acqua detergente

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

raffaella04
Messaggi: 31
Iscritto il: gio mar 24, 2011 8:10 pm
Controllo antispam: cinque

acqua detergente

Messaggio da raffaella04 » lun set 12, 2011 3:49 pm

Considerando che ho la pelle grassa, secondo voi quest' Acqua detergente ( a marchio Auchan della linea Bio per bambini, senza risciacquo) riuscirebbe a struccare e a non "ingrassare" ulteriormente la pelle? Ecco l'inci:
ACQUA, CINNAMONUM ZEYLANICUM DISTILLATE, GLYCERIN, POLYGLYCERYL-4-CAPRATE, BENZYL ALCOHOL, SODIUM BENZOATE,PHYTIC ACID, SODIUM HYDRXIDE, CITRIC ACID, CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT, POTASSIUM SORBATE, BENZYL BENZOATE, CINNAMAL, CINNAMYL ALCOHOL, EUGENOL, LIMONENE, LINALOL.
Ma che poi principalmente su cosa si basa? Che vi sembra?
C'è pure il latte detergente con questi ingredienti:
ACQUA, ALOE BARBADENSIS GEL, ISOPROPYL PALMITATE, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, GLYCERIN, POLYGLYCERYL-3-METHYGLUCOSE DISTEARATE, GLYCERYL STEARATE CITRATE, BUTYROSPERMUM PARKII, BENZYL ALCOHOL, SODIUM BENZOATE, STEARYL ALCOHOL, XANTHAN GUM, AROMA, PHYTIC ACID, SODIUM HYDROXIDE, TOCOPHEROL, HELIANTHUS ANNUUS SED OIL, CITRIC ACID, CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT, POTASSIUM SORBATE, LIMONENE, LINALOL.

Che ne dite?

raffaella04
Messaggi: 31
Iscritto il: gio mar 24, 2011 8:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: acqua detergente

Messaggio da raffaella04 » mer set 14, 2011 3:51 pm

c'è nesuunoooo? :roll:
Per favore mi rispondete?? Sono ancora nell'idecisione!! c'è qualcuno interessato al mio dubbio?

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: acqua detergente

Messaggio da arunka » mer set 14, 2011 3:56 pm

anche io ho la pelle grassa e dopo una lunga ricerca ho deciso di struccarmi con sapone intimo e acqua tiepida. Mai avuto risultati migliori.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: acqua detergente

Messaggio da Fabrizio Zago » mer set 14, 2011 7:04 pm

Esatto arunka, ottima scelta.
Ciao
Fabrizio

spanka
Messaggi: 57
Iscritto il: lun dic 13, 2010 9:47 am
Controllo antispam: cinque

Re: acqua detergente

Messaggio da spanka » mer set 14, 2011 8:20 pm

ma scusa la mia ignoranza, Fabrizio, i detergenti intimi spesso hanno un Ph acido, non c'è rischio che sulla pelle del viso sgassino un pochino troppo e che risultino leggermente aggressivi? :?

davita
Messaggi: 72
Iscritto il: mer gen 06, 2010 10:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: acqua detergente

Messaggio da davita » mer set 14, 2011 9:01 pm

Credo che Zago risponderà che il PH della pelle è acido per cui dovrebbero andare benissimo :mrgreen:
Per quanto mi riguarda, io con la mia pelle grassa mi sto trovando molto bene con il metodo delle biofasi di SCTS (anche se sostituisco l'olio con del latte detergente).
Io mi strucco con il latte detergente (uso il Mustela Bebè) che non è ecobio ma non contiene sostanze dannose per la pelle) che tolgo con del cotone, poi lavo il viso con sapone di aleppo e infine faccio una passata di tonico dell'angelica. Questa ormai è la mia routine di pulizia da anni e l'unica che mi soddisfa. Al mattino lavo la pelle con lo struccante integrale all'acqua della Helan (che è ottimo e ha un buon INCI).
Il detergente intimo lava bene ma se ti devi struccare secondo me non è sufficiente, soprattutto se usi il fondotinta.

