cloro sulla pelle

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

cloro sulla pelle

Messaggio da anjela » mer ago 17, 2011 1:54 pm

Da un po' vado in piscina ed ho notato che il cloro ha un effetto devastante sulla mia pelle (almeno penso che il responsabile sia lui). Uscita dalla piscina mi lavo e applico un po' di crema idratante sulla pelle, ma questa continua a tirare.
Qualche giorno fa sono andata dall'estetista e tra una cosa e l'altra mi ha detto che il tonico è indispensabile (per la pelle del viso) visto che elimina il calcare contenuto nell'acqua con cui ci si lava il viso, dal volto.
Così ho pensato una cosa (forse una castroneria): se il tonico elimina dal viso il calcare rilasciato con l'acqua , come si fa a eliminarlo dalla pelle del corpo? Può essere per questo che la pelle tira dopo la piscina o il calcare non è vincolante, ma dipende solo dal cloro?

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: cloro sulla pelle

Messaggio da anjela » mer ago 17, 2011 2:09 pm

Ho trovato questo articolo. L'ho letto ma rimango alquanto perplessa..
Acqua e cloro rappresentano un binomio potenzialmente dannoso per la pelle e per i capelli. Per questo, dopo ogni allenamento in piscina, è essenziale prendersi cura del proprio corpo con attenzione e costanza.

Il cloro altera il pH dell’epidermide e la rende secca e disidratata, creando problemi sul piano estetico e alla salute. Le sostanze disinfettanti impiegate per depurare l’acqua della piscina riducono il film idrolipidico della pelle e la privano della sua protezione naturale contro le aggressioni esterne, rendendola più esposta a infezioni batteriche e virali.

Usciti dalla vasca, eliminate subito il cloro dalla pelle. Il modo migliore è fare una doccia tiepida con prodotti poco schiumosi e non aggressivi.
Optate per un detergente delicato che favorisca il ripristino della barriera idrolipidica e stimoli la produzione di collagene ed elastina: la pelle sarà ben protetta dagli agenti infettivi e ritroverà tono ed elasticità.

Dopo la doccia, asciugatevi con cura. Non strofinate energicamente la spugna dell’asciugamano o dell’accappatoio sul corpo, ma tamponate con molta delicatezza. Applicate quindi della crema idratante e con proprietà lenitive su viso e corpo.

Per prevenire l’insorgere di funghi, verruche e altre infezioni cutanee a cui si può essere soggetti frequentando piscine e parchi acquatici, è necessario indossare ciabatte di gomma sia negli spogliatoi sia in doccia , non scambiare asciugamano o accappatoio con altri, non usare saponette o effetti personali altrui.

Il cloro rovina anche i capelli, rendendoli aridi e sfibrati. E la protezione assicurata dalla cuffia, per quanto utile, non è sufficiente. Dopo ogni sessione di allenamento in piscina, è opportuno usare uno shampoo delicato a base di sostanze nutrienti che possano penetrare nella struttura dei capelli e un balsamo ristrutturante, considerato che il cloro può facilmente danneggiare la cuticola e la corteccia dei capelli, determinando l’insorgere delle doppie punte. Scegliete prodotti che contengano collagene e proteine della seta, che restituiscono corposità e pettinabilità
(http://www.fitnesspeople.it/bellezza/20 ... -del-cloro)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: cloro sulla pelle

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ago 22, 2011 2:22 pm

Concordo con quasi tutto quello che hai riportato.
Io però farei la cosa molto più semplice e cioè neutralizzerei il cloro con una doccia acidula cioè usando un detergente certamente a pH 5 o dintorni. Punto e basta.
Ciao
Fabrizio

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: cloro sulla pelle

Messaggio da anjela » mer ago 24, 2011 4:21 pm

Come ad esempio il docciaschiuma Neutromed..? (scusa non ho sott'occhio l'inci per vedere se è una schifezza di prodotto, era per fare un esempio) E se non ne trovassi uno di specifico per la doccia con questo pH, potrei usare per il corpo un detergente intimo con questo valore di pH per lavare però il corpo..?
E immagino a rigor di logica che lo devo usare solo quando vado in piscina..

