un favore, detersivo lavastoviglie

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

505ac
Messaggi: 81
Iscritto il: gio ago 23, 2007 2:39 pm
Località: TRENTO

un favore, detersivo lavastoviglie

Messaggio da 505ac » lun set 26, 2011 10:46 pm

Tempo fa mi ero messa a leggere ma alla fine tra bimbe e tutto il resto mi sono persa. In questi giorni ho ricominciato a leggervi e mi sta fumando il cervello, non ce la faccio più... quindi ho pensato di chiedervi il favore di chiarirmi le idee. Ieri sera avevo una marea di domande su usi acido citrico e simili ma stasera invece mi sono dedicata al detersivo per lavastoviglie perchè sono incappata nella ricetta:
DETERSIVO LAVASTOVIGLIE
Sodio carbonato (Solvay) 40% (alcalinizzante, rompe lo sporco)
Citrato di Sodio 40% (Sequestrante, addolcisce l'acqua)
Sodio percarbonato 20%

e poi ho visto questa:

DETERSIVO LAVASTOVIGLIE
Sodio carbonato (Solvay) 40% (alcalinizzante, rompe lo sporco)
Sodio Citrato tetraidrato 44% (Sequestrante, addolcisce l'acqua)
Sodio percarbonato 15% (liberatore di ossigeno, igienizza e sbianca)
Amido 1% (Antiridepositante)
Brillantante:caricate la vaschetta del brillantante con una soluzione concentrata di acido citrico.

1. Mi chiedevo, quale delle 2 è meglio?
2. per l'amido va bene la maizena?
3. Citrato di sodio e sodio citrato immagino sia la stessa cosa, o sbaglio?
4. tra vari messaggi ho trovato qualcuno che consigliava di prendere l'acido citrico sul sito percarbonato.it e visto che su questo sito si vende percarbonato, acido citrico e altro a prezzo che mi sembra buono pensavo di fare un ordine (pensavo l'offerta di 5kg percarbonato + 5Kg acido citrico a 39 euro). ho visto che vende anche Sodio Citrato “ E 331” n°CAS 6132-04-3 e stavo pensando che potrei prendere un pò anche di quello senza dover star lì a farlo così avrei tutto in polvere e credo sia più comodo. bo, non so, anche perchè l'acido citrico potrei averlo da mio cognato (ha una cantina) e forse anche dal suocero (si fa il vino). e se il sodio citrato e 331 ecc. va bene tengo sempre le stesse proporzioni?
4.1. il percarbonato dura a lungo quindi potrei prenderne tanto perchè poi comunque lo uso o non devo prenderne troppo?
4.2. ci sono altri siti che vendono questi prodotti a buon prezzo?
5. so che questo è un detersivo per lavastoviglie e che non va bene per le mani ma mi chiedevo per quelle 2 cose che non ci stanno in lavastoviglie posso usare questo detersivo per lavarle a mano mettendomi i guanti?

è da ieri comunque che volevo proporvi che se qualcuno di voi avesse un pò di tempo sarebbe comodissimo avere un elenco degli usi dell'acido citrico, magari del bicarbonato e leggendo stasera anche del citrato di sodio. O forse sarebbe più comodo una divisione: detersivi fai da te per cucina, per bagno, per pavimenti, per legno... per quando mi riguarda parlando di prodotti relativamente comodi da trovare proprio tipo acido citrico, bicarbonato, percarbonato ecc. Anche se sarebbe comodissimo so benissimo che ben pochi hanno una gran quantità di tempo a disposizione, anche se pensandoci forse sarebbe più un guadagno di tempo perchè ci sono moltissimi post su questi argomenti. fate voi, in ogni caso grazie di tutto perchè con questo forum avete già spiegato e spiegate fin troppo... in ogni caso grazie!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: un favore, detersivo lavastoviglie

Messaggio da Fabrizio Zago » mar set 27, 2011 9:32 am

1. Mi chiedevo, quale delle 2 è meglio? Sono praticamente uguali.
2. per l'amido va bene la maizena? Sì ma tieni conto che non è indispensabile.
3. Citrato di sodio e sodio citrato immagino sia la stessa cosa, o sbaglio? Sono la stessa cosa.
4. tra vari messaggi ho trovato qualcuno che consigliava di prendere l'acido citrico sul sito percarbonato.it e visto che su questo sito si vende percarbonato, acido citrico e altro a prezzo che mi sembra buono pensavo di fare un ordine (pensavo l'offerta di 5kg percarbonato + 5Kg acido citrico a 39 euro). ho visto che vende anche Sodio Citrato “ E 331” n°CAS 6132-04-3 e stavo pensando che potrei prendere un pò anche di quello senza dover star lì a farlo così avrei tutto in polvere e credo sia più comodo. bo, non so, anche perchè l'acido citrico potrei averlo da mio cognato (ha una cantina) e forse anche dal suocero (si fa il vino). e se il sodio citrato e 331 ecc. va bene tengo sempre le stesse proporzioni? Sì tieni le stesse proporzioni.
4.1. il percarbonato dura a lungo quindi potrei prenderne tanto perchè poi comunque lo uso o non devo prenderne troppo? Il percarbonato dura molto se conservato al fresco ed al riparo dall'umidità.
4.2. ci sono altri siti che vendono questi prodotti a buon prezzo? Questo non lo so ma se lo sapessi non lo direi perché sono refrattario alla pubblicità.
5. so che questo è un detersivo per lavastoviglie e che non va bene per le mani ma mi chiedevo per quelle 2 cose che non ci stanno in lavastoviglie posso usare questo detersivo per lavarle a mano mettendomi i guanti? Sì, certo.

