detergente intimo disinfettante

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
mara77
Messaggi: 33
Iscritto il: mer ott 14, 2009 12:23 pm
Controllo antispam: cinque

detergente intimo disinfettante

Messaggio da mara77 » gio ott 06, 2011 10:29 pm

Ciao.
Sono al 7 mese di gravidanza ed il ginecologo mi ha consigliato dopo l'ultima visita di usare un detergente intimo con potere disinfettante meglio con clorexidina. Ho letto e riletto tantissimi inci ma sono veramente pessimi. Ho sempre usato prodotti ecobio delicati... ora ne ho uno con calendula ma non sembra tamponare il problema.
Come potrei fare per tenere a bada sti batteri? Se uso del bicarbonato faccio un disastro? Oppure devo cedere alle schifezze per questa volta?
Grazie tante.
Mara

GemmaM
Messaggi: 241
Iscritto il: lun ott 11, 2010 10:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: detergente intimo disinfettante

Messaggio da GemmaM » ven ott 07, 2011 7:59 am

Ciao mara77,

non so se tu abbia un particolare problema medico da risolvere con cio' che il ginecologo ti ha detto di utilizzare...in tal caso, trattasi di cure e non di cosmesi quindi il forum non ti puo' aiutare. Ti posso solo dire che, per me, i consigli di Riky (GRAZIE!) su questo forum sono stati letteralmente una svolta per la salute di pelle e mucose (pardon, Fabrizio, ma i syndet a ph acido non reggono neanche blandamente il confronto per quanto mi riguarda)! Per l'igiene intima non ho mai provato il bicarbonato ma mi trovo benissimo con una saponetta fatta a partire dai soli olio d'oliva e olio di mandorle dolci (e senza profumazione). Mai stata meglio e i vari fastidi son spariti da quasi un anno (ora sono incinta anch'io ma non ho nessun problema particolare per il momento).

In bocca al lupo,
Gemma

Avatar utente
mara77
Messaggi: 33
Iscritto il: mer ott 14, 2009 12:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: detergente intimo disinfettante

Messaggio da mara77 » ven ott 07, 2011 8:14 am

Ciao e grazie della risposta.
No non ho problemi particolari perchè ho fatto degli esami che risultano negativi... solo delle perdite un po' fastidiose.
Mi potresti indicare il link con la tua discussione sull'uso del sapone? Non riesco a trovare.
Sinceramente mi fa un po' paura usare sapone perchè di solito mi risulta un po' aggressivo anche per il viso. Io ho la saponetta al burro di chiuri di O.N. che uso, non sempre, per le mani. Mi sembra abbastanza delicata...

GemmaM
Messaggi: 241
Iscritto il: lun ott 11, 2010 10:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: detergente intimo disinfettante

Messaggio da GemmaM » ven ott 07, 2011 3:50 pm

mi spiace, non mi riferivo ad un post in particolare. Io avevo fatto una ricerca per autore e letto i vari interventi di Riky traendo poi le mie conclusioni...vale decisamente la pena :wink:

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: detergente intimo disinfettante

Messaggio da arunka » ven ott 07, 2011 4:32 pm

io no sono un'esperta, e quindi prima di prendermi alla lettera meglio che aspetti un esperto.
Però io ho trovato questo su un sito che spiega come usare il tea tree oil anche in gravidanza:

Infezioni e micosi vaginali: si consiglia l’uso dell’olio essenziale diluito (per lavande vaginali 5 gocce in 250 ml di acqua bollita).

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: detergente intimo disinfettante

Messaggio da Etrusca_F » dom ott 09, 2011 6:55 pm

arunka ha scritto:ho trovato questo su un sito che spiega come usare il tea tree oil anche in gravidanza:

Infezioni e micosi vaginali: si consiglia l’uso dell’olio essenziale diluito (per lavande vaginali 5 gocce in 250 ml di acqua bollita).
Ciao,

io non ho esperienza di gravidanze, ma la sorella del mio ragazzo è incinta e, consultando per lei un testo di fitoterapia scritto da un medico fitoterapeuta (che lavora nel Servizio Sanitario pubblico), ho letto che “gli olii essenziali e le sostanze che li contengono ad alte concentrazioni” sono controindicati in gravidanza, “perché passano facilmente e rapidamente la barriera placentare”, quindi secondo me prima di usare il tea tree oil, anche se per uso esterno, sarebbe comunque prudente riparlarne con un medico.

Sul forum I nostri bambini, poi, mi pare parlassero positivamente della TM di Calendula diluita, per uso esterno, e in effetti lo stesso libro di cui scrivevo la cita, associata ad altre TM, per le proprietà antinfiammatorie e disinfettanti: avevo provato a chiedere lumi su quest’associazione nel forum dedicato alle piante medicinali, ma, essendo privo di moderatore da un po’, purtroppo non ho ricevuto risposte.
Mara, se può interessarti, posso trascriverti le TM indicate e la diluizione, e potresti parlarne con una persona competente.

Buona serata e molti in bocca al... pupo! :P

Francesca

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: detergente intimo disinfettante

Messaggio da elsatar » dom ott 09, 2011 7:28 pm

Sì, gli oli essenziali sono da evitare in gravidanza, comunque se cerchi nel forum delle piante dovresti trovare un post che ne parla, c'è anche un'elenco dai più nocivi a quelli concessi.

Ciao Elsatar

Avatar utente
mara77
Messaggi: 33
Iscritto il: mer ott 14, 2009 12:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: detergente intimo disinfettante

Messaggio da mara77 » lun ott 10, 2011 9:46 am

Grazie Francesca.
Evito infatti gli oli essenziali (soprattutto su mucose)... So che anche con le TM bisogna stare attenti ma se mi dai le indicazioni che hai poi provo ad approfondire...
Ciao ed un calcetto da Arianna :D

Faccio un giretto anche nel forum piante e bambini... Grazie della dritte.

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: detergente intimo disinfettante

Messaggio da Etrusca_F » lun ott 10, 2011 11:49 am

Figurati!

La miscela è:

- Hydrastis TM
- Agrimonia TM
- Calendula TM

in parti uguali.
1 cucchiaio da minestra in 150 ml di acqua sterile.

Sarebbe una preparazione per lavande vaginali, ma personalmente l’ho utilizzata per uso esterno e su di me l’azione antimicrobica-antinfiammatoria ha funzionato.

Il libro è Fitoterapia – Guida all’uso clinico delle piante medicinali, di Fabio Firenzuoli, ed. Masson: l’edizione che ho è la III, del 2002, che però è fuori catalogo, non so se ne esistano di più recenti.

Buona giornata a te e alla tua piccola! :P

Fra

Rispondi