acqua detergente

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

spanka
Messaggi: 57
Iscritto il: lun dic 13, 2010 9:47 am
Controllo antispam: cinque

Re: acqua detergente

Messaggio da spanka » lun feb 13, 2012 5:10 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao spanka,
sgrassa molto di più un detergente basico (come un sapone solido, ad esempio) che uno acido. E poi, come è stato detto, il pH della pelle è acidulo quindi non ci sono problemi. Provare per credere.
Ciao
Fabrizio
grazie, Fabrizio, dopo quello che avevi scritto, mi ero sentita una "somarella" e sono andata a rinfrescarmi bene le idee ed a farmi una "cultura" sul pH nei cosmetici (mi è servito davvero per chiarire le mie idee confuse! :lol: )
inoltre ho provato ad utilizzare il detergente intimo per struccarmi e mi sono trovata veramente bene; trovo che strucca discretamente (io uso il trucco minerale) ed è delicato sulla pelle. da qualche mese, oramai, non compro più i detergenti viso specifici.

Avatar utente
shanti66
Messaggi: 17
Iscritto il: mer feb 09, 2011 4:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: RE

Re: acqua detergente

Messaggio da shanti66 » gio apr 12, 2012 9:43 pm

valy.sahira ha scritto:Ciao!
Io per struccarmi uso solo cotone imbevuto d'olio, poi tampono l'olio in eccesso, lavo il viso con una goccia di sapone ecobio e infine mi spalmo il viso con una goccia di gel d'aloe.. Mi trovo molto meglio così che con qualsiasi struccante che ho provato :D
Avendo finito lo struccante che acquistavo senza averne un altro in casa, mi è venuto in mente di aver letto da qualche parte che l'olio funziona bene per rimuovere il trucco. Ho provato (con olio di mandorle) e ... meraviglia :idea: :) il risultato è ottimo, cioè il trucco viene rimosso facilmente, velocemente e la pelle sta benissimo!

Quindi mi domando: se basta così poco (almeno per me che non mi trucco molto), che senso ha acquistare o autoprodurre struccanti? I latti detergenti o le acque detergenti o i gel struccanti o altri prodotti hanno altre proprietà utili alla pelle oltre a rimuovere il trucco? Oppure è solo questione di abitudine o di comodità o ... ??

Grazie e scusate l'ingenuità e la poca esperienza!

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: acqua detergente

Messaggio da Cameli » ven apr 13, 2012 1:46 pm

Lascio la parola ai più esperti di me, ma io sapevo che l'olio di mandorle è comedogenico, per cui non so se è consigliabile usarlo per pulire il viso :?

Avatar utente
shanti66
Messaggi: 17
Iscritto il: mer feb 09, 2011 4:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: RE

Re: acqua detergente

Messaggio da shanti66 » ven apr 13, 2012 1:53 pm

:shock: Io lo uso solo per gli occhi e mi lavo il viso con una pasta detergente a leggero effetto scrub (autoprodotta).

Se un altro olio andasse meglio, potrei usare questo, ma rimane la semplicità e comodità del metodo.

Avatar utente
Anurca
Messaggi: 42
Iscritto il: dom mar 11, 2012 6:44 pm
Controllo antispam: cinque

Re: acqua detergente

Messaggio da Anurca » mer apr 18, 2012 5:29 pm

Ciao a tutti,scrivo qui il mio post, penso di essere nella discussione giusta.
Ho fatto un bifasico con betaina e mi ha irritato gli occhi,ecco la formula
olio di germe di grano 50 gr
infuso di camomilla 125,8 gr
glicerina 8 gr
macerato idro-glicerinato di malva home-made 5 gr
betaine 10 gr
cosgard 1,2 gr
acido lattico per ph 6
Mi chiedo può la betaina creare problemi irritativi? Ho gli occhi chiari molto delicati,ho provato anche con olio ma mi si forma un velo all'interno dell'occhio e mi bruciano.
Fabrizio cosa ne pensi?(non so più cosa usare!!!) :?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: acqua detergente

Messaggio da Fabrizio Zago » mer apr 18, 2012 6:58 pm

Sì la betaina può dare qualche problema ma secondo me è il pH che è sbagliato. Nell'occhio gli esseri umani, hanno pH 7 e non 6 come nel resto del corpo (parti intime escluse).
Ciao
Fabrizio

marella_76
Messaggi: 14
Iscritto il: lun gen 18, 2010 10:12 pm
Controllo antispam: cinque