è da ieri comunque che volevo proporvi che se qualcuno di voi avesse un pò di tempo sarebbe comodissimo avere un elenco degli usi dell'acido citrico. Ma questo elenco c'è già basta trovare il post usando la funzione cerca ed inserendo "mappa dell'acido citrico".
Ciao
Fabrizio

505ac
Messaggi: 81
Iscritto il: gio ago 23, 2007 2:39 pm
Località: TRENTO

Re: un favore, detersivo lavastoviglie

Messaggio da 505ac » mar set 27, 2011 12:08 pm

GRAZIE, che pazienza che hai...
mi chiedevo.. da qualche parte c'è una basilica dedicata a santo Fabrizio?
Ciao a tutti e buona giornata, grazie di nuovo...

505ac
Messaggi: 81
Iscritto il: gio ago 23, 2007 2:39 pm
Località: TRENTO

Re: un favore, detersivo lavastoviglie

Messaggio da 505ac » mer set 28, 2011 1:06 pm

Ho avuto un attimo in più di tempo e sono andata a vedere tutta la discussione "mappa dell'acido citrico" per vedere se in qualche discussione c'era un elenco degli usi ma io non l'ho vista. Io parlavo che credo sarebbe utile e comodo (se qualche esperto ha un pò di tempo) avere un elenco degli usi dell'acido citrico: ad esempio soluzione al 15% come ammorbidente, brillantante, anticalcare, per fornelli (?), per il bagno, nel detersivo fai da te per lavastoviglie, anche come balsamo (?) ecc. Io intendevo questo, un bell'elenco fatto bene con tutti (o molti) usi possibili, con da qualche parte magari anche ricette fai da te che lo contengono. Forse è pretendere troppo, la mia era solo una proposta. Oppure in aggiunta o in alternativa degli elenchi divisi tra quello che si può usare in bagno, in cucina, per i pavimenti ecc. Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: un favore, detersivo lavastoviglie

Messaggio da Fabrizio Zago » mer set 28, 2011 5:48 pm

Secondo me tu la lista la sapresti fare alla grande! Prova a farla e poi se qualcuno ha da aggiungere, correggere, integrare lo farà, ma qualcuno che inizi ci vuole.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
teribbile
Messaggi: 375
Iscritto il: lun ago 31, 2009 7:28 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Fort Worth

Re: un favore, detersivo lavastoviglie

Messaggio da teribbile » mer set 28, 2011 6:07 pm

Io sto lavorando ad un qualcosa del genere di tipo "lista", ovvero man mano che leggo le discussioni sto sintetizzando il tutto su un documento, di modo che si, ho la ricetta finale, ma anche il riassunto di come si è arrivati a quel punto!!! In poche parole sto raccogliendo tutte le nozioni di San Zago & Co. ne sto facendo un bignami!!! :mrgreen: :mrgreen:
PS A lavoro terminato, o per lo meno presentabile al pubblico lo avrei divulgato con un post

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: un favore, detersivo lavastoviglie

Messaggio da Fabrizio Zago » mer set 28, 2011 7:02 pm

GRANDE. Grazie mille a nome di tutti.
Ciao
Fabrizio

505ac
Messaggi: 81
Iscritto il: gio ago 23, 2007 2:39 pm
Località: TRENTO

Re: un favore, detersivo lavastoviglie

Messaggio da 505ac » mer set 28, 2011 8:38 pm

La lista di terribile sarà di sicuro meglio di una mia... allora resto in attesa, GRAZIE mi fai propio un GRANDE FAVORE (e credo non solo a me)!!!! GRAZIE!

