studio afsset alcol e detergenti casa

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
cristina81
Messaggi: 215
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:54 pm

studio afsset alcol e detergenti casa

Messaggio da cristina81 » ven set 16, 2011 5:07 pm

ciao Fabrizio,

qualche post fa hai accennato ad uno studio afsset sui danni provocati dall'alcol in ambito domestico e professionale.
ho provato a fare una ricerchina ma non riesco a trovare nulla in merito..

nel frattempo ho dato un'occhiata agli inci dei prodotti che uso (O.N.) che in effetti contengono alcol e mi chiedo: i rischi di cui parlavi sono relativi solo all'utilizzo dell'alcol etilico (quello rosa per intenderci) o anche se usato solo come componente di un detergente?

nello specifico il detergente universale che uso per sanitari e pavimenti e' questo:
Aqua, Alcohol, Coco Glucoside, Cocamidopropyl Betaine, Tetrasodium Etidronate, Hydrogen peroxide, Citric Acid, Pinus Sylvestris, Limonene, Denatonium benzoate (Bitrex).
e' tutto ok, giusto?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: studio afsset alcol e detergenti casa

Messaggio da Fabrizio Zago » ven set 16, 2011 6:50 pm

Qui trovi l'inizio della discussione, poi puoi proseguire: http://www.afsset.fr/index.php?pageid=1 ... rch=alcool
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
cristina81
Messaggi: 215
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:54 pm

Re: studio afsset alcol e detergenti casa

Messaggio da cristina81 » sab set 24, 2011 9:04 pm

grazie Fabrizio,
appena trovo qualcuno di piu' in gamba di me con l'inglese me lo faccio tradurre :wink:

nel frattempo puoi solo dirmi se la pericolosita' di usare l'alcol riguarda anche quello contenuto nelle formulazioni dei detersivi? riporto la composizione del detersivo che uso per pavimenti e sanitari (di cui sopra): Aqua, Alcohol, Coco Glucoside, Cocamidopropyl Betaine, Tetrasodium Etidronate, Hydrogen peroxide, Citric Acid, Pinus Sylvestris, Limonene, Denatonium benzoate (Bitrex).

e scusa per l'insistenza.. ma con la mia bimba in arrivo mi rendo conto di essere diventata attenta ad ogni cosa! :wink:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: studio afsset alcol e detergenti casa

Messaggio da Fabrizio Zago » dom set 25, 2011 10:47 am

Siccome l'alcol è dichiarato al secondo posto direi che ce n'è molto e quindi il rischio di inalazione è elevato. Inoltre si tratta di una formulazione vecchiotta, secondo me trovi di meglio in giro.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
teribbile
Messaggi: 375
Iscritto il: lun ago 31, 2009 7:28 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Fort Worth

Re: studio afsset alcol e detergenti casa

Messaggio da teribbile » dom set 25, 2011 11:00 am

Te la stavo traducendo io...ma alla 4 riga mi sono già scassato!!!
Quindi fai così, la prima parte, in cui spiega la teoria, la trovi para para su wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Composti_organici_volatili
per il resto utilizza google traduttore, ho controllato ed effettua una buona traduzione, o per lo meno comprensibilissima
http://translate.google.it/translate?sl ... h%3Dalcool
Buona lettura

Avatar utente
cristina81
Messaggi: 215
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:54 pm

Re: studio afsset alcol e detergenti casa

Messaggio da cristina81 » dom set 25, 2011 2:05 pm

grazie mille ad entrambi!

:)

Rispondi