Glicerina

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
sun13
Messaggi: 67
Iscritto il: mar dic 16, 2008 5:33 pm

Glicerina

Messaggio da sun13 » mer set 21, 2011 4:24 pm

Chiedo scusa in anticipo per la domanda da ignorantona :roll:
Volevo sapere che ruolo svolge la glicerina nei cosmetici e nei prodotti per l'igiene personale. Ha dei risvolti negativi? I prodotti che la contengono possono essere usati senza problemi per i neonati?
Grazie :wink:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Glicerina

Messaggio da Fabrizio Zago » mer set 21, 2011 6:29 pm

La glicerina è un umettante che ha la caratteristica di trattenere l'acqua. Anzi diciamo che la glicerina è una sostanza avidaa d'acqua e quindi ne prende e ne assorbe un massimo. Se hai la pelle secca ed usi una crema a base di glicerina succede che questa glicerina comincia a fissare l'acqua ambiente ed idrata la tua pelle. Il problema è quando il formulatore sbaglia e credendo di fare meglio, esagera con il dosaggio, ne mette troppa. Cosa succede allora? Succede che la glicerina non solo prende l'umidità dall'aria ma anche dalla pelle stessa col risultato finale che la tua pelle sarà ancora più disidratata di prima.
Per i piccolini vale lo stesso discorso ed urge una domanda: ma serve davvero idratare la pelle di un bimbo?
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
sun13
Messaggi: 67
Iscritto il: mar dic 16, 2008 5:33 pm

Re: Glicerina

Messaggio da sun13 » gio set 22, 2011 1:52 pm

Grazie mille Fabrizio, ormai sei la mia bussola nel mare magnum della cosmesi&co!

Quindi, se ho ben capito, la glicerina ha un effetto ottimo se dosata in maniera corretta. Ne deduco che se la trovo al primo posto nell'INCI di un prodotto probabilmente ce n'è troppa, mentre se la trovo più in là nella lista non darà problemi, sbaglio?
Interessante la tua domanda relativa all'opportunità o meno di idratare la pelle di un bambino. In linea di massima direi di no... ma la mia opinione in materia è tutt'altro che autorevole :roll:

Sto cercando di capire cosa potrei usare per l'igiene quotidiana, penso che almeno per i primi tempi la soluzione più innocua per il bagnetto sia l'amido di riso, però mi rimaneva il dubbio per quanto riguarda il cambio di pannolino, in cui magari solo l'acqua non basta, e ho trovato un prodotto che mi allettava molto.
La descrizione è la seguente:
Per la cura e l’igiene quotidiana di mani, sederino, corpo e capelli dei bambini. Detergente delicato a base di tensioattivi eudermici derivati da zuccheri naturali. Preparato con una armoniosa miscela di oli essenziali puri 100% di Arancio, Limone,
Vaniglia, Mandarancio e Lemongrass, aromi armonizzanti che infondono tranquillità e relax.
Ho contattato la casa produttrice (della quale fra l'altro sto già usando l'olio di mandorle con grande soddisfazione) e questo è l'INCI :
Aqua,
Lauryl Glucoside, Tensioattivo nonionico dolce, doppio pallino verde
Sodium Cocoyl Glutamate, tensioattivo, pallino verde
Coco Glucoside, Tensioattivo nonionico, doppio pallino verde
Hydrolyzed Rice Protein, antistatico, doppio pallino verde
Glyceryl Oleate, emolliente / emulsionante, doppio pallino verde
Glycerin, denaturante / umettante / solvente, doppio pallino verde
Citrus aurantium dulcis (Sweet orange) oil,
Citrus reticulata (Mandarin) peel oil,
Citrus medica limonum (Lemon) oil,
Vanilla planifolia (Vanilla) oil,
Cymbopongon schoenanthus (Lemongrass) oil,
Potassium Sorbate, conservante, pallino verde
Sodium Benzoate, preservante, pallino verde
Lactic Acid, agente tampone / umettante, doppio pallino verde
Alcohol, solvente, pallino verde
Citral, additivo, doppio pallino verde
Eugenol, denaturante/Allergene del profumo, pallino giallo
Limonene, Allergene del profumo, pallino giallo
Geraniol, additivo/Allergene del profumo, pallino giallo

Suppongo che i vari oil siano olii essenziali...
A prima vista mi pare un buon prodotto, tu che dici?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Glicerina

Messaggio da Fabrizio Zago » gio set 22, 2011 7:21 pm

Buono è buono, io (ma sono un rompi dichiarato) metterei meno allergeni.
Ciao
Fabrizio

julian90
Messaggi: 209
Iscritto il: dom mag 19, 2013 5:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Glicerina

Messaggio da julian90 » sab giu 01, 2013 9:54 pm

direi che la gricerina in un prodotto cosmetico che ha il fine di togliere secchezza dai capelli (o dalla pelle) non dovrebbe mai mancare.
secondo me il 3% va bene.

fabrizio, secondo te si può considerare anche come addensante?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Glicerina

Messaggio da Fabrizio Zago » dom giu 02, 2013 8:49 am

Cara julian90 sono in totale disaccordo con te.
In un shampoo la glicerina è completamente inutile. Infatti è talmente solubile che non ne rimane appiccicata ai capelli neppure un po'.
Diverso è parlare di creme e latti, emulsioni insomma, dove la glicerina rimane lì, sulla pelle. Ma sostenere che è indispensabile in uno shampoo è una affermazione priva di senso.
Ciao
Fabrizio

julian90
Messaggi: 209
Iscritto il: dom mag 19, 2013 5:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Glicerina

