antitarme legno..

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
cristina81
Messaggi: 215
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:54 pm

antitarme legno..

Messaggio da cristina81 » mar set 13, 2011 9:15 pm

ciao a tutti!

scrivo per un problemino con le tarme..
ho recentemente scoperto che un mio mobile dell'800 e' sotto l'attacco di questi malefici esserini..
ho provato a cercare prodotti antitarme nei negozi di bricolage, ma sono praticamente tutti super tossici e, essendo anche in dolce attesa, l'idea di usarli non mi garba proprio..

esistono dei rimedi naturali?

usando la funzione cerca ho trovato che si possono usare vari oli essenziali, piuttosto che tavolette di canfora ecc... ma in quei post ci si riferisce solo alle tarme dei vestiti. non so se e' la stessa cosa... :roll:

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Re: antitarme legno..

Messaggio da Jenny » sab set 17, 2011 3:54 pm

Quelli del legno si chiamano tarli, e sei fortunata: pare che siano sensibili al piretro.
Esistono prodotti a base di piretro naturale - non mi chiedere il nome, me ne parlava un amico en passant - che non sono certo una passeggiata di salute, ma hanno persistenza e tossicità piuttosto basse per l'uomo (e per l'ambiente).
Il sistema migliore è quello di avvolgere il mobile in un foglio di plastica (tipo quelli che usano gli imbianchini), così da creare una vera e propria camera a gas... e trattare. Lo lasci lì per qualche giorno ben incellofanato, e al termine della quarantena il mobile dovrebbe essere "pulito".

Prima di provarci, comunque, fai due chiacchiere con un restauratore o un rigattiere: spesso anche chi vende piccoli oggetti vecchi nei mercatini dell'usato sa come fare certe cose e ti può consigliare gratis :wink:

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Re: antitarme legno..

Messaggio da anto2 » dom set 18, 2011 11:29 pm

Approfitto del post nel caso ci sia in giro qualche "ingenuo" (eufemismo) come me ...

Se doveste mai comprare i prodotti appositi ...

Sono bombolette spray e hanno un tubicino da infilare nel buco del tarlo dentro cui spruzzare il prodotto.

Quello che non vi dicono e che i cunicoli possono essere comunicanti quindi voi spruzzate nel buco e il tutto vi ritorna in faccia e negli occhi attraverso un altro buco :oops:

Insomma .. nel caso ... state attenti ed usate precauzioni adeguate.

Avatar utente
cristina81
Messaggi: 215
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:54 pm

Re: antitarme legno..

Messaggio da cristina81 » sab set 24, 2011 8:58 pm

grazie per i vs suggerimenti!

a questo punto mi sa che faro' fare il lavoro al falegname... :wink:

Rispondi