trucco minerale

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
morghy73
Messaggi: 67
Iscritto il: ven nov 27, 2009 8:35 am
Controllo antispam: cinque

trucco minerale

Messaggio da morghy73 » mar ott 04, 2011 2:12 pm

ciao..
scrivo per un dubbio che mi è venuto.
Da diversi mesi ho iniziato ad usare i trucchi minerali Neve Cosmetics, quelli che si ordinano in internet.
Sono molto belli nelle fantasie, anche nei colori, poi coprono bene i difetti ecc..
però da un due mesi circa ho uno sfogo cutaneo intermittente.. cioè piccole bollicine rosse tra l'occhio e la guancia.. non prudono ma sembro una bambina con il morbillo!
sono piccolissime pustoline, sotto pelle, inizialmente rosse e poi piano piano maturano con la puntina chiara. Vanno e vengono a seconda dei giorni.
Prima ho pensato fosse un eritema solare, mai avuto problemi di sorta.. ma tanto per essere sicura evito l'esposizione. POi ho pensato fosse la crema viso, uso lavera o fitocose o bjobi, sempre usate mai avuto problema, eliminate anche quelle a un mese e mezzo..
Poi ho pensato fosse qualche intolleranza alimentare, visto che in passato ne ho sofferto verso lo zucchero così ho eliminato dolci per un pò e come latte sono passata a quello di riso pensando che potesse essere intolleranza al lattosio, sto mangiando in bianco da una diversi giorni proprio per capire se ho un'intossicazione che non ho, ne ho parlato col medico.
POi ieri ho visto che prima di andare al lavoro non avevo sfogo di alcun tipo, pelle bianca rosa.. vado al lavoro, lavoro in ufficio lo stesso da 2 anni, dove non ci sono sostanze tossiche o che danno allergia .. e ho pensato bene di mettere il copri occhiaie e un'ombra di terra minerale per darmi un pò di colore.
Risultato, vado in bagno alla pausa e vedo nuove bollilcine, piccolissime ma c'erano.
Torno a casa la sera, mi lavo bene il viso con la lozione struccante fitocose e dopo un pò la pelle respirava bella fresca e pulita e le bollicine erano notevolemente diminuite. Alchè mi hanno suggerito in casa, ma non saranno i trucchi minerali a darti fastidio?
oggi per fare la prova ho provato a mettere il fard minerale della lavera, dermatologicamente testato, per ora non vedo effetti strani ...
aspetto stasera per la verifica effettiva.

Chiedo a Fabrizio e a chi ha provato i trucchi minerali, possibile che un trucco minerale non sia tollerato dalla mia pelle e un altro di un'altra marca si?
da cosa può dipendere ?
spero qualcuno possa venirmi in aiuto cmq sia grazie

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: trucco minerale

Messaggio da arunka » mar ott 04, 2011 2:21 pm

perchè non posti gli inci dei due diversi trucchi usati, lavera e neve cosmetics?
magari scopri che il secondo ha uno/più ingredienti che l'altro non ha..

Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: trucco minerale

Messaggio da Bibaa » mar ott 04, 2011 2:36 pm

Li uso anch'io...l'inci del copriocchiaie lo posto io
Inci: Mica (C.I. 77019), Titanium Dioxide (C.I. 77891), Iron Oxides (C.I. 77492 - C.I. 77491).
Il fondotinta dipende cosa usa...deve farlo lei
Io uso questo
Mica (C.I. 77019), Zinc Oxide (C.I. 77947), Titanium Dioxide (C.I. 77891), Iron Oxides (C.I. 77492 - C.I. 77491 - C.I. 77499)

lina
Messaggi: 16
Iscritto il: gio giu 04, 2009 8:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: trucco minerale

Messaggio da lina » mar ott 04, 2011 8:17 pm

Morghy, ho il tuo stesso problema, localizzato sulla stessa zona del viso... e proprio da quando uso il trucco minerale (marca L.L.)! noto che il problema aumenta se sudo particolarmente. Forse la tanto decantata "non-comedogenicità" non è proprio per tutti i tipi di pelle. Aspetto anche io pareri a tal proposito...
SALUTONI :lol:

Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: trucco minerale

Messaggio da Bibaa » mar ott 04, 2011 9:41 pm

postate gli INCI però, altrimenti non si riesce a fare un confronto o a vedere se c'è qualche ingrediente comune :)

Avatar utente
morghy73
Messaggi: 67
Iscritto il: ven nov 27, 2009 8:35 am
Controllo antispam: cinque

Re: trucco minerale

Messaggio da morghy73 » mer ott 05, 2011 9:05 am

ciaoo eccomi..
allora ieri ho fatto la prova e non ho più sfoghi cutanei..
posto gli inci dei prodotti minerali che mi hanno scatenato reazione, premetto che col freddo nei mesi invernali non mi davano fastidio ma il tutto è cominciato col caldo quindi verso giugno-luglio e perdura tutt'ora che fa ancora caldo.
Ecco a voi:

1) Correttore Yellow (ribadisco perfetto come tenuta e copre benissimo ma purtroppo non va bene per la mia pelle :( )
Inci: Mica (C.I. 77019), Titanium Dioxide (C.I. 77891), Iron Oxides (C.I. 77492 - C.I. 77491).
2) Fondotinta Medium Neutral
Inci: Mica (C.I. 77019), Zinc Oxide (C.I. 77947), Iron Oxides (C.I. 77492 - C.I. 77491 - C.I. 77499), Titanium Dioxide (C.I. 77891).
3)Blush "Regina di Cuori"
Inci: Mica (C.I. 77019), Iron Oxides (C.I. 77491 - C.I. 77499 – C.I. 77492), Titanium Dioxide (C.I. 77891), Manganese Violet (C.I. 77742).

Considerate che non li uso tutti assieme.. ma metto sempre il copriocchiaiei giallo e o il fondotinta o il blush.
IL blush è il meno dannoso forse perchè lo spolvero appena sulle guance dove la pelle è meno delicata.

Poi per passare agli altri che utilizzo da sempre che ho ripreso da ieri e che ho visto non mi danno problemi posto gli inci
1) fard lavera
INCI: Mica, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil *, silicato di magnesio, magnesio stearato, silice, (), tricaprylin, Argania Spinosa Kernel * Olio, frutta Hippophae rhamnoides Extract, Butyrospermum parkii (burro di Karitè), Theobroma Cacao (Cocoa) Seed Burro, Cocos nucifera (noce di cocco) * Olio, Olea Europaea (Olive) * Olio di frutta, tocoferolo, olio di Camelina Sativa di semi, olio vegetale (olio Olus), Acqua (Aqua), Helianthus annuus (Girasole), olio di semi, Glycyrrhiza glabra ( liquirizia) * Estratto di Radice, idrogenato lecitina, Malva Sylvestris (Malva) Estratto di Fiori *, Rosa Centifolia Estratto di Fiori *, Tilia Cordata Extract Fiore, ascorbile palmitato, alcool, maltodestrina, Profumo (Parfum) **, Limonene **, Geraniol **, Linalool **, ** Citronellol, Citral **, [+ /-biossido di titanio (CI 77891), Ossidi di Ferro (CI 77491), bismuto Ossicloruro (CI 77 163), Ossidi di Ferro (CI 77492), ossidi di ferro ( CI 77499), Carmine (CI 75470), ossido d'argento, ossido di stagno (CI 77 861)]
* Ingredienti da agricoltura biologica certificata
** Da oli essenziali naturali

