INCI o composizione detersivo liquido per lavatrice

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
nico.sca
Messaggi: 21
Iscritto il: mer feb 03, 2010 2:35 pm
Controllo antispam: cinque

INCI o composizione detersivo liquido per lavatrice

Messaggio da nico.sca » ven set 16, 2011 3:19 pm

Ciao a Tutti,
ormai da quasi 2 anni sono alla ricerca di cosmetici/detersivi eco-bio. Per i cosmetici sono abb. soddisfatta... per i detersivi che sono (per quasi la totalità) sprovvisti di INCI ogni volta che provo qualcosa e poi controllo su internet le componenti mi incavolo per dirla in maniera delicata. :evil:
Volevo provare il percarbonato di sodio puro (senza altri aiuti) e l'ho trovato su internet in un sito di cosmetici e detersivi ecologici. per ammortizzare le spese di spedizione ho provato il loro detersivo liquido per lavatrice... ma non ho trovato l'inci....
questa è l'unica descrizione:

Composizione
Inf. a 0.2%: composizione profumata con olio essenziale di citronella e lavanda. Inf. a 5%: polivinilpirrolidone, policarbossilato, alchilpoliglucoside (tensioattivo non ionico), fosfonato sodico, glicole propilenico, sodio citrato, cocco alchilsolfato sodico (tensioattivo anionico). Tra 5 e 15%: sapone potassico di cocco (tensioattivo anionico). Tra 15 e 30% : alcooli di cocco 7 OE (tensioattivo non ionico).

DOMANDE:
1- Per Fabrizio o altri esperti, è eco-bio o è schifo-bio???

2- zeolite, fosfonati, amilase, protease
sono ingredienti acettabili o noall'interno di un detersivo???

3- Gli sbiancanti ottici sono quei granulini blu all'interno dei det. in polvere? ...

4 - vorrei provare a farmelo in casa (il detersivo in polvere) ... ma non riesco a trovare la ricetta Sonia Sartana. Qualcuno me la può inoltrare o mettermi il link?? Grazie :D

5 - ultima :mrgreen: ho trovato la ricetta di uno sgrassatore/candeggina delicata le cui componenti erano : Acqua, H2O2, det. piatti e acido citrico... volevo chiedere se si deve preparare al momento o se ne può preparare un po' e tenerla per max. 1 mese.
la mia paura è che il detersivo reagisca con l'H2O2 e che dopo poco l'effetto acqua ossigenata sparisca....
GIURO PER OGGI BASTA!! :oops: non vi visito spesso ma quando lo faccio.... :oops:

Avatar utente
teribbile
Messaggi: 375
Iscritto il: lun ago 31, 2009 7:28 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Fort Worth

Re: INCI o composizione detersivo liquido per lavatrice

Messaggio da teribbile » ven set 16, 2011 3:50 pm

Provo a risponderti io per quelle poche certezze che ho:
Non so se la lista da te riportata è sufficiente per stilare un primo giudizio, comunque ti posso garantire che per legge ogni produttore deve indicare un sito internet dove reperire l'INCI completo, quindi sfrugugliando qua è la dovresti trovarlo, altrimenti...il produttore sta infrangendo la legge!!!
Secondo, eccoti la ricetta del sonia sartana. Ti consiglio di fare come me, cioè sono 5 giorni che mi leggo e rileggo tutti i post perché questo non è un sito di ricette come fosse un libro, ma è un sito dove abbiamo la fortuna di imparare a camminare con le nostre gambe...guidati da un grande esperto!!!
Capisco che è difficile, specialmente per chi come me non ha mai studiato chimica in vita sua, ma grazie al forum comincia a girare chiara qualche nozioncina chiara ella mia testa!!!
Questa ricetta è stata discussa non so quante volte, e in quante pagine, perchè non essendo universale, sta alla nostra comprensione degli ingredienti su come adattarla di volta in volta al nostro bucato!!! Per farti capire meglio ti posso fare un esempio, che poi sarebbe quello riportato alla fine della ricetta, ovvero io devo sapere ogni componente quale compito svolge, perché se faccio una lavatrice di scuri e mi ritrovo tutti i capi sbiaditi, devo andare ad intervenire sull'ingrediente che molto probabilmente genera tale situazione. Ed abbiamo la fortuna di farlo qui, dove persone esperte possono confermare o chiarire tutti i nostri dubbi!!!!
NOI NON ABBIAMO I DETERSIVI ALLEGRI, NOI ABBIAMO I DETERSIVI CONSAPEVOLI!!!!
Ecco la ricetta del Sonia & Sartana in polvere
DETERSIVO LAVATRICE
30 gr di sapone di marsiglia grattuggiato
mezzo bicchiere di detersivo piatti eco
2 cucchiai di soda solvay
15 gr di percarbonato Puro Officina Naturae (io uso questo ma puoi cambiarlo)
2 cucchiai di acido citrico
Usare 75 - 90 gr a secondo dello sporco per 5kg di bucato
Per capi scuri togliere il percarbonato
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: INCI o composizione detersivo liquido per lavatrice

