ho scoperto da pochi giorni questo forum ed il biodizionario e sto sottoponendo ad un serrato controllo tutti i prodotti che ho a casa, con delle ovvie, spiacevoli risultanze, ma anche qualche piacevole sorpresa!
In particolare, ho alcuni campioni omaggio regalatimi da un amico naturopata, che gestisce un'erboristeria e che cerca di selezionare il più possibile i prodotti che vende.
Ho passato al vaglio del biodizionario tutti i campioncini, ed ho constatato con gioia che quanto il mio amico sosteneva ("questo è molto buono, questo un po' meno ma è comunque accettabile, questo è fantastico...") corrisponde al vero viste le grandi quantità di pallini verdi e doppio verdi, e questo evidentemente non può far che aumentare la mia fiducia in lui.
Tuttavia, mi è saltata all'occhio una cosa che mi ha fatto un po' arrabbiare: controllo una crema corpo, i componenti sono tutti verdi o doppi verdi, c'è solo un giallo molto in fondo alla lista (penultimo ingrediente), e dunque posso ragionevolmente affermare che è un buon prodotto. Stessa casa produttrice, crema viso, inizio il check e constato inorridita che il SECONDO ingrediente (dopo "aqua") è un doppio rosso, ovvero il "cyclopentasiloxane".
La cosa mi fa piuttosto arrabbiare perché una persona che come me non sa nulla di chimica, tende ad affidarsi a determinate case produttrici credendo di poter avere le stesse garanzie su tutti i prodotti che esse commercializzano, invece non è affatto così.
Concludo con una domanda che non vuol essere assolutamente provocatoria ma meramente conoscitiva (ed anche un po' ironica): che cosa ha fatto di così male il cyclopentasiloxane per meritare il doppio rosso ?!?
.