situazione/dubbio pelle viso

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

anjela
Controllo antispam: cinque

situazione/dubbio pelle viso

Messaggio da anjela » mar set 06, 2011 11:31 am

Premetto che sarà un post lungo e prolisso, quindi armatevi di santa pazienza.
Da qualche mese vado a farmi la ceretta al baffo dall'estetista (odio le cremine depilatorie puzzose e che mi irritano la pelle e da sola non ho il coraggio di strapparmi la striscia depilatoria di ceretta..)
Una volta mentre ero lì mi ha guardato la pelle del viso e ha detto che mi sarebbe servita una bella pulizia alla pelle. E' una cosa che ammetto che mi ha sempre molto incuriosito, e sono sempre stata tentata di fare anche con la curiosità di vedere se una "pulizia seria" poteva affievolire un po' le cicatrici che ho in volto.
Con la scusa che era vicino il mio compleanno, mia mamma ha deciso di regalarmela per il compleanno.
Prima di procedere alla pulizia l'estetista mi ha fatto uno Skin test con un macchinario a ultracuoni o sai te cosa. Finito il test mi dice che ho una pelle isotonica e scarsamente idratata. Io ci rimango malissimo perchè ok, non vado molto dietro alla mia pelle, ma l'idratante tutti i giorni e una maschera alla settimana l'ho semrpe fatta.
Allora dopo la pulizia e tutto mi dà dei campioncini omaggio dicendo che sono bio, che non hanno petrolati e che sono perfetti per la mia pelle (complesso idratante per pelle sensibile).
L'inci del campioncino è il seguente:
Immagine AQUA (solvente)
Immagine C 12-20 ACID PEG-8 ESTERS
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine THEOBROMA CACAO (vegetale / emolliente)
Immagine LANOLIN ALCOHOL (antistatico / emolliente / emulsionante)
Immagine ETHYL HEXYL STEARATE
Immagine PEG-75 (legante / umettante / solvente)
Immagine PARFUM
Immagine DISODIUM EDTA (sequestrante / viscosizzante)
Immagine BENZOPHENONE-3 (filtro U.V.)
Immagine CALCIUM PANTOTHENATE (antistatico)
Immagine PHANTENOL
Immagine GLYCENE
Immagine CHAMOMILLA RECUTITA (emolliente)
Immagine RETINYL ACETATE (additivo)
Immagine TOCOPHERYL ACETATE (antiossidante)
Immagine CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
Immagine DIPOTASSIUM PHOSPATE
Lo uso per diversi giorni ma trovo la crema molto pesante e difficile da far assorbire ma imparo il "modo giusto" di applicarla e massaggiarla per farla assorbire (lo copio da lei, osservo come me la mette la volta seguente e copio i gesti).
Dopo 15 giorni circa torno per il baffo e le dico che sono piena di punti bianchi sulla fronte, ma che la pelle per il resto è bella liscia e morbida. Lei mi dice che è normale, perchè probabilmente le creme bio che usavo prima (le avevo detto che usavo solo prodotti senza paraffina, siliconi e altri agenti inquinanti e dannosi per la pelle e l'ambiente) non erano adatte al mio tipo di pelle che ora stava buttando fuori tutto. Ha deciso così di farmi una maschera al visetto. Me l'ha messa e l'ha lasciata in posa per 20 minuti lasciandomi da sola nel stanza e dandomi tempo per copiare sul telefonino l'Inci. Eccolo qua:aqua, titanium dioxide, propylene glycol, glycerin, ethyl exyl stearate, C 12-20 acid PEG-8 esters, carbomer, cetearyl alchols, PEG-20 stearate, PPG-1 PEG-9 laurylglycolether, methylchloroisothiiazolinone, methylisothiazolinone, sodium dehydroacetate, parfum, allantoin, menthol (spero di averli copiati giusti).
E dopo la maschera mi ha lavato il viso con il "latte alla carota" che ho comprato visto che avevo finito il detergente viso. Inci: aqua, ethyl hexyl stearate, cetearyl alcohols, glycerin, C12-20 acid PEG-8 esters, PEG-20 stearate, methylparaben, methylchloroisothiazolinone, sodium dehydroacetate, D-limonene, benzyl sali-citate, parfum, panthenol, retinylacetate, tocopherylacetate, Daucus carota.
Dopodichè mi ha spalmato il "tonico alla rosa rossa" con le mani (Inci: aqua, glycerin, hydroxyethyl cellulose, citric acid, rosa gallica oil, dipotassium phosphate, cyanocobalamin, disodium EDTA.
Mi ha spiegato che ogni volta che lavo il viso poi devo applicare questo tonico che toglie il calcare dell'acqua che rischia di depositarsi sulla pelle dopo ogni lavaggio ( :shock: ).
Fatto sta che uso questi campioncini (e prodotti visto che ho comprato il latte) meticolosamente ogni giorno. Per carità, la pelle è più bella, rosa e morbida, ma ci sono questi puntini che mi escono sulla fronte che mi irritano parecchio!!! :twisted: :twisted:
Ora la domanda è: mi devo fidare di questa estetista che ha esaminato la mia pelle, annotato pregi e difetti, carenze ed eccessi e mi ha "stilato un programma" specifico proprio per la mia pelle, nel senso proprio mia-mia-mia, o devo tener da ocnt oche sì, è un'estetista, ma è anche una commerciante (o promoter che dir si voglia) di questi prodotti della Farmogal??
Ah, dimenticavo, mi ha dato anche un campioncino (e sono campioncini veramente abbondanti! :lol: ) di fluid idrocrema per il corpo che ho già iniziato ad adorare perchè mi lascia una pelle come con l'uso di altri pochi prodotti (Inci:aqua, glycerin, squalane, ethyl hexyl stearate, C12-20 acid PEG-8 esters, tocopheryl acetate, sodium hyaluronate, niacinamide, cholesterol, panthenol, phytic acid, avena sativa, disodium EDTA, citric acid, lanolin alcohols, dipotassium phosphate, allantoin, benzyl salicilate, hydroxyisohexyl 3-cyclohexane carboxaldehyde, parfum.