Avatar utente
te@se
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 12, 2010 7:52 pm
Controllo antispam: cinque

Re: cloro sulla pelle

Messaggio da te@se » mer ago 24, 2011 8:26 pm

Io ho risolto il problema alla radice mettendo l'olio sulla pelle prima
di entrare in piscina, aspetto qualche minuto che si assorba un minimo e mi butto.
All'inizio pensavo che intorno mi si formasse la chiazzetta d'olio ma vi assicuro che non
è così, nel mio caso l'unica accortezza è quella di non farsi notare dal bagnino
che una volta mi ha detto che immergendomi così gli avrei sporcato la piscina.

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: cloro sulla pelle

Messaggio da anjela » gio ago 25, 2011 9:26 am

Effettivamente così facendo si sporca l'acqua della piscina e io in coscienza mi sentirei a disagio a farlo. Lo vedo come fare la pipì in acqua.. :oops: Forse sono io ad essere troppo 'bigotta'.. :?

Avatar utente
te@se
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 12, 2010 7:52 pm
Controllo antispam: cinque

Re: cloro sulla pelle

Messaggio da te@se » gio ago 25, 2011 1:26 pm

Però ti assicuro che se uno riesce a mettersene la quantità
giusta, nè troppo da essere stile fettina panata nè troppo poco che
dopo 10 minuti l'effetto è già svanito, nell'acqua non si vede proprio nulla intorno a se.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: cloro sulla pelle

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ago 25, 2011 2:24 pm

"E se non ne trovassi uno di specifico per la doccia con questo pH, potrei usare per il corpo un detergente intimo con questo valore di pH per lavare però il corpo..?"
Assolutamente sì. E' un'ottima (ed efficace) idea.
Ciao
Fabrizio

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: cloro sulla pelle

Messaggio da anjela » mar apr 17, 2012 2:47 pm

Vorrei chiederti un parere spassionato. Ho usato per un po' il detergente intimo per lavarmi dopo la piscina, ma stava cominciando a seccarmi la pelle (usavo questo della Biovera che adoro e che uso anche per il "suo" uso ed è l'unico che a lungo andare non mi ha mai dato problemi in quella zona. Inci: aqua, sodium lauroyl glutamate, glycerin, sodium lauroyl lactylate, yucca schidigera extract, triticum spelta extract*, avena sativa extract*, chondrus crispus, aloe barbadensis gel, lactic acid, glucose, melaleuca alternifolia oil, thymus vulgaris oil, ethylhexylglycerin, phenoxyethanol, sodium dehydroacetate, sodium phytate, sodium benzoate. * da agricoltura biologica).
Secondo te se passassi per un breve periodo al Nivea olio doccia risolverebbe momentaneamente il problema? Il prodotto ha il seguente Inci: Glycine Soja, MIPA-Laureth Sulfate, Ricinus Communis, Laureth-4, Cocamide DEA, Poloxamer 101, Parfum, Triticum Vulgare, Citric Acid, Aqua, Panthenol, BHT, Propyl Gallate, Linalool, Butylphenyl Methylpropional, Limonene, Citronellol, Geraniol, Hydroxyisohexyl 3-Cyclohexene Carboxaldehyde, Coumarin, Alpha-Isomethyl Ionone, Eugenol, Hexyl Cinnamal.)
Mi son trovata tra le mani questo prodotto e il Nivea balsamo sotto la doccia e così su 2 piedi ho pensato che questo non fosse poi così malaccio (visto poi l'Inci dell'altro prodotto.. :roll: ) Faccio bene secondo te se per un breve periodo sostituisco il detergente intimo con questo olio sotto la doccia quando mi lavo dopo la piscina?

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: cloro sulla pelle

Messaggio da Laura12 » mar apr 17, 2012 3:46 pm

L'olio doccia Nivea è un orrore e un insulto all'ambiente e non potrai mai averne l'approvazione su questo forum, il detergente intimo che dici di usare a vederlo sembra molto delicato, forse ti secca perchè usi troppo prodotto e stai troppo in acqua, tra quella clorata in piscina e quella sotto la doccia; ti consiglio di continuare il detergente intimo usandone meno quantità e mettere una bella crema ecobio a seguire come idratante, oltre che magari abbreviare le permanenze in acqua.

