Detersivo sfuso ViviVerde Coop

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
sun13
Messaggi: 67
Iscritto il: mar dic 16, 2008 5:33 pm

Detersivo sfuso ViviVerde Coop

Messaggio da sun13 » mer set 14, 2011 6:44 pm

Ciao a tutti,
non mi ero mai avventurata in questa parte del forum e lo trovo davvero mooolto interessante :wink:
Da quando ho scoperto di essere incinta presto molta più attenzione ai prodotti che utilizzo ed in questi giorni sto cominciando ad interrogarmi su quali detersivi usare per il corredino del mio primogenito/a.

Negli ultimi anni per la lavatrice ho sempre usato il detersivo liquido del self-service coop, secondo voi puo' andare bene?
Sull'etichetta vengono indicati i seguenti componenti:
<5% sapone, fosfonato
5-15% tensioattivi anionici, tensioattivi non ionici
profumo
enzimi
sbiancanti ottici
conservanti (benzisothiazolinone, octylithiazolinone)
bitrex (denatonium benzoate)
fosforo (P) <0,5%

A dire il vero uso anche quello in polvere, ma non ho a disposizione la confezione :roll: quindi non posso dire cosa ci sia dentro, magari metterò un altro post quando lo ricomprerò.

Grazie mille a chi mi vorrà dedicare un po' del suo tempo

Avatar utente
teribbile
Messaggi: 375
Iscritto il: lun ago 31, 2009 7:28 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Fort Worth

Re: Detersivo sfuso ViviVerde Coop

Messaggio da teribbile » mer set 14, 2011 6:52 pm

Per il momento, in attesa di giudizi più esperti, posso riportare ciò che Fabrizio disse in un precedente post:
se vai sul biodizionrio scoprirai che il bitrex ha il pallino verde. Certamente si tratta di una sostanza super sintetica e poco biodegradabile ma il contributo che fornisce alla sicurezza (è impossibile ingerire un prodotto che ne contenga) per i bambini, gli anziani, i non vedenti eccetera, è tale che il mio giudizio su questa MP è assolutamente positivo e quindi è uno dei pochissimi casi in cui una sostanza non intrinsecamente verde lo è per la sua funzione.
Per Fabrizio: Ti ho terribilmente risparmiato di scrivere qualche riga!!!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivo sfuso ViviVerde Coop

Messaggio da Fabrizio Zago » mer set 14, 2011 7:07 pm

Grazie teribbile per la collaborazione, ma devo integrare: ogni prodotto detersivistico DEVE avere un indirizzo internet in cui si devono trovare TUTTI i componenti con il loro nome chimico. Quindi lo devi trovare ed andarci e, se vuoi, riportare qui la composizione completa così che la si possa commentare assieme.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
sun13
Messaggi: 67
Iscritto il: mar dic 16, 2008 5:33 pm

Re: Detersivo sfuso ViviVerde Coop

Messaggio da sun13 » mer set 14, 2011 7:09 pm

Ciao ragazzi
grazie mille per essere intervenuti
il feliname reclama la cena, scappo ma torno dopo con la lista ingredienti completa :wink:

Avatar utente
sun13
Messaggi: 67
Iscritto il: mar dic 16, 2008 5:33 pm

Re: Detersivo sfuso ViviVerde Coop

Messaggio da sun13 » mer set 14, 2011 8:40 pm

Eccomi,
allora la lista pubblicata in internet http://www.e-coop.it/portalWeb/guidapro ... 0000017524

aqua
C12-C18 pareth-7
sodium laureth sulfate
sodium cocoate
lauryl polyglucose
sodium citrate
propylene glicol
sodium borate *
sodium lauryl sulfate
editronic acid
parfume
acrylate copolymer *
BHT *
protease
disodium distyrylphenyl disulfonate
benzisothiazolinone *
dimethicone *
denatonium benzoate
amylase
octylithiazolinone
C.I. 42051:2

Ho provato a consultare il biodizionario, alcuni componenti non li ho trovati mentre quelli segnati con * sono indicati con pallino rosso... ho il vago sospetto che non sia un gran prodotto :roll: voi che dite?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivo sfuso ViviVerde Coop

Messaggio da Fabrizio Zago » gio set 15, 2011 11:07 am

Dico che è un prodotto che lava ma che non rispetta alcune prerogative dei prodotti verdi. Lasciamo perdere la presenza di etossilati (che sono sì petroliferi ma lavano anche moltissimo). Quello che stona veramente è l'utilizzo di BHT cioè di una sostanza disturbatrice endocrina che serve solo a impedire una leggera variazione di tonaltà del profumo e del colore.
Se questi due aspetti non sono vitali per il consumatore allora si deve concludere che il prodotto è migliorabile mentre se uno vuole il super profumo e l'aspetto impeccabile, allora va bene questo formulato. Dipende dal tuo personale grado di sensibilità ecologica.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
sun13
Messaggi: 67
Iscritto il: mar dic 16, 2008 5:33 pm

Re: Detersivo sfuso ViviVerde Coop

Messaggio da sun13 » gio set 15, 2011 11:19 am

:shock: sostanza disturbatrice endocrina :shock:
questa info è di vitale importanza dato che sono ipotiroidea in cura con ormoni di sintesi
ma davvero ho capito bene? :roll:
robe da pazzi, alla faccia del viviverde :evil: a questo punto l'unico vantaggio è il recupero della bottiglia...

vabbè, stamattina sempre alla coop mi sono fermata nel reparto eco-bio per vedere che detersivi propongono... di solito acquisto parecchi prodotti alimentari ma non mi ero mai spinta ai detersivi, un po' per il prezzo, un po' perchè pensavo che fossero già buoni sti famigerati viviverde... povera illusa...
ho trovato ecor, sonett, almacabio e equo (credo sempre di almacabio)... i prezzi sono :shock: però mi pare di capire che la resa sia molto maggiore rispetto ai soliti prodotti... ma forse sto andando off topic, meglio se apro un altro post per discutere di questi prodotti?

Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivo sfuso ViviVerde Coop

Messaggio da Bibaa » gio set 15, 2011 11:54 am

per Almacabio c'è già questo thread
viewtopic.php?f=2&t=39861&hilit=almacabio

Avatar utente
sun13
Messaggi: 67
Iscritto il: mar dic 16, 2008 5:33 pm

Re: Detersivo sfuso ViviVerde Coop

Messaggio da sun13 » gio set 15, 2011 12:53 pm

Grazie Bibaa vado subito a leggerlo :mrgreen:
Di quelli che ho visto mi ispiravano di più gli ecor e i sonett, però il negozio è piccolo quindi ha una selezione ridotta di prodotti, per esempio di ecor hanno solo il liquido delicato da 1l e il polvere da 3,5Kg, di sonett solo liquido da 2l...
Che tu sappia ci sono post recenti che parlano dei prezzi di questi prodotti? Ora provo a spulciare e vedo se trovo qualcosa...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivo sfuso ViviVerde Coop

Messaggio da Fabrizio Zago » gio set 15, 2011 5:35 pm

Sottoscrivo al 110% il messaggio di josef330.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
sun13
Messaggi: 67
Iscritto il: mar dic 16, 2008 5:33 pm

Re: Detersivo sfuso ViviVerde Coop

Messaggio da sun13 » gio set 15, 2011 5:42 pm

mmhh josef, che dire, la tua analisi è lucidissima, grazie 1000
alla luce di queste info devo dire che mi aspettavo molto di più da questo prodotto e sono abbastanza delusa

Luigia
Messaggi: 27
Iscritto il: mar nov 03, 2009 8:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivo sfuso ViviVerde Coop

Messaggio da Luigia » mar set 20, 2011 11:02 am

scusatemi, ma a questo punto mi rendo conto di capire ancora meno di quel poco che mi illudevo di capire.... :?
sulla confezione del detersivo in polvere ViviVerde Coop c'è il marchio Ecolabel... questo non basta come garanzia di qualità?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivo sfuso ViviVerde Coop

Messaggio da Fabrizio Zago » mer set 21, 2011 3:03 pm

Il marchio Ecolabel garantisce tue cose: la prima è che lava! Seconda che il calcolo globale di impatto ambientale è matematicamente stabilito e molto basso.
Siccome noi non ci accontentiamo mai continiuamo a dire che il BHT non ci piace.
Ciao
Fabrizio

Luigia
Messaggi: 27
Iscritto il: mar nov 03, 2009 8:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivo sfuso ViviVerde Coop

Messaggio da Luigia » gio set 22, 2011 11:04 am

Grazie Fabrizio... ora mi è un po' più chiaro.

Mi sono accorta, comunque, che l'INCI del detersivo sfuso è diverso da quello in bottiglia; riporto qui sotto l'elenco ricopiato dal sito coop: mi pare di vedere diversi pallini rossi... e anche in questo caso c'è il marchio Ecolabel...
cosa posso concludere? che il prodotto è buono, ma non ottimo, oppure che è solo meno peggio di quelli che non si fregiano del marchio Ecolabel? In altre parole, il marchio è poco restrittivo o noi (mi ci metto anch'io :oops: ) siamo troppo esigenti?



INGREDIENTI --- INCI

Carbonato di disodio-perossido di idrogeno --- Sodio carbonate peroxide
Sodio Carbonato granulare --- Sodium carbonate
Silico alluminato di sodio --- Sodium silicoaluminate
Sodio Solfato --- Sodium sulfate
Sodio lauril solfato C12-18 --- Sodium C1218 Sulfat
tetra acetil etilen diammina
Copolimero sodico acrilico maleico
Acqua --- Aqua
Alcool C12-C14 etossilato --- C12-14 Pareth-3
Alcool grasso etossilato --- C12-15 Pareth-7
Alchil poliglucoside C10-16 --- Lauryl polyglucose
Disilicato di sodio --- Sodium silicate
Sale sodico dell'acido silicico --- Sodium silicate
Acido stearico --- Stearic acid
Miscela siliconica- paraffinica
Bis-(triazinylamino)-stilbene
Alfa amilasi + proteasi
Carbossimetilcellulosa --- Cellulose gum
Profumo --- Parfum
Idrossido di sodio --- Sodium Hydroxide
Acido Etidronico --- Tetrasodium editronate
Benzilsalicilate --- Benzyl salicylate
Esil-cinnamaldeide --- Hexyl cinnamal

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivo sfuso ViviVerde Coop

Messaggio da Fabrizio Zago » gio set 22, 2011 7:05 pm

Ciao Luigia,
il prodotto che hai riportato è un detersivo in polvere (solido) mentre nei post precedenti parlavamo del liquido. E' chiaro che si tratta di formulazioni diverse.
Io credo che siamo esigenti, molto esigenti ma dico anche che se non lo fossimo non saremo, adesso nel 2011, nella condizione di poter scegliere tra un prodotto buono ed uno ancora migliore.
Quindi io resto esigentissimo perché si deve andare avanti e non indietro :)
Ciao
Fabrizio

Rispondi