ingrediente alcolico nei detergenti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
DonatellaStocchi
Messaggi: 19
Iscritto il: gio mar 18, 2010 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

ingrediente alcolico nei detergenti

Messaggio da DonatellaStocchi » ven set 02, 2011 7:25 am

Gentile Maurizio Zago
le scrivo evitando di fare nomi di ditte ecologiche che producono detersivi, non mi piace danneggiare nessuno, ma vorrei sottoporle un nuovo problema avuto.
Purtroppo i prodotti vengono spesso riformulati soprattutto nel tentativo di migliorarli, di recente ho provato ben 3 prodotti di tre ditte diverse senza profumazioni aggiunte e tutti contengono alcool di provenienza naturale, per quanto riguarda la purezza, oggi le materie prime sono così diverse tra i vari lotti di approvvigionamento, ma non credo dipenda da questo. Con la Sensibilità Chimica Multipla ho problemi gravi con le profumazioni e per quel poco che ho capito per miscelare le fragranze al prodotto utilizzano appunto l'alcol. Così quando esposta alle profumazioni altrui oltre alle fragranze sento sempre questa nota alcolica molto alta che mi fa star male. Del resto l'alcol anche se tra i più delicati e naturali in natura fa parte dei solventi, sostanze che ci danneggiano pesantemente come pazienti intolleranti le sostanze chimiche. Questi prodotti nonostante siano appunto privi di oli essenziali profumati, per me non sono utilizzabili per questa nota alcolica che il mio naso percepisce in maniera esponenziale scatenandomi asma. Ho avuto il piacere di parlare con un chimico di una ditta e mi spiegava che loro hanno deciso di inserirlo di recente perchè il prodotto molto concentrato in inverno si opacizza e diviene meno fluido a causa del freddo. Le altre due ditte ho letto in internet che invece lo utilizzano per la sua azione pulente. Purtroppo con la MCS non possiamo assumere alcool neanche un buon bicchiere di vino, come dobbiamo evitare farmaci in soluzione alcolica. Insomma un bel calvario! L'inalazione di alcool sul mio corpo ha lo stesso effetto dannoso come quello dei vapori di cloro, ammoniaca, ecc..
L'aspetto più urgente è procurarmi almeno un detersivo per piatti (che poi uso per tutto) primo di profumazione ed alcool, che fare? Mi illumini lei perchè certe volte non so più cosa fare.

Grazie mille anticipate!!! Donatella

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: ingrediente alcolico nei detergenti

Messaggio da adriano » ven set 02, 2011 10:17 am

In attesa che fabrizio ti risponda posso dirti che se usi la funzione cerca potrai trovare formulazioni- fai da te- delle partecipanti a questo forum e quindi produrti in casa quello che ti serve esculdendo di fatto tutte quelle sostanze ,di cui hai conoscenza, che ti creano danni alla salute.
I prodotti per la detersione della casa non hanno una lista degli ingredienti in etichetta ma i produttori sono abbligati a pubblicarli nei loro siti e quindi eventualmente prima dell'acquisto potresti dare un occhiata se vi sono sostanze per te dannose

Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ingrediente alcolico nei detergenti

Messaggio da Bibaa » ven set 02, 2011 10:29 am

Io per il bucato uso il "Sonia Sartana" (se usi la funzione cerca , trovi spiegazioni) a partire dal sapone di Marsiglia già fatto e con tensioattivi di Officina Naturae che, leggo dal sito, scrive "Non contiene: conservanti, EDTA, profumi, fosfati, coloranti o materie prime d’origine animale. Il prodotto è facilmente, rapidamente e completamente biodegradabile"
e che ha questo INCI
Sodium Cocoate: Tensioattivo anionico, Sapone di origine vegetale da cocco. Completamente e velocemente biodegradabile
Potassium Cocoate: Tensioattivo anionico, abbatte la schiuma Sapone di origine vegetale da cocco. Completamente e velocemente biodegradabile
Glycerin: Ammorbidente, emolliente, antiridepositante Vegetale. Perfettamente ecocompatibile. Completamente e velocemente biodegradabile
Olea europea:Emolliente Olio d’oliva. Completamente e velocemente biodegradabile
Molti si fanno anche il sapone in casa e aggiungono i tensioattivi dal detersivo x i piatti o direttamente come prodotto base..ma io sono pigra! :)
Il detersivo per i piatti della stessa azienda ha questo:
Citrus Limon oil Profumante Olio Essenziale di Limone. Sostituisce i profumi sintetici.
Limonene Componente presente nell’Olio Essenziale di Limone
quindi non so se può andare bene per te. Però magari per il bucato potresti aver risolto...

DonatellaStocchi
Messaggi: 19
Iscritto il: gio mar 18, 2010 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ingrediente alcolico nei detergenti

Messaggio da DonatellaStocchi » ven set 02, 2011 1:07 pm

Ringrazio tutti per le cortesi risposte, ma non posso preparami prodotti casalinghi, con questa patologia si diventa spesso non in grado di svolgere neanche le funzioni quotidiane della vita, ne posso tenere sostanze chimiche in casa, già così la famiglia ha dovuto trasferire in cantina e garage, frigorifero, stufa per cucinare, lavatrice, pc, e tutto quello che potrebbe dar fastidio in casa. La nostra abitazione è spoglia, i mobili solo acciaio, alluminio, vetro ceramica,...Conduco e purtroppo faccio condurre una vita molto problematica anche alla mia famiglia, subisce limitazioni anche mio suocero che vive in un appartamento sotto di noi.
Per quanto riguarda il corteo di sostanze a cui ho reazioni allergiche per esempio: vaselina, glicerina, paraffina...ecc..
Il sapone di Marsiglia, ne ho provati di ogni genere e marca,ma hanno un odore non tollerabile e mi infiammano la cute; ne uso il limone o aceto.
Solo di recente ho conosciuto una persona del sud che si fa il sapone in casa e lasciandolo decantare posso usarlo con parsimonia e avverto solo un odore di sego.
Sono una acquirente di Officina Naturae, ma non dei loro detersivi, perchè non tollerabili.
Chi volesse approfondire che cosa sia la Sensibilità chimica multipla può vedere il sito:
www.infoamica.it
Grazie comunque per l'attenzione e la disponibilità ad aiutare. Donatella

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ingrediente alcolico nei detergenti

Messaggio da Fabrizio Zago » lun set 05, 2011 1:46 pm

Ciao Donnatella,
mi sa che ci siamo!
Dopo una gran lavoro di ricerca posso inviarti dei campioni di prodotti senza profumi, senza conservanti e senza alcol (che serve a conservare il prodotto).
Sono felicissimo di poterli sottoporre alla tua attenzione perché credo tu mi possa dare molte più informazioni che le diverse cliniche in cui il prodotto è in test.
Scrivimi in privato che i prodotti li ho, basta chiacchere, siamo arrivati alla conclusione di un percorso di cui ho cominciato a parlarti almeno due o tre anni fa (della serie: meglio tardi che mai).
Ciao e a presto
Fabrizio

Rispondi