Laura12

Re: situazione/dubbio pelle viso

Messaggio da Laura12 » mar set 06, 2011 12:03 pm

anjela ha scritto:Ora la domanda è: mi devo fidare di questa estetista ...
No, ti sta dando da usare cosmetici vuotini, banali, non eco-bio; se vedi qualche risultato è perchè ora sei assidua nel trattarti con qualche cosmetico (che pure ti fa uscire brufolini e quindi non è adatto a te), non perchè lei ti abbia azzeccato "diagnosi" e prodotti.

anjela

Messaggio da anjela » ven set 09, 2011 7:12 pm

La situazione sta cadendo nel drammatico: stamattina mio papà mi ha chiesto cosa avevo fatto alla pelle del viso per renderla così brutta. Un uomo. Un uomo che se ne accorge. Un uomo come mio padre che se gli chiedi come stai truccata in un determinato modo non ti dice nulla nemmeno se ti sei sbavata tutte le guance e il collo col rossetto (stile clown).
Lo ammetto, ci ho provato. Ci ho creduto. Avevo bisogno di crederci. Necessitavo di sapere che non avevo buttato 40 euro nel water.
Ma ora ci rinuncio.
Mi sono riempita di punti bianchi, neri, verdi e blu su tutta la fronte (cosa mai accaduta prima).. Secondo voi almeno il tonico posso continuare ad usarlo o devo eliminare anche quello e tornare alla mia "acqua di rose fatta in casa"?? :oops:

anjela

Messaggio da anjela » sab set 10, 2011 8:46 am

Basta! Ci rinuncio!! Ho una pelle che non avevo nemmeno a 16 anni (il mio massimo periodo di scombussolamento ormonale)!
Getto la spugna!

Domanda: secondo voi visto la stagione autunnale che avanza e l'attuale situazione drammatica della mia pelle, quale fra queste 2 creme che ho già (ecobio ovviamente) mi conviene utilizzare?
E' meglio
-crema idratante olivello spinoso bio e papaya Sante Naturkosmetik (Inci:qua, glycerin, glycine soja oil*, elaeis guineensis oil*, glyceryl oleate citrate, parfum (essential oils), dehydroxanthan gum, sodium pca, caprylic/capric triglyceride, aloe barbadensis leaf extract*, carica papaya fruit extract, hippophae rhamnoides oil*, betaine, sodium lactate, lactic acid, tocopherol, limonene, linalool, citral
* da agricoltura biologica)

oppure

-crema idratante attiva Bioearth (Aloe Barbadensis Gel , Glycerin , Squalane , Cetyl Alcohol , Cetearyl Alcohol , Glyceryl Stearate , Cetearyl Ethylhexanoate , Xanthan Gum , Myrystyl Myristate , Oenothera Biennis Oil , Macadamia Ternifolia Seed Oil , Panthenol , Tocopheryl Acetate , Citrus Aurantium Bergamia Oil , Citrus Aurantium Dulcis Oil , Mentha Piperita Oil , Apium Graveolens Oil , Eugenia Caryophyllus Leaf Oil , Tagetes Minuta Flowers Oil , Cananga Odorata Flower Oil , Viola Odorata Oil , Styrax Benzoin Gum , Guaiacum Officinale Oil , Ethylhexyl Palmitate , Cetearyl Glucoside , Lecithin , Lactic Acid , Tocopherol , Ascorbyl Palmitate , Alpha - Isomethyl Ionone , Citric Acid , Hexyl Cinnamal , Butylphenyl Methylpropional , Hydroxycitronellal , Limonene , Benzyl Salicylate , Hydroxyisohexyl 3 Cyclohexene Carboxaldeide , Hydrogenated Lecithin , Phenoxyethanol , Benzyl Alcohol , Potassium Sorbate)