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: cloro sulla pelle

Messaggio da anjela » mar apr 17, 2012 4:01 pm

Laura12 ha scritto:L'olio doccia Nivea è un orrore e un insulto all'ambiente e non potrai mai averne l'approvazione su questo forum
:shock: Mamma mia scusa, non credevo fosse così tanto brutto! :oops: Chiedevo perchè ero per l'appunto incerta ed anche la visita al sito di Lola non mi ha aiutato a chiarirmi le idee su questo prodotto.
Per quello che riguarda l'applicazione della crema idratante è un discorso a parte visto che la mia domanda era inerente al detergente. Per quello che riguarda l'abbreviare la durata in acqua, le lezioni sono da 60 minuti, onestamente pago (e anche molto) 60 minuti e troverei uno spreco (oltre che un'inutilità) stare meno tempo e quindi non sfruttare appieno quei 60 minuti ed i relativi dindini che pago. Senza offesa.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: cloro sulla pelle

Messaggio da Laura12 » mar apr 17, 2012 4:28 pm

anjela ha scritto:Per quello che riguarda l'applicazione della crema idratante è un discorso a parte visto che la mia domanda era inerente al detergente. .
Si fa spesso l'errore di pensare che un detergente possa essere idratante quando in realtà un detergente può solo non togliere idratazione endogena della pelle, e per questo deve essere delicato; nel tuo caso l'olio doccia Nivea non idrata ma, essendo composto da tensioattivo aggressivo e inquinante surgrassato da un po' di olio, non dovrebbe togliere idratazione, stesso risultato che puoi ottenere usando poco detergente intimo che hai già per sciacquarti la pelle dal cloro più una crema idratante.

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: cloro sulla pelle

Messaggio da anjela » mar apr 17, 2012 4:48 pm

Grazie per la spiegazione, mi sa che domani lo riporto indietro e al suo posto compro..boh, un po' di verdura quasi quasi, visti poi i prezzi credo che con i 3 euro e qualcosa dell'olio riesco a prendere un etto abbondante (o forse addirittura 2) di piselli.. :lol:

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: cloro sulla pelle

Messaggio da anjela » mer apr 18, 2012 5:57 pm

Immagine AQUA (solvente)
Immagine SODIUM LAURETH SULFATE (tensioattivo)
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine COCAMIDOPROPYL BETAINE (tensioattivo)
Immagine PARFUM
Immagine DECYL GLUCOSIDE (tensioattivo)
Immagine POLYSORBATE 20 (emulsionante / tensioattivo)
Immagine OLIVOYL HYDROLYZED WHEAT PROTEIN
Immagine SODIUM CHLORIDE (viscosizzante)
Immagine POLYQUATERNIUM-10 (antistatico / filmante)
Immagine SHEA BUTTER GLYCERTH-8 ESTERS
Immagine PEG-120 METHYL GLUCOSE DIOLEATE (emulsionante)
Immagine SODIUM PCA (antistatico / umettante)
Immagine MAGNESIUM PCA (umettante)
Immagine ZINC PCA
Immagine MANGANESE PCA
Immagine ANIMA ROSAEODORA OIL
Immagine CITRUS NOBILIS OIL
Immagine IMIDAZOLIDINYL UREA (conservante)
Immagine DISODIUM EDTA (sequestrante / viscosizzante)
Immagine CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
Immagine PEH-20 METHYL GLUCOSE ETHER
Immagine PROPYLENE GLYCOL (umettante / solvente)
Immagine HYDROXYCETYL HYDROXYETHYL DIMONIUM CHLORIDE
Immagine METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE (Conservante)
Immagine METHYLISOTHIAZOLINONE (conservante)
Immagine CI 15510 (colorante cosmetico)
Immagine CI 19140 (colorante cosmetico)
Questo (no tranquilla non l'ho comprato, l'ho visto su internet mentre cercavo quello che ho io anche se è di un'altra marca) mi sembra simile a quello che ho preso io, o sbaglio? Anche questo mi sembra abbia un Inci disastroso, o sbaglio? Dò forse la riprova che di Inci non ho ancora capito un ciufolo?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: cloro sulla pelle

Messaggio da Fabrizio Zago » mer apr 18, 2012 7:01 pm

No, hai capito benissimo. Per fortuna da un lato e per sfortuna da un'altro perché essere informati ti pone molti più grattacapi di quando si è nella beata ignoranza (si dice beata apposta).
Ciao
Fabrizio

Rispondi