2) correttore lavera
Inci name: ricinus communis (castor) seed oil, titanium dioxide (CI 77891), mica (CI 77019), beeswax (cera alba)*, sucrose tetra stearate triacetate, cetyl ricinoleate, myristyl lactate, euphorbia cerifera (candelilla) wax, simmondsia chinensis (jojoba) seed oil*, lauroyl lysine, polyglyceryl-3 ricinoleate, tricaprylin, olea europaea (olive) fruit oil*, butyrospermum parkii (shea) butter*, shorea stenoptera butter, mangifera indica (mango) seed butter, calendula officinalis flower oil*, melaleuca alternifolia (tee tree) leaf oil*, mentha piperita (peppermint) oil*, rosmarinus officinalis (rosemary) leaf extract*, thymus vulgaris (thyme) extract*, juniperus communis fruit extract*, tocopheryl acetate, ceramide-3, tocopherol, alcohol*, helianthus annuus (sunflower) seed oil, ascorbyl palmitate, aqua, iron oxides (CI 77492), iron oxides (CI 77491), iron oxides (CI 77499), limonene**, linalool**.

Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: trucco minerale

Messaggio da Bibaa » mer ott 05, 2011 9:24 am

Non vorrei dire sciocchezze, in caso correggetemi, ma vedo che in quelli della Lavera se pur agli ultimi posti ci sono allergeni del profumo e alcool (che in teoria dovrebbero dare + problemi alla pelle) , ma vedo che ci sono anche molti olii. quindi mi chiedevo non è che il problema è che ti secca la pelle e il tutto è risolvibile con una buona crema base prima dell'applicazione?
A me Neve Cosmetics non da problemi (e questo non vuol dire niente perchè ogni pelle è diversa!)e sinceramente mi piace anche perchè è essenziale negli INCI, però io sotto metto sempre una crema base

Avatar utente
morghy73
Messaggi: 67
Iscritto il: ven nov 27, 2009 8:35 am
Controllo antispam: cinque

Re: trucco minerale

Messaggio da morghy73 » mer ott 05, 2011 11:15 am

ciao Bibaa
metto la crema ma è peggio! infatti prima davo la colpa alla crema.. (alternate, Bjobi, lavera e/o fitocose) stesso risultato
pelle unta e comedoni ... questo cmq ripeto solo col caldo, nei mesi invernali non ho mai avuto problemi..
non so da cosa possa dipendere.. non ho idea
forse ho pensato dipende dal fatto che il correttore, perchè è sopratutto quello che mi ha creato problemi è in polvere e quindi va a tappare i pori e con la sudorazione genera le bollicine che sembrano tanto uno sfogo della pelle. L'altro correttore invece è in stick ed è cremoso quindi non va a finire sui pori della guancia.. booooooo
probabilmente ho la pelle reattiva che però è un problema attuale prima non avevo problemi
Non so che dire o vado da un dermatologo, ma quella dove vado di solito so già la risposta.. mi darà un cortisone e mi darà una qualche crema piena di petrolati e pago 100 euro per la visita :roll:

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: trucco minerale

Messaggio da arunka » mer ott 05, 2011 11:33 am

e se la causa fosse il sole?

Avatar utente
morghy73
Messaggi: 67
Iscritto il: ven nov 27, 2009 8:35 am
Controllo antispam: cinque

Re: trucco minerale

Messaggio da morghy73 » ven ott 07, 2011 10:12 am

no Arunka non è il sole perchè non mi espongo al sole da più di un mese e lo sfogo mi è venuto la scorsa settimana!
cmq ora è passato (quasi, è ancora un pò arrossata la guancia sinistra..si nota appena per fortuna) non uso più quei prodotti in polvere perchè evidentemente non sono tollerati dalla mia pelle. Ad ogni modo settimana prossima mi vede una dermatologa che conosce una mia amica.. mi saprà dire forse con più precisione.
Per ora ho risolto così, grazie a tutti per i pareri e i consigli ..
ciao

Avatar utente
redmorgana
Messaggi: 24
Iscritto il: mar apr 17, 2007 3:52 pm

Re: trucco minerale

Messaggio da redmorgana » sab ott 08, 2011 10:19 am

Morghy adesso cosa usi come fondotinta se non metti i minerali?