Re: acqua detergente

Messaggio da marella_76 » sab apr 28, 2012 8:38 pm

Ciao a tutti,

ho trovato un detergente intimo ph 5, che indica nella confezione:
ORIGINE VEGETALE
NON CONTIENE: Alcool, Parabeni e BHA
SENZA ALLERGENI
TESTATO AL NICHEL CROMO E COBALTO
NO PETROL: abbiamo selezionato tutte le Materie Prime escludendo basi derivate da petrolio e conservanti chimici

Ma poi verificando l'inci trovo diversi pallini rossi:

AQUA (solvente)
COCAMIDOPROPYL BETAINE (tensioattivo)[/color]
SODIUM LAUROYL SARCOSINATE (antistatico / tensioattivo / viscosizzante)
DISODIUM LAURETH SULFOSUCCINATE (tensioattivo)
DISODIUM COCOAMPHODIACETATE (tensioattivo)
GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
COCAMIDE MEA (emulsionante / stabilizzante emulsioni / tensioattivo / viscosizzante)
PROPYLENE GLYCOL (umettante / solvente)
POLYSORBATE-20 (emulsionante / tensioattivo)
HYPERICUM PERFORATUM EXTRACT (astringente / lenitivo / protettivo cutaneo / tonificante / antimicrobico / coprente)
CALENDULA OFFICINALIS (emolliente)
HELICHRYSUM ITALICUM (vegetale)
LACTIC ACID (agente tampone / umettante)
CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
ASCORBIC ACID (antiossidante / agente tampone)
MELALEUCA ALTERNIFOLIA OIL (antibatterico)
BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER (condizionante cutaneo / additivo reologico)
PANTHENOL (antistatico)
IMIDAZOLIDINYL UREA (conservante)
SODIUM DEHYDROACETATE (preservante)
PARFUM

pensavo di usarlo per il viso, ma non sembra essere un prodotto valido. Cosa ne pensi Fabrizio?
Grazie e saluti

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: acqua detergente

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mag 01, 2012 6:49 pm

Penso che la Legge con la quale NON sarà più possibile dire "senza questo e senza quello" è urgentissima! L'esempio che porti ne è la prova:

ORIGINE VEGETALE
NON CONTIENE: Alcool, Parabeni e BHA
SENZA ALLERGENI
TESTATO AL NICHEL CROMO E COBALTO
NO PETROL: abbiamo selezionato tutte le Materie Prime escludendo basi derivate da petrolio e conservanti chimici

Alcune cose sono vere altre no. In tutti i casi ci sono sostanze che non vanno bene comunque. COme queste:

COCAMIDE MEA: possibili formazioni di nitrosoammine.
PROPYLENE GLYCOL: derivato petrolifero (ma non dicevano NO PETROL ???)
IMIDAZOLIDINYL UREA : COnservante cessore di formaldeide. E meno male che doveva essere un prodotto "Origine Vegetale".

Non ci siamo.
Ciao
Fabrizio

giulia79
Messaggi: 169
Iscritto il: lun mar 12, 2012 2:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: acqua detergente

Messaggio da giulia79 » gio mag 03, 2012 7:15 pm

valy.sahira ha scritto:Ciao!
Io per struccarmi uso solo cotone imbevuto d'olio, poi tampono l'olio in eccesso, lavo il viso con una goccia di sapone ecobio e infine mi spalmo il viso con una goccia di gel d'aloe.. Mi trovo molto meglio così che con qualsiasi struccante che ho provato :D
Ciao! Che olio usi? E che gel di aloe?

Avatar utente
Laila1981
Messaggi: 10
Iscritto il: sab set 11, 2010 12:51 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: trieste

Re: acqua detergente

Messaggio da Laila1981 » sab mag 05, 2012 7:16 pm

Salve a tutti! Posso segnalare un ulteriore fastidiosa discrepanza tra ciò che viene scritto nella presentazione della crema e l'effettiva composizione?!
Imidazolinidyl urea fa parte della (piuttosto breve) lista di sostanze che vengono testate nel Patch Test per le allergie: è il più semplice, comune e diffuso test che viene prescritto per stabilire le cause di dermatiti, eczemi e via dicendo.
Altro che "niente allergeni"!

