Da qualche mese vado a farmi la ceretta al baffo dall'estetista (odio le cremine depilatorie puzzose e che mi irritano la pelle e da sola non ho il coraggio di strapparmi la striscia depilatoria di ceretta..)
Una volta mentre ero lì mi ha guardato la pelle del viso e ha detto che mi sarebbe servita una bella pulizia alla pelle. E' una cosa che ammetto che mi ha sempre molto incuriosito, e sono sempre stata tentata di fare anche con la curiosità di vedere se una "pulizia seria" poteva affievolire un po' le cicatrici che ho in volto.
Con la scusa che era vicino il mio compleanno, mia mamma ha deciso di regalarmela per il compleanno.
Prima di procedere alla pulizia l'estetista mi ha fatto uno Skin test con un macchinario a ultracuoni o sai te cosa. Finito il test mi dice che ho una pelle isotonica e scarsamente idratata. Io ci rimango malissimo perchè ok, non vado molto dietro alla mia pelle, ma l'idratante tutti i giorni e una maschera alla settimana l'ho semrpe fatta.
Allora dopo la pulizia e tutto mi dà dei campioncini omaggio dicendo che sono bio, che non hanno petrolati e che sono perfetti per la mia pelle (complesso idratante per pelle sensibile).
L'inci del campioncino è il seguente:
AQUA (solvente)
C 12-20 ACID PEG-8 ESTERS
GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
THEOBROMA CACAO (vegetale / emolliente)
LANOLIN ALCOHOL (antistatico / emolliente / emulsionante)
ETHYL HEXYL STEARATE
PEG-75 (legante / umettante / solvente)
PARFUM
DISODIUM EDTA (sequestrante / viscosizzante)
BENZOPHENONE-3 (filtro U.V.)
CALCIUM PANTOTHENATE (antistatico)
PHANTENOL
GLYCENE
CHAMOMILLA RECUTITA (emolliente)
RETINYL ACETATE (additivo)
TOCOPHERYL ACETATE (antiossidante)
CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
DIPOTASSIUM PHOSPATELo uso per diversi giorni ma trovo la crema molto pesante e difficile da far assorbire ma imparo il "modo giusto" di applicarla e massaggiarla per farla assorbire (lo copio da lei, osservo come me la mette la volta seguente e copio i gesti).
Dopo 15 giorni circa torno per il baffo e le dico che sono piena di punti bianchi sulla fronte, ma che la pelle per il resto è bella liscia e morbida. Lei mi dice che è normale, perchè probabilmente le creme bio che usavo prima (le avevo detto che usavo solo prodotti senza paraffina, siliconi e altri agenti inquinanti e dannosi per la pelle e l'ambiente) non erano adatte al mio tipo di pelle che ora stava buttando fuori tutto. Ha deciso così di farmi una maschera al visetto. Me l'ha messa e l'ha lasciata in posa per 20 minuti lasciandomi da sola nel stanza e dandomi tempo per copiare sul telefonino l'Inci. Eccolo qua:aqua, titanium dioxide, propylene glycol, glycerin, ethyl exyl stearate, C 12-20 acid PEG-8 esters, carbomer, cetearyl alchols, PEG-20 stearate, PPG-1 PEG-9 laurylglycolether, methylchloroisothiiazolinone, methylisothiazolinone, sodium dehydroacetate, parfum, allantoin, menthol (spero di averli copiati giusti).
E dopo la maschera mi ha lavato il viso con il "latte alla carota" che ho comprato visto che avevo finito il detergente viso. Inci: aqua, ethyl hexyl stearate, cetearyl alcohols, glycerin, C12-20 acid PEG-8 esters, PEG-20 stearate, methylparaben, methylchloroisothiazolinone, sodium dehydroacetate, D-limonene, benzyl sali-citate, parfum, panthenol, retinylacetate, tocopherylacetate, Daucus carota.
Dopodichè mi ha spalmato il "tonico alla rosa rossa" con le mani (Inci: aqua, glycerin, hydroxyethyl cellulose, citric acid, rosa gallica oil, dipotassium phosphate, cyanocobalamin, disodium EDTA.
Mi ha spiegato che ogni volta che lavo il viso poi devo applicare questo tonico che toglie il calcare dell'acqua che rischia di depositarsi sulla pelle dopo ogni lavaggio (
Fatto sta che uso questi campioncini (e prodotti visto che ho comprato il latte) meticolosamente ogni giorno. Per carità, la pelle è più bella, rosa e morbida, ma ci sono questi puntini che mi escono sulla fronte che mi irritano parecchio!!!
Ora la domanda è: mi devo fidare di questa estetista che ha esaminato la mia pelle, annotato pregi e difetti, carenze ed eccessi e mi ha "stilato un programma" specifico proprio per la mia pelle, nel senso proprio mia-mia-mia, o devo tener da ocnt oche sì, è un'estetista, ma è anche una commerciante (o promoter che dir si voglia) di questi prodotti della Farmogal??
Ah, dimenticavo, mi ha dato anche un campioncino (e sono campioncini veramente abbondanti!