Messaggio da Fabrizio Zago » ven set 16, 2011 6:47 pm

1- Per Fabrizio o altri esperti, è eco-bio o è schifo-bio??? Direi semplicemente che non è bio. Infatti contiene polivinilpirrolidone, glicole ed altre sostanze che NON sono ammesse dai vari enti di certificazione bio.

2- zeolite, fosfonati, amilase, protease
sono ingredienti acettabili o noall'interno di un detersivo??? La zeolite no! Oramai ci sono sostituiti infinitamente più ecologici. Gli altri (sono enzimi) invece sono i benvenuti.

3- Gli sbiancanti ottici sono quei granulini blu all'interno dei det. in polvere? ... No, sono diffusi in tutto il detersivo.

4 - vorrei provare a farmelo in casa (il detersivo in polvere) ... ma non riesco a trovare la ricetta Sonia Sartana. Qualcuno me la può inoltrare o mettermi il link?? Grazie. Qui un teribbile ti ha già risposto.

5 - ultima ho trovato la ricetta di uno sgrassatore/candeggina delicata le cui componenti erano : Acqua, H2O2, det. piatti e acido citrico... volevo chiedere se si deve preparare al momento o se ne può preparare un po' e tenerla per max. 1 mese.
la mia paura è che il detersivo reagisca con l'H2O2 e che dopo poco l'effetto acqua ossigenata sparisca....
Se si lavora bene non ci sono problemi. L'importante è che questa soluzione non venga a contatto con i metalli. Se la mescoli con un cucchiaio (anche inox) mandi tutto a farsi friggere, se usi un mestolo di legno no!
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: INCI o composizione detersivo liquido per lavatrice

Messaggio da arunka » sab set 17, 2011 7:04 am

da questa ricetta del S&S mancano i 50 ml di sodio citrato!

ps. quindi fare lo spruzzino con candeggina ecc.. non va bene, visto che nello spruzzino c'è la molla?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: INCI o composizione detersivo liquido per lavatrice

Messaggio da Fabrizio Zago » sab set 17, 2011 11:28 am

Ma la molla non viene in contatto con il prodotto. Quindi si può fare. Occhio che ci sono anche spruzzini senza la molla metallica e questo escluderebbe qualsiasi problema.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
nico.sca
Messaggi: 21
Iscritto il: mer feb 03, 2010 2:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: INCI o composizione detersivo liquido per lavatrice

Messaggio da nico.sca » dom set 18, 2011 10:01 am

Ciao a tutti,
grazie mille delle risposte.
Comincio con Terribile:
Non so se la lista da te riportata è sufficiente per stilare un primo giudizio, comunque ti posso garantire che per legge ogni produttore deve indicare un sito internet dove reperire l'INCI completo, quindi sfrugugliando qua è la dovresti trovarlo, altrimenti...il produttore sta infrangendo la legge!!!

Ti assicuro che ho sfrugugliato bene bene e l'INCI non L'hotrovato!!!! proverò a contattare l'azienda in questione.

