E' normale sentirsi disorientati?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
Ciccina
Messaggi: 55
Iscritto il: mar set 13, 2011 12:30 pm
Controllo antispam: cinque

Re: E' normale sentirsi disorientati?

Messaggio da Ciccina » lun set 19, 2011 3:25 pm

Infatti l'ho trovata su wikipedia.
Ho provato anche a scrivere all'azienda che produce questi cosmetici e mi hanno risposto che l'uso è quello consentito nei termini di legge, risposta che non mi ha fatto esaltare più di tanto :? e infatti ho acquistato altrove :mrgreen:

anche a me piacerebbe sentire un parere di Fabrizio in merito, per chiarire i miei dubbi da totale incompetente :wink:

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: E' normale sentirsi disorientati?

Messaggio da adriano » lun set 19, 2011 5:10 pm

dunque ---in cosmetica si usa il Cr2O3 --che è dichromium trioxide ha un CI che corrisponde al 77288 il campo di applicazioe è 1 ( autorizzato per tutti i cosmetici ) vedi allegato IV parte prima legge 713/86 , limitazioni : esente da ioni cromato

La scheda di sicurezza è un documento pel lo più riservato a chi manipola la sostanza , operatori del settore , operai dei siti di produzione del pigmento ed è chiaro ,come per molte altre sostanze allo stato puro, che si debbano prestare misure di cautela e impiego di mezzi di protezione sia individuali ( maschere idonee,occhiali ,guanti ecc...) e sistemi di riduzione dell'emissioni nell'ambiente tramite cappe aspiranti ecc...e quindi la scheda riporta i dati tossicologici e si rivolte principalmete all'operatore e non ( di solito) al consumatore del prodotto finito.

se si va a vedere anche sostanze vegetali posssiamo trovare nella scheda di sicurezza indicazioni di pericolo anche preoccupanti ma che scompaiono quando queste sono inserite nelle percentuali corrette nel prodotto finito , conoscere e informarti fai benissimo ma come diceva un partecipante di questo forum che non leggo da un po di tempo .....citava Paracelso che scriveva : Tutto è veleno, e nulla esiste senza veleno. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto e lui ha sintetizzato in E' la dose che fa il veleno ed il rimedio

LadyQ
Messaggi: 211
Iscritto il: ven nov 21, 2008 12:17 pm

Re: E' normale sentirsi disorientati?

Messaggio da LadyQ » lun set 19, 2011 6:07 pm

E' esattamente il triossido di dicromo di cui si dice, al link che ho postato io stessa, che è nocivo per inalazione e irritante per contatto, usato come pigmento verde in un trucco minerale non è esattamente in piccole dosi, da cui la perplessità.

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: E' normale sentirsi disorientati?

Messaggio da adriano » mar set 20, 2011 12:10 pm

questa è una scheda di sicurezza

http://www.avivalda.com/SDS/OCRVAC.pdf

anche se fosse usato nelle quantità massime consetite , ricordo comunque che di solito è in miscela con biossido di titanio e mica e il tenore di Cr203 è intorno al 12 % della miscela e di questa se ne puo' usare fino al 30 % ...ma quanto te ne metti sugli ochhi se parliamo di un ombretto verde ? sono quantità talmente basse che la povere che eventualmente inali è trascurabile

Avatar utente
Ciccina
Messaggi: 55
Iscritto il: mar set 13, 2011 12:30 pm
Controllo antispam: cinque

Re: E' normale sentirsi disorientati?

Messaggio da Ciccina » mar set 20, 2011 12:58 pm

Grazie Adriano per le tue risposte :)
è molto interessante leggervi...

io ho capito il tuo discorso, ma preferisco evitare prodotti di questo tipo.
Sarà pur minima la quantità di ombretto che ci diamo sulla palpebra, ma è anche vero che l'uso è ripetuto ogni giorno e per diverse ore e che a fine giornata almeno per me è impossibile struccarmi così bene da togliere ogni residuo che rimane tra le ciglia. Tutti questi elementi mi portano a pensare che ok, non sarà nocivo, ma personalmente preferisco evitarlo...

ciao :)

Rispondi