Bio Presto Baby

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
sun13
Messaggi: 67
Iscritto il: mar dic 16, 2008 5:33 pm

Bio Presto Baby

Messaggio da sun13 » gio set 15, 2011 4:44 pm

Lo so... prima o poi mi bannerete dal forum...
Nella disperata ricerca di un prodotto con cui lavare le tutine del mio pargolo (di questo passo riuscirò a farcela entro dicembre? :? ) tempo fa al super mi sono imbattuta nel Bio Presto Baby... dermatologicamente testato... delicatezza... blablabla
Ho preso coraggio e ho scritto una mail al produttore per avere maggiori specifiche, questa la risposta:
"le segnaliamo che il Biopresto Baby non è un prodotto cosmetico quindi non ha l'inci l'elenco degli ingredienti cosmetici. Per i prodotti di detergenza esiste però la scheda di sicurezza che puo scaricare direttamente sul nostro sito internet ww.henkel.it"

Ovviamente mi sono lanciata come un falco predatore sulla scheda in oggetto:
INGREDIENTI
>=7,0%-<=25,0% Alcool grasso etossilato C12-18 7EO Xn R22, R41
>=1,0%-<=5,0% Alcooli, C12-14 etossilati, solfati, sali di sodio XiR38, R41
>=1,0%-<=5,0% Etanolo F R11
>=1,0%-<=5,0% Alchil poliglucoside C12-14 Xi R38,R41
>=0,1%-<=1,0% Profumo N R51/53
R11 facilmente infiammbile
R22 Nocivo per ingestione.
R38 Irritante per la pelle.
R41 Rischio di gravi lesioni oculari.
R51/53 Tossico per gli organismi acquatici, può provocare a lungo termine effetti negativi per l'ambiente acquatico
COMPOSIZIONE
5 - 15 % tensioattivi non ionici, sapone
< 5 % Tensioattivi anionici
Altri componenti Enzimi (protease), Profumi

INFORMAZIONI TOSSICOLOGICHE:
Non sono disponibili dati circa la sperimentazione animale.
In ragione dei dati a disposizione e in base alla valutazione tossicologica, il prodotto non viene classificato come nocivo.
Tossicità orale acuta: In considerazione dei dati relativi all'acuta tossicità e delle quantità degli ingredienti, il prodotto non risulta né tossico né nocivo per ingestione.
Irritazione della pelle: Irritazione cutanea primaria: non irritante
Irritazione degli occhi: Irritazione oculare primaria: leggermente irritante, non soggetto all'obbligo di codifica
Sensibilizzante: Non soggetto all'obbligo di codifica come sensibilizzante per la pelle.

INFORMAZIONI ECOLOGICHE
In base alle materie prime e/o simili contenute nel prodotto risulta la seguente valutazione ecologica:
Tossicità ittica acuta: La valutazione della tossicità su batteri e / o pesci è disponibile su richiesta
Tossicità batterica acuta: La valutazione della tossicità su batteri e / o pesci è disponibile su richiesta
Degradabilità finale (indagine di screening) La biodegradabilità dei tensioattivi contenuti nel prodotto è in accordo con le disposizioni del Regolamento Europeo sui Detergenti 648/2004/CE

Ora, io sono alle prime armi, ma mi pare tutto fuorchè delicato e adatto alla pelle di un neonato :shock:
Possibile che sulle confezioni possano scriverci quel cavolo che gli pare? Voglio dire, anch'io posso scrivermi in fronte Miss Italia, ma è evidente che non lo sono, qua invece bisogna diventare matti per capire che alla fine ci stanno prendendo per il ciap :!:

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Bio Presto Baby

Messaggio da arunka » gio set 15, 2011 5:27 pm

sun13 ha scritto: "le segnaliamo che il Biopresto Baby non è un prodotto cosmetico quindi non ha l'inci l'elenco degli ingredienti cosmetici.
ma è una baggianata! L'inci ci vuole per legge!
Io non lo comprerei solo per questo.

