solari eco cosmetics

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
manilasia
Messaggi: 93
Iscritto il: mer apr 29, 2009 4:05 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Barcelona
Contatta:

solari eco cosmetics

Messaggio da manilasia » lun lug 18, 2011 6:09 pm

Alla continua ricerca del solare "perfetto" (so già che non esiste :() mi sono imbattuta in questi con marchio Ecocert e che compiono i requisiti della normativa 2006/647/CE.

Con spf 30 e questo inci:
Aqua, Glycine Soja Oil*, Titanium Dioxide, Caprylic / Capric Triglyceride, Polyglyceryl 2 Dipolyhydroxystearate, Polyglyceryl 3 Diisostearate, Butyrospermum Parkii Butter*, Glycerin, Olea Europaea Fruit Oil*, Olea Europaea Leaf Extract*, Punica Grantaum Extract*, Glyceryl Oleate, Canola Oil, Hippohae Rhamnoides Oil*, Rosa Moschata Oil*, Simmondsia Chinensis Oil*, Oenothera Biennis Oil*, Oriza Sativa Bran Oil, Macadamia Ternifolia Oil, Glycyrrhiza Glabra Extract, Lecithin, Tocopherol, Bisabolol, Magnesium Sulfate, Mica, Tocopheryl Acetate, Alcohol, Stearic Acid, Aluminium Hydroxide, Parfum, Limonene, Linalool, Citronellol.

Con spf 50 (indicato per adulti con pelle sensibile):
Titanium Dioxide, Polyglyceryl 2 Dipolyhydroxystearate, Polyglyceryl 3 Diisostearate,Caprylic / Capric Triglyceride, Aqua, Glycerin Soja Oil*, Butyrospermum Parkii Butter*, Glycerin, Olea Europaea Fruit Oil*, Olea Europaea Leaf Extract*, Punica Grantaum Extract*, Glyceryl Oleate, Canola Oil, Hippohae Rhamnoides Oil*, Rosa Moschata Oil*, Oryza Sativa Bran Oil, Mica, Glycyrrhiza Glabra Extract, Simmondsia Chinensis Oil*, Magnesium Sulfate, Oenothera Biennis Oil*, Lecithin, Macadamia Ternifolia Oil, Tocopherol, Bisabolol,Tocopheryl Acetate, Stearic Acid, Aluminium Hydroxide, Alcohol, Parfum, Limonene, Linalool, Geraniol, Citral, CI 77491, CI 77492, CI 77499.

Con spf 45 (indicato per bambini):
Aqua, Glycine Soja Oil*, Titanium Dioxide, Caprylic/Capric Triglyceride, Polyglyceryl-3 Ricionoleate, Glyceryl Oleate, Butyrospermum Parkii Butter*, Glycerin, Punica Grantaum Extract*, Hippohae Rhamnoides Extract*, Olae Europaera Leaf Extrat*, Olea Europaea Oil*, Simmondsia Chinensis Oil*, Oenothera Biennis Extract*, Hippophae Rhamnoides Oil*, Oriza Sativa Bran Oil, Glycyrrhiza Glabra Extract, Mica, Tocopherol, Macadamia Ternifolia Oil, Parfum

Mi sembra di capire che c'è solo Il diossido di titanio come filtro? Come faccio a sapere se è micronizzato o no? E ci sono sufficienti antiossidanti? Cos'è il Polyglyceryl-3 Ricionoleate?

Mi interessano perchè sono resistenti all'acqua e cercavo qualcosa per mia figlia di 3 anni che non sta ferma sotto l'ombrellone ed entra e esce continuamente dall'acqua. La formula più adatta sarebbe quella spf45? Non ci sono troppi estratti vegetali + profumi inutili?

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: solari eco cosmetics

Messaggio da Laura12 » lun lug 18, 2011 6:40 pm

Sono formule ecobio graziose, se il titanio sbianca può essere micronizzato e non nano ma per avere la certezza puoi chiedere solo al produttore; i vegetali presenti sono proprio i lenitivi e gli antiossidanti messi in formula.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: solari eco cosmetics

Messaggio da Fabrizio Zago » lun lug 18, 2011 6:52 pm

Però diciamolo almeno una volta nella vita che ce ne fossero tanti di prodotti così belli.

manilasia
Messaggi: 93
Iscritto il: mer apr 29, 2009 4:05 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Barcelona
Contatta:

Re: solari eco cosmetics

Messaggio da manilasia » lun lug 18, 2011 7:07 pm

La descrizione del prodotto dice che non lascia la patina bianca... ma il fatto che abbia il marchio ecocert non garantisce anche che il diossido di Titanio sia quello giusto (non nano)?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: solari eco cosmetics

Messaggio da Fabrizio Zago » mar lug 19, 2011 4:23 pm

Secondo me sì, ed è per questo che mi piacciono.

manilasia
Messaggi: 93
Iscritto il: mer apr 29, 2009 4:05 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Barcelona
Contatta:

Re: solari eco cosmetics

Messaggio da manilasia » mar lug 19, 2011 4:39 pm

Nel frattempo ho contattato il produttore che mi ha risposto tempestivamente dicendo che usano TiO2 di questa dimensione: 400-600 nm.
Ovviamente sono unità di misura che non capisco... vanno bene??
E il discorso "rivestito o non rivestito" non è importante con queste dimensioni?