Uilla
Messaggi: 287
Iscritto il: sab gen 28, 2012 4:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: acqua detergente

Messaggio da Uilla » sab mag 05, 2012 7:58 pm

Io mi trucco solo gli occhi, comunque li strucco con olio (ricino o jojoba) poi mi pulisco col detergente intimo bio CIEN.
Carlitadolce ha creato uno struccante appunto con olio, camomilla e questo detergente, su youtube puoi trovare la ricetta...

IoSoDiNonSapere
Messaggi: 24
Iscritto il: sab mar 24, 2012 12:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: acqua detergente

Messaggio da IoSoDiNonSapere » mar mag 22, 2012 12:02 pm

Leggendo che l'olio è un ottimo struccante ( e anche economico)
Qual è il migliore per questa funzione?
ce ne sono così tanti che non saprei proprio quale usare

Avatar utente
Anna1974
Messaggi: 25
Iscritto il: lun nov 11, 2013 9:39 am
Controllo antispam: Diciotto
Località: Genova

Re: acqua detergente

Messaggio da Anna1974 » mer dic 04, 2013 6:32 pm

Buona sera a tutti, questa è il mio primo intervento. :oops: che emozione! :P john

Volevo un chiarimento su un detergente intimo che ho comprato prima di inbattermi nel forum.
Comprato su suggerimento dell' erborista in quanto delicato, linea mamma in gravidanza, (io non sono in gravidanza) con Ph "leggermente basico" , parole testuali, per prevenire candidosi( non soffro di), ma senza indicare un valore preciso. Una volta cominciato a leggere nel forum mi è venuto il dubbio che non sia un prodotto adeguato per la quotidianità, nonostante vi sia riportato il possibile uso. Poi so che c'è differenza a seconda dell' età in quanto a ph.
Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: acqua detergente

Messaggio da Fabrizio Zago » mer dic 04, 2013 8:35 pm

Ciao Anna1974 e benvenuta tra noi. Guarda che sono più emozionato io a risponderti che tu a chiedere. Tu, ponendo delle domande, implicitamente dichiari di non conoscere quell'argomento mentre io DEVO saper rispondere altrimenti è meglio che chiuda il forum, giusto?
Venendo alla tua questione è vero che ci sono degli intimi a pH leggermente basico ma vengono usati solo in casi particolari e che solo un ginecologo ti potrà spiegare per benino.
Io sono un fiero sostenitore del "meno si disturba il corpo meglio è!" quindi, per la quotidianità non vi è dubbio che un detergente intimo a pH acidulo 4 - 4,5 sia l'ideale.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Anna1974
Messaggi: 25
Iscritto il: lun nov 11, 2013 9:39 am
Controllo antispam: Diciotto
Località: Genova

Re: acqua detergente

Messaggio da Anna1974 » mer dic 04, 2013 9:36 pm

Grazie mille Fabrizio per l' accoglienza e la risposta immediata. Sono due mesetti che leggo qua è la per il forum e anche su "saicosatispalmi" e mi sembra di essere un alieno. E pensare che all' inizio cercavo solo un banale deodorante, che poi così tanto banale non è. Ho passato in rassegna tutti i prodotti che avevo in casa. Da paura :shock: . Ora controllo tutto prima di comprare ma le cose da imparare sono ancora tantissime. La maggior parte delle volte, porre domande ( al di la del fatto che non mi passava nemmeno per la testa di porle, fidandomi ciecamente dei suggerimenti che ricevevo) ai professionisti quali medici o erboristi, tanto per dirne due, è inutile( parlando sempre di prodotti non diretti a patologie particolari). I loro suggerimenti sono rivolti ai classici prodotti commerciali strazeppi di rumente( genovesismo :P ) e quindi a chi chiedere? Comunque la prossima volta dal ginecologo porrò la stessa domanda e sono curiosa della risposta. L'erborista o ha voluto vendere o ( volendo venderla bonariamente) avrà pensato che un prodotto per una mamma in attesa sarebbe andato bene a chiunque. Prossimamente avrò altri quesiti e prodotti da commentare, si prepari! :mrgreen: a parte gli scherzi, ancora grazie. Buonanotte

Rispondi