Messaggio da julian90 » dom giu 02, 2013 8:58 am

c'è stato un piccolo fraintendimento.
anche se non l'ho specificato intendevo un prodotto cosmetico nutriente/idratante come una crema e una maschera per capelli :wink:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Glicerina

Messaggio da Fabrizio Zago » dom giu 02, 2013 9:32 am

Io h letto questo: "un prodotto cosmetico che ha il fine di togliere secchezza dai capelli" e confermo che la glicerina non serve assolutamente a nulla.
Ciao
Fabrizio

julian90
Messaggi: 209
Iscritto il: dom mag 19, 2013 5:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Glicerina

Messaggio da julian90 » dom giu 02, 2013 9:43 am

ah. :oops:

scusa, ma allora in concreto qual'è la sua funzione in un cosmetico? perché è quasi sempre presente nelle creme e nelle maschere?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Glicerina

Messaggio da Fabrizio Zago » dom giu 02, 2013 10:59 am

Ciao,
io credo che si debba puntualizzare una cosa.
Nella totale confusione che spesso il web genera, ho la pretesa che in questo forum non si dicano cose del tipo "ho sentito dire", "ho letto in rete" ed altre affermazioni simili. Noi vogliamo rimanere, il più possibile "seri" e basarsi unicamente su dati scientifici.
Tu hai inavvertitamente non solo affermato che la glicerina è indispensabile in uno shampoo ma addirittura consigli un dosaggio preciso.
Adesso la questione è questa: dove hai trovato queste indicazioni e questi dosaggi? Su quali basi scientifiche lo dici?
Come sai benissimo, anche queste tue affermazioni possono venire riprese ed entrare nella jungla dei "ho letto sul web", "mi è stato detto". Purtroppo questo non ce lo possiamo permettere ed il mio ruolo di moderatore serve solo ed esclusivamente a questo. Altrimenti il forum potrebbe continuare da solo. Un giorno questo succederà, ma non adesso.
Ciao
Fabrizio

julian90
Messaggi: 209
Iscritto il: dom mag 19, 2013 5:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Glicerina

Messaggio da julian90 » dom giu 02, 2013 1:27 pm

chiedo umilmente scusa. se ho violato delle regole, non l'ho fatto consapevolmente :oops:
le fonti le ho prese da alcune discussioni dell'angolo di lola nelle quali si dice di non superare il 5%.
io per sicurezza ho messo 3% di glicerina, è il valore che ho utilizzato nei miei pochi cosmetici che ho fatto.

mi sfugge però se sia veramente funzionale a qualcosa o se sia sostanzialmente inutile (intendo nei preparati cremosi, non negli shampoo).....

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Glicerina

Messaggio da Fabrizio Zago » dom giu 02, 2013 4:05 pm

Nelle emulsioni serve sicuramente. Ho visto creme anche con il 15 o 20% di glicerina funzionare benissimo. Altre che anche col 5% davano problemi. La cosa è questa: se la fase grassa di una emulsione è bassina e poco "studiata" succede che una volta evaporata l'acqua rimane poco grasso e la glicerina, Ora la glicerina è avida di acqua e la cerca dappertutto, nell'aria ma anche, in mancanza d'altro, dalla pelle stessa col risultato che la pelle si disidrata ottenendo l'effetto opposto a quello cercato.
Se la ricetta è di buona qualità (parte lipofila) anche il 15 o il 20% do glicerina vanno benissimo.
Ciao
Fabrizio

julian90
Messaggi: 209
Iscritto il: dom mag 19, 2013 5:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Glicerina

Messaggio da julian90 » dom giu 02, 2013 4:29 pm

magari mi bacchetterai :lol: però vorrei fare l'esperimento di eliminarla nelle creme e nelle emulsioni e vedere che effetto fà.

julian90
Messaggi: 209
Iscritto il: dom mag 19, 2013 5:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Glicerina

Messaggio da julian90 » dom dic 14, 2014 2:48 pm

ciao fabrizio voglio raccontarti una cosa.
Discutendo sulla glicerina, un mio amico farmacista ha detto:"la glicerina disidrata sempre la pelle".
Memore delle mie ricerche e di questa discussione su cui sto digitando adesso, ho risposto:"Dipende. Dipende sia dalla percentuale di utilizzo sia da come è formulato un prodotto. In genere si usa fra il 2 e il 4% e non dovrebbe fare danni entro questo utilizzo se il formulatore ha calibrato bene gli ingredienti"
Ma lui:"no, la glicerina cattura sia l'acqua dell'ambiente sia l'acqua delle pelle disidratandola, sempre e comunque. La glicerina è un ingrediente che viene usato nei cosmetici a basso costo".

Onestamente a questo punto non sapevo cosa ribattere, ma personalmente non ho mai visto creme senza glicerina. Tu che ne pensi?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Glicerina

Messaggio da Fabrizio Zago » dom dic 14, 2014 5:49 pm

Di creme senza glicerina ce ne sono a migliaia! Di creme anche carissime piene zeppe di glicerine ce ne sono a migliaia.
A bassi dosaggi la glicerina ha un potenziale disidratante talmente basso da essere assolutamente trascurabile. Il problema è semplice: con poca glicerina l'equilibrio che si stabilisce tra umidità ambiente (ambiente è anche la pelle umana) e glicerina è basso e la sostanza non ce la fa a togliere troppa acqua che rimane lì dov'è! Se invece ne mettiamo un sacco allora l'equilibrio si sposta e la sostanza pomperà molta più acqua vincendo la normale resistenza della pelle a cedere acqua.
Ciao
Fabrizio

Rispondi