Avatar utente
teribbile
Messaggi: 375
Iscritto il: lun ago 31, 2009 7:28 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Fort Worth

Re: un favore, detersivo lavastoviglie

Messaggio da teribbile » mer set 28, 2011 8:53 pm

Pensa che questa sorta di Vademecum la stavo creando appositamente per i neofiti che volevano avvicinarsi a questa meravigliosa idea chiamata RISPETTO, che, come per me, trovavo molto più facile avvicinarmi all'Arabo piuttosto che capire la differenza tra tensioattivi, ph basico o PEG, SIM o PUK!!!! :mrgreen:
Il mio obiettivo principale però DEVE rispettare la filosofia di questo forum, ovvero rendere CONSAPEVOLE il consumatore, non un libro di ricette...DIVERTENTI!!!!
Tutto qui, diciamo che avendo già acquirenti cercherò di velocizzare il mio lavoro!!!
Felicissimo di rendere il camino di qualcun'altro molto più facile e veloce del mio!!!
Giampiero

505ac
Messaggi: 81
Iscritto il: gio ago 23, 2007 2:39 pm
Località: TRENTO

Re: un favore, detersivo lavastoviglie

Messaggio da 505ac » mer set 28, 2011 9:15 pm

Stavo iniziando a pensare di segnarmi le cose perchè continuando a leggere mi dimentico quello che avevo letto nei giorni scorsi. Io sono all'inizio e pensavo si segnarmi le cose più semplici e mantenendo ingredienti semplici, almeno per l'inizio. ma aspetto anche perchè con tutto quello che ho da fare soprattutto in questo periodo anche volendo non riuscirei. Quindi di nuovo grazie!

Avatar utente
teribbile
Messaggi: 375
Iscritto il: lun ago 31, 2009 7:28 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Fort Worth

Re: un favore, detersivo lavastoviglie

Messaggio da teribbile » mer set 28, 2011 9:19 pm

Prego! Quello che dici è esattamente quello che ho fatto io!!!
Parafrasando con una canzone famosa io mi sento un mediano, uno che dalla natura non ha avuto ne i piedi buoni ne lo spunto dell'attacante, quindi per riuscire deve correre, ma correre tanto!!!

505ac
Messaggi: 81
Iscritto il: gio ago 23, 2007 2:39 pm
Località: TRENTO

Re: un favore, detersivo lavastoviglie

Messaggio da 505ac » mer set 28, 2011 9:43 pm

non sei il solo... a me viene in mente un film... corri Forrest, corri!

kikkacdc
Messaggi: 75
Iscritto il: ven lug 23, 2010 3:57 pm
Controllo antispam: cinque

Re: un favore, detersivo lavastoviglie

Messaggio da kikkacdc » gio set 29, 2011 10:09 am

Ti dico quello che uso io ormai da quasi un anno.
Ad ogni lavaggio 20gr di polveri in queste percentuali:
60%Percarbonato(Officina Naturae,contiene già i sequestranti per cui non hai bisogno di mettere il sodio citrato)
40%Soda Solvay(carbonato di sodio)
3 cucchiaini di detersivo piatti bio ad ogni lavaggio.

Noterai che la percentuale di percarbonato è più alta ma perchè non è puro, e compenso il sodio citrato che non metto.
:wink:

505ac
Messaggi: 81
Iscritto il: gio ago 23, 2007 2:39 pm
Località: TRENTO

Re: un favore, detersivo lavastoviglie

Messaggio da 505ac » gio set 29, 2011 12:53 pm

Grazie, domani credo di fare l'ordine e adesso devo risentire mio cognato per l'acido citrico poi provavo ma per ora mi sembra più comodo prendere tutto in polvere e prepararne un pò così poi metto quello e sono a posto, in più se aggiungo difficoltà mio marito la lavastoviglie non me la farà più (non è che neppure adesso la faccia spesso ma di tanto in tanto capita). Comunque devo ancora iniziare, poi vedrò. In ogni caso un'idea in più da tenere in considerazione! GRAZIE

kikkacdc
Messaggi: 75
Iscritto il: ven lug 23, 2010 3:57 pm
Controllo antispam: cinque

Re: un favore, detersivo lavastoviglie

Messaggio da kikkacdc » gio set 29, 2011 3:29 pm

505ac ha scritto:Grazie, domani credo di fare l'ordine e adesso devo risentire mio cognato per l'acido citrico poi provavo ma per ora mi sembra più comodo prendere tutto in polvere e prepararne un pò così poi metto quello e sono a posto, in più se aggiungo difficoltà mio marito la lavastoviglie non me la farà più (non è che neppure adesso la faccia spesso ma di tanto in tanto capita). Comunque devo ancora iniziare, poi vedrò. In ogni caso un'idea in più da tenere in considerazione! GRAZIE
Prego cmq guarda che è una volata anche questo,io tengo un cucchiaino dentro il barattolo del percarbonato e faccio uno abbondante di questo ed uno scarso di soda solvay.Più 3 spruzzi di det piatti(lo tengo in un erogatore del sapone).
Certo che se hai trovato anche il sodio citrato già in polvere fai presto anche tu :wink:
Dovrei calcolarmi quanto mi costa ora 1kg di percarbonato già addizionato con sequestranti e invece quanto mi costerebbe comperare percarbonato puro e sodio citrato.
Ho visto anche il sito da te menzionato e finalmente vedo dei prezzi decenti per queste polveri.

Rispondi