaglio?
Meglio l'altro a questo punto direi...

alepollon
Messaggi: 19
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:38 pm
Controllo antispam: cinque

Re: detersivo biologico??

Messaggio da alepollon » ven ott 14, 2011 12:38 pm

ciao a tutti...resto nel dubbio di quale detersivo sia meglio dal punto di vista dell'impatto ambientale.. alcuni ingredienti non li trovo nel biodizionario e quindi ho qualche difficoltà a tirare le somme! se qualcuno mi potesse dare un parere sull'inci dei prodotti che ho riportato nel massaggio iniziale gliene sarei grata,dato che sono agli sgoccioli col detersivo e devo compralo eviterei di comprare bidonate!! grazie,alessandra

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivo biologico??

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ott 16, 2011 9:00 pm

E hai ragione ad essere nel dubbio. Sono prodotti praticamente uguali che usano le stesse sostanze.
Ciao
Fabrizio

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: detersivo biologico??

Messaggio da trousse » dom ott 16, 2011 9:05 pm

Perdona la mia ignoranza, ma allora perché uno ha la certificazione ecolabel e l'altro no? :oops:

Rispondi