Ricetta Sonia Sartana. so anche io che non è un sito di ricette, e ne ho viste diverse versioni, ma (forse sbagliando) ho pensato che avendo nome cognome ce ne fosse una di riferimento per poi modificarla secondo le proprie esigenze: per esempio il det. in polvere io lo uso solo per il bucato "grosso" e/o con colori resistenti. non si fa così anche per le ricette di cucina?!!! :mrgreen: :mrgreen:
NOI NON ABBIAMO I DETERSIVI ALLEGRI, NOI ABBIAMO I DETERSIVI CONSAPEVOLI!!!! Ecco, qui sfondi un porta aperta!!! E avere la piena consapevolezza di quello che si compra, usa, mangia ecc. ecc. è abbastanza difficile. non appena guardi appena sotto la superficie c'è spesso da rabbrividire... e non solo nei cosmetici e detersivi!! Mi piacerebbe seguire di più molti argomenti, ma ho due bimbi piccoli, lavoro e una casa da mandare avanti e non ho molto tempo per riguardarmi periodicamente le cose con calma... faccio del mio meglio!! :)
Grazie mille per per la ricetta.

Per Fabrizio. Grazie mille. sempre chiaro e preciso.
ho qualche domanda ancora: L'Acido Citrico all'interno del SeS non abbatte (almento in parte) il potere lavante??? io lo uso nell'ultimo risciacquo per neutralizzare ev. residui di calcare e/o detersivo.
In qualche post ho letto che se si usa il percarbonato puro al 100% bisogna aggiungere il sodio citrato. in che quantità? (riferendomi alla ricetta di Terribile).
essendo un mix di sostanze in polvere e liquide si deve preparare volta per volta o si può preparare la " base" in polvere ed aggiungere il det. liquido al momento?
Mi è venuto un dubbio: c'è distinzione tra detersivo eco, bio o eco-bio?
Grazie mille ancora.

PS.: questo è l'unico forum a cui sono iscritta perché non è solo uno scambio di di esperienze, opinioni e/o "certezze", ma c'è la mano di un esperto che ci riporta alla realtà con perizia scentifico/tecnica qualora dicessimo delle baggianate.. su altri forum che ho visitato si discute e discute, a volte si litiga e nessuno fa chiarezza con cognizione di causa... grazie :D :D

LadyQ
Messaggi: 211
Iscritto il: ven nov 21, 2008 12:17 pm

Re: INCI o composizione detersivo liquido per lavatrice

Messaggio da LadyQ » dom set 18, 2011 12:48 pm

Detersivo eco: è un detersivo a basso impatto ambientale ma può usare anche sostanze non considerate accettabili da un formulario bio. Ad esempio potrebbero esserci sostanze derivate dal petrolio, purchè siano ben biodegradabili e poco tossiche per i pesciolini.
Detersivo bio: non è necessariamente meno inquinante dell'altro, ma rispetta dei paletti riguardo alla provenienza delle materie prime che l'altro non è tenuto a considerare.
Detersivo eco-bio: è sia buono dal punto di vista della provenienza delle materie prime, sia buono dal punto di vista della biodegradabilità e tossicità di queste materie.

Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: INCI o composizione detersivo liquido per lavatrice

Messaggio da Bibaa » dom set 18, 2011 7:20 pm

nico.sca ha scritto:L'Acido Citrico all'interno del SeS non abbatte (almento in parte) il potere lavante??? io lo uso nell'ultimo risciacquo per neutralizzare ev. residui di calcare e/o detersivo.
L'acido citrico infatti non fa pare della ricetta da mettere nella pallina, va messo in soluzione nella vaschetta dell'ammorbidente e serve perchè altrimenti il pH del bucato rimane alcalino
Il SS ha, sapone di marsiglia(abbatte la schiuma), soda Solvay,citrato di sodio(addolcire l'acqua), percarbonato(io lo aggiungo solo x i bianchi) e soluzione di acido citrico nella vaschetta dell'ammobidente(x il risciaquo finale)

Avatar utente
nico.sca
Messaggi: 21
Iscritto il: mer feb 03, 2010 2:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: INCI o composizione detersivo liquido per lavatrice

Messaggio da nico.sca » lun set 19, 2011 8:38 am

Ciao,
grazie ladyQ e Bibaa!!!