Avatar utente
sun13
Messaggi: 67
Iscritto il: mar dic 16, 2008 5:33 pm

Re: Bio Presto Baby

Messaggio da sun13 » gio set 15, 2011 5:36 pm

eh già :roll: ...
bazzico da poco in questa sezione del forum ma anche a me è sembrata subito una grandissima caaaaa...volata!!!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Bio Presto Baby

Messaggio da Fabrizio Zago » gio set 15, 2011 5:46 pm

Ciao arunka, la tua affermazione "L'inci ci vuole per legge!" non è vera. Solo e solamente per i cosmetici questo è vero ma non per i detersivi e questo qui è un detersivo.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
sun13
Messaggi: 67
Iscritto il: mar dic 16, 2008 5:33 pm

Re: Bio Presto Baby

Messaggio da sun13 » gio set 15, 2011 5:53 pm

:shock: urka!!! davvero?
ecco, a dimostrazione del fatto che non ci avevo capito una cippa :roll:
quindi sei i produttori di detersivi ce lo forniscono è solo per bontà loro?
e siamo quindi sicuri che l'elenco sia completo o possono anche tralasciare inavvertitamente qualche componente?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Bio Presto Baby

Messaggio da Fabrizio Zago » gio set 15, 2011 6:38 pm

"quindi sei i produttori di detersivi ce lo forniscono è solo per bontà loro?" ESATTO
"e siamo quindi sicuri che l'elenco sia completo o possono anche tralasciare inavvertitamente qualche componente?" Dobbiamo fidarci.
Ciao
Fabrizio

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: Bio Presto Baby

Messaggio da elsatar » gio set 15, 2011 10:10 pm

Scusa Fabrizio, anche se non un inci, non devono comunque riportare sul sito l'elenco completo dei componenti dei detersivi?
Almeno è quello che abbiamo detto un sacco di volte, è cambiato qualcosa?

ciao Elsatar

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Bio Presto Baby

Messaggio da Fabrizio Zago » ven set 16, 2011 6:34 pm

No, non è cambiato nulla, l'obbligo di pubblicare l'intera ricetta è tuttora in vigore ma non lo è il modo di esprimere i nomi delle materie prime. Per la cosmesi c'è SOLO l'INCI mentre per i detersivi si possono usare nomi anche molto diversi tra loro. Da questo nasce la difficoltà di fare un biodizionario detersivistico.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
nico.sca
Messaggi: 21
Iscritto il: mer feb 03, 2010 2:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Bio Presto Baby

Messaggio da nico.sca » mar set 20, 2011 8:09 am

Ciao Sun13,
Non so chi ti abbia risposto alla Henkel.... anche le multinazionali sono fate di persone e quindi dipende con chi ti interfacci. Conosco bene henkel (ci ho lavorato per anni -sett. cosmetica) e so che ha sempre dichiarato tutto! E' certamente convenzionale ma almeno mi sembra fra le più trasparenti! infatti sono andata sul loro sito e ho trovato la composizione chimica del Bio Presto Baby

Eccola:
Dichiarazione degli ingredienti secondo il Regolamento Detergenti (EC No 648/2004)
• AQUA (WATER)
• C12-18 FATTY ALCOHOL 7 EO
• SODIUM SOAP C12-18
• SODIUM LAURETH SULFATE
• ALCOHOL
• LAURYL GLUCOSIDE
• SODIUM CITRATE
• BORIC ACID
• SODIUM METABORATE
• PERFUME
• STYRENE/ACRYLATES COPOLYMER
PROTEASE

puoi comunque cercarlo sul sito (non godo di canali privilegiati)
ti metto il link per la ricerca. devi solo digitare il nome del prodotto che cerchi e ti trova il pdf con la composizione.

http://www.henkelconsumerinfo.com/produ ... cts.Search

LASCIO POI A FABRIZIO LA VALUTAZIONE DEI COMPONENTI.

Spero che ti sia utile.

nico

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Bio Presto Baby

Messaggio da Fabrizio Zago » mer set 21, 2011 2:23 pm

Concordo con te che la ditta tedesca sia tra le più trasparenti che ci siano in giro.
La formulazione non è male, anzi, per essere un prodotto tradizionale ha delle evidenze di uno studio di impatto ambientale. Mi dispiace solo per la presenza del pessimo (impatto sugli organismi acquatici) del SODIUM METABORATE. Per il resto NON è un prodotto eco - bio ma non dice neppure di esserlo.
Ciao
Fabrizio

Rispondi