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: acqua detergente

Messaggio da arunka » mer set 14, 2011 9:12 pm

io non uso spesso il fondotinta, ma se me lo sono messo, me lo tolgo con lo stesso metodo che vi ho detto aiutandomi con una spugna (spugna gialla, non spugnetta da trucco o dischetti).

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: acqua detergente

Messaggio da Fabrizio Zago » gio set 15, 2011 11:10 am

Ciao spanka,
sgrassa molto di più un detergente basico (come un sapone solido, ad esempio) che uno acido. E poi, come è stato detto, il pH della pelle è acidulo quindi non ci sono problemi. Provare per credere.
Ciao
Fabrizio

davita
Messaggi: 72
Iscritto il: mer gen 06, 2010 10:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: acqua detergente

Messaggio da davita » gio set 15, 2011 1:33 pm

...a me per struccarmi invece serve sempre una quota grassa, che poi però devo lavare via per bene perchè sennò la mia pelle ne soffre. Il detergente intimo, seppur abbinato alla spugnetta, non sarebbe sufficiente.

raffaella04
Messaggi: 31
Iscritto il: gio mar 24, 2011 8:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: acqua detergente

Messaggio da raffaella04 » gio set 15, 2011 3:25 pm

heemmm... io non vorrei cambiare le mie abitudini della sera...cioè io mi strucco a letto con struccante occhi/ struccante viso/ acqua di rose.
Mi secca molto struccarmi in bagno con acqua e detergente. Mi trovavo bene con lo struccante di Fitocose ma bisogna fare sempre l'ordine perciò quando ne rimango sfornita e non ho ordini da fare ne vorei uno da prendere semplicemente al supermercato. Perciò vi marco stretto e torno a chiedervi sulla bontà e composizione dei 2 prodotti sopra descritti. per favore???!!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: acqua detergente

Messaggio da Fabrizio Zago » gio set 15, 2011 5:38 pm

Beh, allora meglio il secondo (2 allergeni) che il primo che ne ha ben 6.
CIao
Fabrizio

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: acqua detergente

Messaggio da arunka » gio set 15, 2011 8:58 pm

scusa la domanda, ma senza lavarti il viso non ti senti appicicaticcia?
Io quando mi passavo struccante e tonico senza sciacquare mi sentivo appiccicata e la pelle si riempiva di brufoli..

raffaella04
Messaggi: 31
Iscritto il: gio mar 24, 2011 8:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: acqua detergente

Messaggio da raffaella04 » gio set 15, 2011 9:12 pm

arunka ha scritto:scusa la domanda, ma senza lavarti il viso non ti senti appicicaticcia?
Io quando mi passavo struccante e tonico senza sciacquare mi sentivo appiccicata e la pelle si riempiva di brufoli..
Bhe..forse un pochettino ma poi passa subito... tu pensi che così facendo si favoriscano i brufoli... Bhooo? :roll:
Forse l'acqua col detergente lava molto di più di qualche dischetto imbevuto....
Quanti dubbi... la mia abitudine è più frutto della pigrizia... Proverò ad alternere un po' i metodi.

valy.sahira
Messaggi: 27
Iscritto il: mer set 28, 2011 2:12 pm
Controllo antispam: cinque

Re: acqua detergente

Messaggio da valy.sahira » mer set 28, 2011 2:35 pm

Ciao!
Io per struccarmi uso solo cotone imbevuto d'olio, poi tampono l'olio in eccesso, lavo il viso con una goccia di sapone ecobio e infine mi spalmo il viso con una goccia di gel d'aloe.. Mi trovo molto meglio così che con qualsiasi struccante che ho provato :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: acqua detergente

Messaggio da Fabrizio Zago » mer set 28, 2011 5:54 pm

.... e te credo! :)
Ottima tecnica.
Ciao
Fabrizio

Rispondi