Avatar utente
franepici
Messaggi: 212
Iscritto il: sab giu 12, 2010 8:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: solari eco cosmetics

Messaggio da franepici » ven lug 22, 2011 12:13 am

Scusate ma di queste creme eco cosmetics ne avevo gia' parlato io qui: viewtopic.php?f=2&t=37412
E me le avevate bollate come mezze ciofeche... Tra l'altro le abbiamo testate sl campo qualche settimana fa' e ci siamo trovati bene... :? Cos'e' cambiato?

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: solari eco cosmetics

Messaggio da Laura12 » ven lug 22, 2011 10:31 am

franepici ha scritto:Scusate ma di queste creme eco cosmetics ne avevo gia' parlato io qui: viewtopic.php?f=2&t=37412
E me le avevate bollate come mezze ciofeche...
Non mi pare, personalmente ho solo espresso dubbi che la protezione potesse arrivare ad essere 50 e ho criticato il claim zinc oxide free che non significa niente e anzi è solo una trovata commerciale, per cui ho evidenziato degli aspetti non chiari, ciò non toglie che i solari siano ben formulati e possono fornire una buona protezione pur se non arrivi proprio a 50 e a coprire perfettamente tutta la gamma UV. Anche perchè il solare perfetto non esiste :mrgreen:

Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: solari eco cosmetics

Messaggio da Bibaa » ven lug 22, 2011 10:58 am

Scusate....ma nell'altro thread avevate detto che queste creme non offrono una protezione contro UVA perchè c'è solo titanium dioxide e manca lo zinco...non ci capisco più niente :oops:
Quindi c'è una protezione anche per gli UVA? qual'è?
e poi Fabrizio aveva detto questo:
"Ciao franepici,
la questione è questa: hai comperato un solare che basa il suo potere filtrante unicamente sul biossido di titanio e qualche olio con sostanze filtranti, ma il grosso lo fa il biossido.
Quindi dobbiamo considerare due cose: la prima è che sappiamo che il biossido è attaccabile dai raggi solari e si possono sviluppare dei radicali liberi. Se si formano occorre bloccarli con degli antiossidanti ma qui non ne vedo molti quindi la crema è "scoperta" da questo punto di vista.
Secondo aspetto è che di biossido di titanio, per ottenere un sfp così elevato, ne serve una montagna e la tua pelle diventerà bianco latte. L'aspetto sarà quello di un fantasma che si aggira tra gli ombrelloni.
La conclusione è che si può fare di meglio. Il minimo sarebbe di proteggere la crema con una bella botta di antiossidanti.
Ciofeca completa non è ma ci va molto vicino.
"
Stiamo parlando degli stessi prodotti?
Grazie

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: solari eco cosmetics

Messaggio da Laura12 » ven lug 22, 2011 11:05 am

Bibaa ha scritto:"Stiamo parlando degli stessi prodotti?
Sì, ma lo volete capire che non esiste il solare che protegga da tutto e che magari faccia pure ringiovanire? :roll:
Ogni solare avrà dei punti deboli e dei punti di forza, si possono notare i primi e anche i secondi e conoscendo meglio il prodotto ci si potrà regolare nel suo uso e nell'esposizione, tutto qua.

Avatar utente
franepici
Messaggi: 212
Iscritto il: sab giu 12, 2010 8:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: solari eco cosmetics

Messaggio da franepici » ven lug 22, 2011 9:03 pm

Laura12 ha scritto:
Bibaa ha scritto:"Stiamo parlando degli stessi prodotti?
Sì, ma lo volete capire che non esiste il solare che protegga da tutto e che magari faccia pure ringiovanire? :roll:
Ogni solare avrà dei punti deboli e dei punti di forza, si possono notare i primi e anche i secondi e conoscendo meglio il prodotto ci si potrà regolare nel suo uso e nell'esposizione, tutto qua.
siamo d'accordo, ma ne converrai con me che se uno prima si legge l'altro post e poi si legge questo riceve dei messaggi contrastanti in relazione alla valutazione del prodotto in oggetto

Rispondi