Riguardo la differenza fra eco, bio ed eco-bio mi si è accesa la lampadina quando Fabrizio ha specificato che alcuni ingredienti contenuti nel det. in questione non sono ammessi nelle certificazioni Bio....
Per essere onesti l'azienda che propone il detersivo lo dichiara come ecologico, perciò sbagliavo io a mettere le tre categorie sullo stesso piano!!!
Chiedo a Fabrizio: almeno è ecologico?? a naso non mi sembra!!!
in alcuni post (un po' datati) ho trovato che le ditte non sono obbligate a mettere le componenti (INCI o qualcosa paritetico per i detersivi) nei loro siti Internet; è ancora così???
Grazie ancora dell'aiuto
nico

Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: INCI o composizione detersivo liquido per lavatrice

Messaggio da Bibaa » lun set 19, 2011 10:21 am

nico.sca ha scritto:in alcuni post (un po' datati) ho trovato che le ditte non sono obbligate a mettere le componenti (INCI o qualcosa paritetico per i detersivi) nei loro siti Internet; è ancora così???
a me qui sembra sempre di aver letto che non sono obbligati a metterlo sull'etichetta del detersivo ma in tal caso sono obbligati a mettere un link ad un sito dove trovare gli ingredienti e in ogni caso sono obbligati a darteli se li chiedi...aspetiamo conferma da chi ne sa di +...

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: INCI o composizione detersivo liquido per lavatrice

Messaggio da arunka » lun set 19, 2011 10:24 am

da quel che ho capito non sono obbligati a mettere l'INCI ma sono obbligati a riportare la lista di ingredienti /e credo anche la scheda di sicurezza

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: INCI o composizione detersivo liquido per lavatrice

Messaggio da Fabrizio Zago » lun set 19, 2011 7:08 pm

ESATTO !!!
Ciao
Fabrizio

Ombrina
Messaggi: 16
Iscritto il: dom feb 19, 2012 10:03 am
Controllo antispam: cinque

Re: INCI o composizione detersivo liquido per lavatrice

Messaggio da Ombrina » dom feb 19, 2012 10:17 am

Buongiorno a tutti. Vi leggo da tanto con molto interesse e oggi ho deciso di iscrivermi. Sto cercando di darmi all'autoproduzione per i detersivi casa, magari in modo da poterli alternare con i detersivi Ecolabel, che utilizzo ormai già da anni. Ho comprato tutti gli ingredienti per il Sonia & Sartana e oggi mi vorrei cimentare a farlo, a questo punto volevo chiedervi:

la ricetta qui sopra indicata è monodose? Insomma bisogna preparare il detersivo ogni volta che si vuole usarlo?
Inoltre va bene per un carico pieno di lavatrice?

Grazie mille e buona domenica a tutti voi :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: INCI o composizione detersivo liquido per lavatrice

Messaggio da Fabrizio Zago » dom feb 19, 2012 6:06 pm

Ciao Ombrina e benvenuta tra noi.
Tu fai così: prepari la quantità che vuoi di S&S. Poi, di questa miscela ne usi da 75 a 100 grammi per lavaggio. Si conserva per molto tempo, stai tranquilla.
Ciao
Fabrizio

Ombrina
Messaggi: 16
Iscritto il: dom feb 19, 2012 10:03 am
Controllo antispam: cinque

Re: INCI o composizione detersivo liquido per lavatrice

Messaggio da Ombrina » dom feb 19, 2012 11:06 pm

Ciao Fabrizio, e grazie per la tua risposta. Ho controllato su internet l'INCI del percarbonato che uso, quello Carrefour, ed è okay,manca chiaramente il sequestrante, per il quale si può ovviare con la nota soluzione di sodio citrato. La mia curiosità è: contenendo del detersivo piatti liquido, che aspetto finale ha il Sonia & Sartana? (Lo chiedo anche per evitare di sbagliare :oops: ). Inoltre : ho capito male o il sodio citrato NON va aggiunto direttamente al Sonia & Sartana ma messo in una delle vaschette della lavatrice a parte?

Ancora grazie, buon inizio di settimana

Rispondi