Macchie simil ruggine sul bucato: cosa sono?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
aliari
Messaggi: 242
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:42 pm

Macchie simil ruggine sul bucato: cosa sono?

Messaggio da aliari » gio lug 28, 2011 4:27 pm

Ciao a tutti,
siccome non ho trovato niente a riguardo apro questo post nella speranza di non fare doppioni chiedendo lumi a chi se ne intende o si è già imbattuto in questo problema.
A mia madre è successo qualche tempo fa, prima di cambiare lavatrice che alcuni capi bianchi venissero fuori macchiati da piccoli puntini marroncini - dall'aspetto simile alla ruggine - che non sono più andati via.
Credevamo fosse colpa in qualche modo, della vecchia lavatrice, ma ora che ne ha una nuova...il problema è ricomparso!
Una sua amica le ha detto che potrebbe essere il fatto che lavare sempre a basse temperature crea la formazione di sporcizia marrone nei buchi del cestello , che a sua volta si deposita fissandosi sui tessuti.Può essere così?
Io intanto le ho fatto usare il liquido di Officina Naturae, e lei ha deciso di fare una volta al mese un lavaggio a vuoto con acido citrico e vediamo come va.
A qualcuno di voi è capitato mai qualcosa di simile?
Grazie mille :D e scusate se sono stata un pò lunga....
Ari

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Macchie simil ruggine sul bucato: cosa sono?

Messaggio da Fabrizio Zago » ven lug 29, 2011 6:01 pm

Secondo me il trattamento mensile a base di citrico risolve ogni cosa. Vedrai.
Ciao
Fabrizio

bombonera80
Messaggi: 1
Iscritto il: lun set 12, 2011 9:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Macchie simil ruggine sul bucato: cosa sono?

Messaggio da bombonera80 » lun set 12, 2011 10:05 pm

Confermo che ho lo stesso problema,sicuramente non è ruggine(l'antiruggine per tessuti non li smacchia)e ma la colpa non è della lavatrice perchè lo stesso problema si presenta anche con i capi lavati a mano,addirittura credo di poter dare la colpa all'acqua,visto che lavando i capi a mano con acqua proveniente da una sorgente non vi è stato alcun problema.
Il fatto è che io vivo in un palazzo,e da quello che sò sono l'unico ad avere questo problema,quindi?
La colpa è dei tubi?
Come posso procedere?
Aliari tu come hai risolto poi?

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Macchie simil ruggine sul bucato: cosa sono?

Messaggio da arunka » ven set 16, 2011 12:18 pm

oggi mi sono usciti i panni con un po' di odore. Non proprio puzza ma un odore diverso dal solito.
Forse ho lasciato troppo tempo i panni nel cestello chiuso.
Dite che un lavaggio a vuoto con citrico è necessario?
che programma devo usare (60°lungo o 30° corto) e quanto citrico?

Avatar utente
lasusy
Messaggi: 5
Iscritto il: mer apr 20, 2011 2:57 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Macchie simil ruggine sul bucato: cosa sono?

Messaggio da lasusy » mer set 21, 2011 9:00 am

è capitato anche a me ultimamente, con una felpa tra l'altro bianca che mi piace moltissimo! a questo punto chiedo anch'io info sul citrico... soprattutto, dove lo compro? in farmacia o negozi bio?

mariatemporala
Messaggi: 171
Iscritto il: mar dic 02, 2008 12:09 pm

Re: Macchie simil ruggine sul bucato: cosa sono?

Messaggio da mariatemporala » mer set 21, 2011 9:04 am

lasusy ha scritto:è capitato anche a me ultimamente, con una felpa tra l'altro bianca che mi piace moltissimo! a questo punto chiedo anch'io info sul citrico... soprattutto, dove lo compro? in farmacia o negozi bio?
se usi la funzione "cerca" trovi tutte le info che ti servono sull'acido citrico, compresa la mappa fatta dagli utenti del forum su dove si trova.
ciao!
manuela

Avatar utente
aliari
Messaggi: 242
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:42 pm

Re: Macchie simil ruggine sul bucato: cosa sono?

Messaggio da aliari » mer set 21, 2011 10:38 am

Ciao,
mia mamma sta usando il citrico e non mi ha parlato di nuovi problemi...quindi dovrebbe aver risolto.
Glielo chiedo e aggiorno, comunque.
Ciao,
Arianna

tom23031986
Messaggi: 1
Iscritto il: sab mar 16, 2024 7:56 pm
Controllo antispam: diciannove

Re: Macchie simil ruggine sul bucato: cosa sono?

Messaggio da tom23031986 » sab mar 16, 2024 8:08 pm

Ciao A tutti, so che questa conversazione è proprio vecchia, ma ho lo stesso identico problema!Avete risolto con l'acido citrico?

Rispondi