?

anjela

Messaggio da anjela » sab set 10, 2011 9:42 am

Ah, dimenticavo, il tonico alla rosa posso continuare ad usarlo o anche lui ha un Inci terribile?

anjela

Messaggio da anjela » ven ott 21, 2011 5:45 pm

Torno giusto ora dall'ultimo incontro con l'estetista. Ero andata per una ceretta al viso, e si è offerta di farmi uno skin test gratuito e visto che c'ero ne ho approfittato.
I risultati a suo dire sono molto positivi: rispetto al precedente test l'idratazione è migliorata (ora è normale),l'elasticità è ancora scarsa (ho la pelle rilassata) mentre la situazione sebo si è normalizzata visto che l'eccesso di sebo che aveva riscontrato nella zona T ora non c'è più (la pelle è risultata iposebacea).
Sono mediamente soddisfatta. Il risultato è palese: le creme bio per la mia pelle sono migliori delle creme non ecobio. Ora posso dire di averlo letteralmente testato "sulla mia pelle", se mi permettete il gioco di parole.
Ora vi dico i prodotti che sto usando al momento per la pelle del viso:
-la mattina lavo il viso con il latte detergente della Farmogal (devo finirlo, me ne manca poco poco, e quando lo avrò terminato ho già comprato il latte detergente Pure&Natural della Nivea :wink: ) e poi metto la crema idratante intensa all' aloe della Bioearth (è meravigliosa, rimpiango di non averla scoperta prima!! Si assorbe subito e lascia la pelle bella morbida e soffice!)
-la sera applico la Brufocrema (ho provato a detergere prima il viso col latte sempre della Farmogal, ma dopo quando metto la brufocrema mi causa veramente un prurito insopportabile: forse quel latte detergente incide in maniera troppo aggressiva sullo strato lipidico della pelle.. cioè, almeno l'ho vista così, ma forse sbaglio
-una volta alla settimana faccio la maschera mineral sempre della Farmogal (almeno credo..), beh, presa sempre dall'estetista.
Ovviamente alla ragazza oggi non ho detto che ho cambiato prodotti, ho preferito far finta di niente. Ho provato all'inizio a dirle che non mi trovavo bene con la crema e volevo il rimborso, ma mi aveva detto che è normale all'inizio perchè la mia pelle si stava liberando dalle tossine visto che quella crema era priva di petrolati e siliconi ( :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: ). Da allora preferisco star zitta e far finta di niente, tanto vado lì solo per le cerette e quando mi parlano di creme o maschere o altra roba da comprare dico che ho ancora il flacone della prima crema a metà (come ho detto oggi, ed una signora del centro estetico che stava passando di lì e che ha sentito tutto mi ha cheisto come applico la crema, e quando ho mimato le operazioni lei mi ha detto che sbaglio tutto: con la spatolina di plastica contenuta nella confezione della crema, devo prelevare metà punta della spatolina con la crema, metterla sul palmo della mano, strofinare i palmi tra loro e poi spiaccicarmeli sul viso a mò di carezza, passando poi per il collo dall'alto verso al basso -da che so io si dovrebbe fare l'inverso.. :roll: -, sul decoltè e dietro il collo. Io le ho detto "Ok, buono a sapersi, farò così" anche se in realtà continuerò col mio bel metodo..). Insomma questa ragazza ha detto che appena avrò finito il vasetto glielo dico così mi dà la crema per il Secondo Principio (cioè il Nutrimento) alla Pappa Reale. :roll:

anjela

Messaggio da anjela » mar mag 08, 2012 12:25 pm

Sono allibita :shock: Ho abbandonato la Farmogal da un po', ero sul solito forum di bellezza (quello dove ho trovato la sciocchezza dello sbiancarsi i denti con la candeggina per intenderci) e ci sono delle utenti che parlano di questi prodotti. Mi son permessa di dire la mia esperienza e mi hanno subito risposto degli sconosciuti mai letti prima che hanno il coraggio di dire che i prodotti di questa marca sono ottimi, gli Inci splendidi e irreprensibili e dagli effetti miracolosi. Mah, son rimasta troppo di sale.. ecco, volevo condividere con voi questa cosa.. :oops: http://forum.alfemminile.com/forum/beau ... ml#2755905 Non so, trovo che ci sia ancora tanta ottusità e poca informazione.. che cosa triste..

