Help! Lettura scheda prodotto e INCI

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
sun13
Messaggi: 67
Iscritto il: mar dic 16, 2008 5:33 pm

Help! Lettura scheda prodotto e INCI

Messaggio da sun13 » gio set 15, 2011 3:01 pm

Vi prego, portate pazienza, ma più mi addentro nell'argomento e meno ci capisco :cry:
Stamattina ho visto alcuni detersivi per lavatrice alla coop spacciati per "eco-bio-cruel free" e chi più ne ha più ne metta (a questo punto mi sa che vince chi la spara più grossa :roll: ), mi sono segnata nomi, quantità e prezzi e adesso sto indagando in internet per capire di cosa si tratta...
Or ora mi appresto a leggere la scheda prodotto e l'Inci del detersivo liquido lavatrice Equo (Hedera Natur) e nella mia beata ignoranza non mi tornano alcune cose:

1. INCI recita:
AQUA,
LAURETH-7,
SODIUM CHLORIDE,
LAURETH SULFATE,
COCO-GLUCOSIDE,
ALCOHOL,
POTASSIUM COCOATE,
TETRASODIUM ETIDRONATE,
BORIC ACID, PARFUM,
PROTEASE,
AMILASE.
poi la scheda prodotto specifica:
COMPOSIZIONE/INFORMAZIONE SUGLI INGREDIENTI
Sostanze contenute pericolose per la salute ai sensi della direttiva 67/548/CEE e successivi adeguamenti o per le quali esistono limiti di esposizione riconosciuti:
10% - 12,5% Sodium laureth sulfate
CAS: 68891-38-3 EC: 500-234-8
Xi; R36/38
1% - 3% Etanol
N. INDEX 67/548/CEE: 603-002-00-5 CAS: 64-17-5 EC: 200-578-6
F; R11; sostanza con un limite comunitario di esposizione sul posto di lavoro
1% - 3% Alkyl C8-C10 / C10-C16 polyglucoside
CAS: 68515-73-1 / 110615-47-9
Xi; R38-41
1% - 3% Potassium cocoate
N. INDEX 67/548/CEE: 263-049-9 CAS: 61789-30-8
Xi; R38-41
ma Etanol e Alkyl C8-C10 / C10-C16 polyglucoside hanno anche altri nomi? Perchè non mi sembra di vederli nell'INCI :?

2. L'etichetta subito sopra l'Inci proclama: "Hedera Natur è attiva nella campagna contro la sperimentazione su animali.
Questo prodotto non contiene ingredienti di origine o di derivazione animale".
Salvo poi andare a leggere l'intera scheda prodotto e trovare
"Non sono disponibili dati tossicologici sul preparato in quanto tale. Si tenga, quindi, presente la concentrazione delle singole sostanze al fine di valutare gli effetti tossicologici derivanti dall'esposizione al preparato.
Sono di seguito riportate le informazioni tossicologiche riguardanti le principali sostanze presenti nel preparato:
Etanolo
LD50 (RABBIT) ORAL: 6300 MG/KG
LD50 (RAT) ORAL SINGLE DOSE: 7060 MG/KG"
Tale specifica non va in contrasto con quanto dichiarato sopra? Da quello che capisco io dicono che il prodotto non è stato testato dal punto di vista tossicologico, però contiene dei componenti che lo sono e nello specifico ad averli assaggiati sembra siano stati conigli e topi...
Sbaglio? Sto prendendo una cantonata bestiale?

Chiedo scusa per il post chilometrico, a chi è arrivato fino in fondo offro una tazza di caffè per riprendersi :oops:

Avatar utente
cristina81
Messaggi: 215
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:54 pm

Re: Help! Lettura scheda prodotto e INCI

Messaggio da cristina81 » gio set 15, 2011 4:45 pm

ciao!
lasciando la parola agli esperti per quanto riguarda l'analisi della composizione, posso solo anticiparti che tutti i componenti di detersivi e cosmetici sono testati per legge sugli animali (ora sta cambiando qualcosa con l'obbligo di effettuare i test in vitro dove possibile), mentre per i prodotti finiti non esiste l'obbligo di sperimentazione.
va da se' che nessun produttore spenderebbe soldi per testare il suo prodotto finito, ma comunque gli ingredienti che usa sono stati testati..
sun13 ha scritto:(a questo punto mi sa che vince chi la spara più grossa :roll: )
credo anch'io.. :|

Avatar utente
sun13
Messaggi: 67
Iscritto il: mar dic 16, 2008 5:33 pm

Re: Help! Lettura scheda prodotto e INCI

Messaggio da sun13 » gio set 15, 2011 4:55 pm

ehm :oops: grazie cristina... buono a sapersi...
in questi giorni sto facendo indigestione di info, forse è meglio se nel fine settimana lascio sedimentare un po' il tutto :roll:
e mi faccio passare l'indignazione da novellina :evil:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Help! Lettura scheda prodotto e INCI

Messaggio da Fabrizio Zago » gio set 15, 2011 5:42 pm

No! Non devi proprio aspettare che ti passi l'indignazione, al contrario devi farla esplodere perché quello che stai scoprendo è che un prodotto che si dice eco-bio di bio non ha assolutamente nulla, zero assoluto! Che contiene sostanze pericolose per la riproduzione (Borato) e che utilizza dei tensioattivi con grande quantità di derivati petroliferi (LAURETH-7 ad esempio) e che usa sostanze CERTAMENTE testate sugli animali.
Stai spendendo un mucchio di soldi per un prodotto che non mantiene quasi nulla di quello che promette.
Indignati che ti fa bene.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
sun13
Messaggi: 67
Iscritto il: mar dic 16, 2008 5:33 pm

Re: Help! Lettura scheda prodotto e INCI

Messaggio da sun13 » gio set 15, 2011 5:57 pm

Grazie Fabrizio, in questi momenti di sbandamento ho proprio bisogno di una guida che mi indichi la direzione da seguire!
Beh, allora, sunto dela giornata, posso ritenermi soddisfatta perchè questo prodotto non mi convinceva e non sono riusciti ad inchiappettarmi :lol: evvai :mrgreen:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Help! Lettura scheda prodotto e INCI

Messaggio da Fabrizio Zago » gio set 15, 2011 6:39 pm

Già! uno a zero per noi.
Ciao
Fabrizio

Rispondi