disinfezione dell'acqua della piscina

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
dhalila
Messaggi: 13
Iscritto il: ven ago 31, 2007 10:46 pm
Località: venezia

disinfezione dell'acqua della piscina

Messaggio da dhalila » sab lug 16, 2011 6:10 am

Salve Fabrizio, avrei delle curiosità riguardo il trattamento dell'acqua della piscina dei bambini.
La sto trattando come da lei suggerito in questo vecchio messaggio:
Fabrizio Zago ha scritto:Ci ho pensato. Diciamo che mezzo litro di acqua ossigenata per metro cubo d'acqua possa andare bene. Dopo tre - quattro giorni ripristinare con un paio di bicchieri di acqua ossigenata sempre al metro cubo e, mi raccomando, quella al 35%.

Dopo quanto tempo dall'immissione dell'acqua ossigenata nella piscina ( con la pompa attiva che gira e filtra l'acqua ) si può fare il bagno?
Quali sono secondo lei i parametri ideali del PH di quest'acqua e, nel caso siano alti , ripristinare l'acqua ossigenata li riporta nei limiti o dovrei aggiungerci qualche altra cosa?
L'acqua della piscina ha ora una settimana ed e' ancora bella e le pareti pulite, l'unico inconveniente sono gli occhi molto arrossati dei bambini, a cosa attribuirlo?

Grazie per il tempo che ci dedica e dell'eventuale risposta!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: disinfezione dell'acqua della piscina

Messaggio da Fabrizio Zago » sab lug 16, 2011 11:46 am

Ciao dhalila, sei partita malissimo dandomi del lei. Per questa volta ti perdono.

Dopo quanto tempo dall'immissione dell'acqua ossigenata nella piscina ( con la pompa attiva che gira e filtra l'acqua ) si può fare il bagno? Dopo un paio d'ore.
Quali sono secondo lei i parametri ideali del PH di quest'acqua e, nel caso siano alti , ripristinare l'acqua ossigenata li riporta nei limiti o dovrei aggiungerci qualche altra cosa? Normalmente l'acqua ossigenata viene venduta a pH molto basso e quindi, sempre normalmente l'ulteriore aggiunta lo abbassa spontaneamente.
L'acqua della piscina ha ora una settimana ed e' ancora bella e le pareti pulite, l'unico inconveniente sono gli occhi molto arrossati dei bambini, a cosa attribuirlo? Ce n'è TROPPA! Devi assolutamente dimezzare la dose. Poi se vedi un leggero intorbidimento (cioè proliferazione batterica) ricominci a sapire fino a trovare la dose giusta.
Purtroppo non si possono dare valori precisi perchè molto dipende dalla qualità dell'acqua, dallo sporco che si porta dentro, se la piscina è esposta al sole per molto tempo e via dicendo. Insomma anche in questo caso la dose la dobbiamo trovare per via sperimentale, cioè provandoci.

dhalila
Messaggi: 13
Iscritto il: ven ago 31, 2007 10:46 pm
Località: venezia

Re: disinfezione dell'acqua della piscina

Messaggio da dhalila » sab lug 16, 2011 2:03 pm

Grazie Fabrizio per la celeritàe la risposta che però mi ha sollevato ulteriori dubbi.
Se ne ho messa troppa , quale altro inconveniente può dare, oltre all'irritazione degli occhi, considerando che i bambini giocando probabilmente ne hanno ingerita?
E' importante tenere controllato il PH dell'acqua nei valori 7.2 - 7.6 come sostengono i venditori di piscine?
Oppure con questo trattamento diventa superfluo ed è sufficiente scrutarne la limpidezza e la mancanza di viscosità delle pareti?
Grazie ancora Fabrizio!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: disinfezione dell'acqua della piscina

Messaggio da Fabrizio Zago » sab lug 16, 2011 6:15 pm

Al massimo diventano biondi :)
Ma a quelle concentrazioni non c'è porpio problema. Il pH dovrebbe essere leggermente più basso. Ma, come osservi tu, l'importante è tenere sotto controllo l'aspetto dell'acqua.

dhalila
Messaggi: 13
Iscritto il: ven ago 31, 2007 10:46 pm
Località: venezia

Re: disinfezione dell'acqua della piscina

Messaggio da dhalila » sab lug 16, 2011 8:08 pm

Grazie Fabrizio, sopratutto per l'enorme contributo di tempo e conoscenza, che apporti a quanti vogliono rispettare la natura eliminando il più possibile le sostanze che la stanno avvelenando. Mille grazie ancora e ...un bacio.

giulia79
Messaggi: 169
Iscritto il: lun mar 12, 2012 2:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: disinfezione dell'acqua della piscina

Messaggio da giulia79 » sab ago 11, 2012 11:33 am

mi ricollego a questo vecchio post.
l'acqua ossigenata quindi può andare bene anche x le piscine gonfiabili senza filtro? Con che accortezze? La mia è di 229x229x66

Romina2
Messaggi: 238
Iscritto il: dom ago 10, 2008 9:53 pm

Re: disinfezione dell'acqua della piscina

Messaggio da Romina2 » dom lug 28, 2013 9:29 pm

Mi ricollego a questo vecchio post

Si può aggiungere acqua ossigenata anche all'acqua delle piscinette da bambini senza pompa?
Ed eventualmente dove posso acquistarla?
Grazie!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: disinfezione dell'acqua della piscina

Messaggio da Fabrizio Zago » dom lug 28, 2013 9:44 pm

Sì, si può usare tranquillamente. Su dove acquistarla non saprei devi trovare qualche rivenditore di prodotti chimici della tua zona.
Ciao
Fabrizio

Romina2
Messaggi: 238
Iscritto il: dom ago 10, 2008 9:53 pm

Re: disinfezione dell'acqua della piscina

Messaggio da Romina2 » dom lug 28, 2013 10:39 pm

Grazie Fabrizio!
Sempre gentilissimo
Vedo se trovo un rivenditore (ehm io avevo chiesto in farmacia e il medico mi ha guardata così :shock: ahahahah)

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: disinfezione dell'acqua della piscina

Messaggio da Sara73 » gio ott 29, 2015 9:33 pm

Ciao Fabrizio e ciao a tutti,
sono un po' OT con il forum ma mi riallaccio a questo post per sapere se qualcuno è a conoscenza di un metodo il più possibile ecologico per disinfettare una piscina, non da bambini, ma condominiale.
C'è la possibilità di costruirne una dove abito, non grandissima, circa 10mx3m e profonda 1,20m, che sarà scaldata a 34°C tramite fermentazione degli scarti del bosco.
Non sarà solo privata, potranno accedervi anche degli esterni e probabilmente la normativa italiana prevede che ci sia sempre una copertura data dall'ipoclorito...
Ho avuto il piacere di nuotare in una piscina comunale finlandese, con disinfezione a base di ozono, stupenda! nessun odore, nessun bruciore agli occhi. Indagherò sui costi di un impianto ad ozono, così come ad UV :mrgreen:
Qualcuno ha altre informazioni o conoscenze in merito?
Grazie
Sara

Rispondi