Avatar utente
morghy73
Messaggi: 67
Iscritto il: ven nov 27, 2009 8:35 am
Controllo antispam: cinque

Re: trucco minerale

Messaggio da morghy73 » dom ott 09, 2011 7:36 am

ciao redmorgana,

bè ora niente fondotinta.. diciamo che di solito il fondotinta lo uso per coprire difetti un pò come una cipria.. se non serve nn lo uso così la pelle respira e mantiene il suo colore naturale.
Lo scorso inverno usavo un fondotinta (che ho ancora nell'armadio) del Dr. Hauschka liquido cremoso, non ho l'inci sottomano, ma mi trovavo molto bene, mi piaceva.. però ripeto la pelle non la copro se sta bene in modo naturale.
Ora uso solo copriocchiaie, quelle le devo coprire perchè le ho sempre :roll: quello lavera che ho menzionato e poco fard lavera minerale, solo sugli zigomi.


ciao buona domenica

qamar
Messaggi: 158
Iscritto il: gio ago 13, 2009 4:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: trucco minerale

Messaggio da qamar » lun ott 10, 2011 7:17 pm

Ciao!

Anch'io sono un po' perplessa in merito al trucco minerale...quest'estate ne ho fatto incetta sul sito di Neve perché gli inci mi sembravano buoni e i colori stupendi...però la coprenza è scarsa, la tenuta pure e mi seccano la pelle da morire! Soprattutto sul naso e sul contorno occhi e io non ho la pelle secca! Ho provato a cambiare crema, ma il risultato non cambia, poi rischio di ungermi troppo se ne uso una ricchissima! Che fare? Consigli?

Grazie!

Avatar utente
morghy73
Messaggi: 67
Iscritto il: ven nov 27, 2009 8:35 am
Controllo antispam: cinque

Re: trucco minerale

Messaggio da morghy73 » mar ott 11, 2011 7:37 am

ciao qamar
ti dirò come ombretti mi trovo benissimo. Ne ho ordinati a bizzeffe, ho ordinato con una collega e abbiamo preso praticamente tutti i colori! :D
quelli non mi creano alcun problema, sono bellissimi e hanno un buon prezzo.
Purtroppo il copriocchiaie e il prodotto per il viso (fondotinta e fard) mi ha creato problemi, ma ti dico che forse è la mia pelle molto/troppo delicata!
:( non so.. oggi cmq parlo con la dott.ssa chiedo cosa può essere..
ciao buona giornata

Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: trucco minerale

Messaggio da Bibaa » mar ott 11, 2011 12:28 pm

qamar ha scritto:Ciao!

Anch'io sono un po' perplessa in merito al trucco minerale...quest'estate ne ho fatto incetta sul sito di Neve perché gli inci mi sembravano buoni e i colori stupendi...però la coprenza è scarsa, la tenuta pure e mi seccano la pelle da morire! Soprattutto sul naso e sul contorno occhi e io non ho la pelle secca! Ho provato a cambiare crema, ma il risultato non cambia, poi rischio di ungermi troppo se ne uso una ricchissima! Che fare? Consigli?

Grazie!
Allora a me non danno problemi, quindi magari non faccio testo, ma io gli ombretti li metto bagnati e reggono tranquillamente fino a sera, anche il fard e il fondotinta(è chiaro che non continuo a toccarmi la faccia).
Per la coprenza...se ti riferisci al fondotinta, non ha una coprenza come un fondotinta in crema non bio, diciamo che a me serve per uniformare un po' la pelle(anche se adesso voglio provare il correttore green per delle venuzze che ho su una guancia). Puoi comunque provare a vedere se mischiato a una crema base è + coprente.
Io sono passata a questi trucchi proprio perchè non avevo mai usato il fondotinta ma poi avevo visto che con il fondotinta (non bio) il fard durava di più; il problema è sorto quando ho cercato di lavare la spugnetta che usavo per mettere il fondotinta...mamma mia!!!E mi sono detta...mai più questa schifezza sulla mia pelle!

Rispondi