gianluca
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da gianluca » mar mag 08, 2012 1:09 pm

Mi sembra troppa roba, io lascerei perdere qualunque trattamento per almeno 10 giorni e 1 volta alla setimana farei un bagno di vapore alla camomilla (per 5-6 minuti massimo, col viso non troppo vicino al pentolino e l'asciugamano sulla testa).
Poi 1 solo prodotto, posso consigliarti della EOS Natura biocrema viso.

arunka

Messaggio da arunka » mar mag 08, 2012 7:54 pm

anjela non te la prendere: forum al femminile è il primo posto dove chi vuole farsi pubblicità si intrufola facile facile.

anjela

Messaggio da anjela » mer mag 09, 2012 9:46 am

Grazie arunka, non me la prendo, solo che la capacità di certe persone di andare avanti nella loro causa convinti di essere nel giusto e tappandosi le orecchie davanti a chiunque la pensi in modo diverso mi fa un certo che..
Ora, non per esseremi fissata, ma come quel massimo è un promoter della famrogal, non è che anche tu gianluca sei un promoter EOS? Scusa se mi permetto ma già qualche altra volta mi hai consigliato quella marca. Anch'io mi trovo benissimo con la mousse detergente della bioearth ma non è che in ogni post del viso la consiglio, la cito o la elogio.. :oops:
Mi spiace se magari ti sto dicendo delle cose ingiustamente, ma dopo la "noia" di quel promoter sono un po' prevenuta :oops: :oops:

Laura12

Messaggio da Laura12 » mer mag 09, 2012 10:35 am

:roll: come non saper distinguere il loglio dal grano.

anjela

Messaggio da anjela » mer mag 09, 2012 11:39 am

Laura12 ha scritto::roll: come non saper distinguere il loglio dal grano.
:oops: Non ho capito :oops: :oops: :oops: :oops:

Katiapd
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da Katiapd » gio feb 28, 2013 11:15 pm

Ciao a tutti son nuova del forum! Premetto che son rimasta sconvolta da quello che ho letto della farmogal! V riepilogo un po' la mia esperienza : ho iniziato ad aver brufoli all'età di 14 anni ..ora ne ho 29 e xancora c'è li ho ! Ho provato pillola..(che un po' me li attenuava), pulizie del viso con acido piruvico per le quali ho speso non poco ( fatti 6 trattamenti in inverno , ma poi brufoli o meglio cistine mi riapparivano al termine dell'estate ) , sentito dermatologi d varia natura , da ultimo ho provato l'altro gg pulizia del viso da un estetista che utilizzava e mi propinava prodotti farmogal linea principi, bio ... Ecc ecc. ,... Finché stasera mi son messa a legger in po' d forum x capirci un po' di più( xe sinceramente mi son stufata di Spender soldi x trattamenti e creme che promettono mari e monti e alla fine nn fanno un bel nulla )e son rimasta esterrefatta anzi ..già all'inizio non Ero convinta d spender 200 € d trattamento + 70 € di creme .. Ora non lo sono proprio !!! Ohhhhh ma bastaaaaa con tutte ste creme spender soldi di qua e di la .. Mi son stufata sinceramente e son incazzata Znche xe non trovo un estetista che sia SERIA!! Alla fine si ..una l'ho trovata ..che senza tante pantomime con 25 € mi fa la pulizia accuratissima e alla fine esco contenta e non al verde!
Non so se son più esasperata o disperata ..d trovar un rimedio definitivo e non chimico ... Son piena a casa d creme cremine varie ma alla fine uso olio d rosa mosqueta e argan .. Non ho ancora trovato un latte detergente decente e tonico ..ma non demordo !
Se qualcuna ha qualche consiglio ben venga x la mia pelle ... Mista ...
Un saluto a tutti !!!!:-)

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mar 01, 2013 6:03 pm

Ciao Katiapd e benvenuta tra noi.
Che dire? Ti sei fatta le domande e ti sei data le risposte. Per un moderatore tu sei l'ospite ideale :)
A presto
Ciao
Fabrizio

gianluca
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da gianluca » ven mar 01, 2013 9:41 pm

Non sono un promoter della EOS, tranquilla.
Secondo me chi ha la pelle sensibilizzata da troppi trattamenti dovrebbe usare meno prodotti complicati possibile, oltretutto per chi soffre di acne la soluzione è più dall'interno che dall'esterno.
Io ho visto che con i fermenti lattici - i probiotici - la situazione migliora molto (Enterolactis Plus è molto buono).
Anche il miglio decorticato fa molto bene a pelle e capelli, lo consiglio.

Rispondi