Lisciva e percarbonato

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
sun13
Messaggi: 67
Iscritto il: mar dic 16, 2008 5:33 pm

Lisciva e percarbonato

Messaggio da sun13 » ven set 16, 2011 1:37 pm

Domande del giorno:

cos'è la lisciva? Ho letto che si ottiene dalla lavorazione di acqua e cenere, quindi naturale, ma che viene comunemente chiamata soda caustica... io credevo che la soda caustica fosse altamente tossica... ho questo ricordo da bambina di mia madre che sturava gli scarichi del bagno con la soda caustica e mi vietava categoricamente di avvicinarmi al bagno :?

l'effetto della lisciva è paragonabile a quello del percarbonato? si possono usare entrambi per smacchiare ed igienizzare il bucato? da quello che ho capito qua sul forum basta aggiungerne una piccola quantità al bucato lavato con detersivo eco...
si possono usare anche per capi colorati e pannolini tecnici?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Lisciva e percarbonato

Messaggio da Fabrizio Zago » ven set 16, 2011 6:40 pm

Mamma mia che confusione!
La lisciva è la nonna dei moderni detersivi, solo che essendo nel 2011 direi che non è il caso di riesumarla. I maggiori difetti sono che se non fai bollire il bucato non ottieni una pulizia di buon livello, igrigisce i panni e li distrugge un pochino.
Non ha nulla a anche vedere con la soda caustica.
Non ha nessuna proprietà ossidande e quindi non ha nulla a che vedere con la funzionalità del percarbonato.
Forse dovresti farti qualche giro nel forum per chiarirti le idee. C'è la funzione cerca che funziona egregiamente.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
sun13
Messaggi: 67
Iscritto il: mar dic 16, 2008 5:33 pm

Re: Lisciva e percarbonato

Messaggio da sun13 » ven set 16, 2011 8:15 pm

A mia parziale discolpa posto la definizione di lisciva fornita da http://it.wikipedia.org/wiki/Lisciva

"Lisciva o liscivia o anche rànno è una soluzione liquida alcalina contenente di solito idrossido di sodio, comunemente chiamato soda caustica, ottenuta con una semplice operazione da acqua e cenere. Si tratta di un detersivo naturale a bassissimo impatto ambientale. Lisciva è un termine usato anche per indicare una soluzione di idrossido di potassi"

essendo ignorante in materia mi arrangio come posso
la curiosità mi è venuta guardando la lista dei prodotti Ecor nella quale, appunto, viene annoverata anche la lisciva

per l'effetto del percarbonato su colorati e pannoli tecnici forse è meglio se posto nel topic dedicato ai bambini

LadyQ
Messaggi: 211
Iscritto il: ven nov 21, 2008 12:17 pm

Re: Lisciva e percarbonato

Messaggio da LadyQ » sab set 17, 2011 5:03 pm

A me non pare particolarmente corretto dire che la liscivia ha bassissimo impatto ambientale. E' ittiotossica se non ricordo male, e il rapporto tra la sua "forza pulente" e la sua tossicità risulta svantaggioso; ossia, se anche inquina meno di altri detergenti, è troppo rispetto al poco che pulisce (nell'uso moderno che se ne può fare: dubito che chiunque usi la liscivia o detergenti a base di liscivia si metta a bollire il bucato o pestarlo nelle tinozze o batterlo sulla pietra del lavatoio per ore). Che ne pensate?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Lisciva e percarbonato

Messaggio da Fabrizio Zago » lun set 19, 2011 6:56 pm

Io la penso come te.
Ciao
Fabrizio

LadyQ
Messaggi: 211
Iscritto il: ven nov 21, 2008 12:17 pm

Re: Lisciva e percarbonato

Messaggio da LadyQ » lun set 19, 2011 8:26 pm

Ho proposto una modifica nella pagina di discussione della voce, vediamo che succede :)

Avatar utente
sun13
Messaggi: 67
Iscritto il: mar dic 16, 2008 5:33 pm

Re: Lisciva e percarbonato

Messaggio da sun13 » mar set 20, 2011 6:05 pm

Bravissima LadyQ :mrgreen:

Rispondi