Cosmetici "britannici" Green People direttamente dall'Italia

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Chocolat de la Mer
Controllo antispam: cinque

Cosmetici "britannici" Green People direttamente dall'Italia

Messaggio da Chocolat de la Mer » gio lug 14, 2011 7:07 pm

Salve a tutti.

Stavo navigando all'interno di questo sito britannico http://www.biggreensmile.com/ e tra le opzioni di ricerca ne ho notata una insolita, cioè la selezione dei prodotti cosmetici non solo in base alla certificazione, ma anche al paese di produzione. Il link è il seguente: http://www.biggreensmile.com/criteria/criteria.aspx. Spinta da curiosità ho cliccato su Made in Italy (http://www.biggreensmile.com/criteria/m ... e+in+Italy) ed è risultato che alcuni cosmetici del marchio britannico biologico Green People vengano prodotti in Italia.
Ora:
1. in campo cosmetico accade come in altre categorie merceologiche che si vada a produrre in altri paesi? Per quali reali necessità?
2. L'azienda/industria italiana che produce questi cosmetici per conto terzi realizzerà questi prodotti solo per la Green People oppure è possibile che in giro circolino gli stessi prodotti ma di un'altra marca?

Ovviamente io ho portato un caso in cui il paese produttore è l'Italia, ma suppongo che lo stesso accada anche negli altri paesi. Fabrizio, ti prego, non mi tacciare di insulsa ignoranza, ma mi piacerebbe veramente capire quali sono le logiche interne. Grazie.

Fabrizio Zago

Re: Cosmetici "britannici" Green People direttamente dall'It

Messaggio da Fabrizio Zago » gio lug 14, 2011 9:49 pm

Ciao Chocolat de la Mer,
a me la risposta esce spontanea: L'italia è uno dei più importanti produttori di cosmetici al mondo. Quindi il fatto che alcune referenze engano prodotte nel nostro paese ed esportate nei quattro angoli della terra non mi suona per nulla strano, anzi.

Chocolat de la Mer

Messaggio da Chocolat de la Mer » gio lug 14, 2011 11:23 pm

Pur avendolo intuito, da non addetta ai lavori preferivo avere conferme. :wink: Siamo qui per questo, no?
In ogni modo, se questo può essere un vantaggio per l'industria cosmetica italiana, io sono favorevole alla produzione in loco (o quasi) e, quando possibile, alla reperibilità delle materie prime a km 0 (o quasi).
Chocolat de la Mer ha scritto: 2. L'azienda/industria italiana che produce questi cosmetici per conto terzi realizzerà questi prodotti solo per la Green People oppure è possibile che in giro circolino gli stessi prodotti ma di un'altra marca?
Lo ripeto, nel caso qualcuno volesse rispondere.

Grazie

adriano

Messaggio da adriano » ven lug 15, 2011 8:56 am

km zero nei cosmetici mi sembra utopistico , tutti gli shampoo si dovrebbero fare dove ci sono le piantagioni di cocco allora...
I penso che il cosmetico vada fatto dove ci sono le competenze e le strutture ...nel caso in questione l'azienda si affida al made in italy nel make up dove siamo leader mondiali in questo settore ..almeno in questo siamo bravi

Chocolat de la Mer

Messaggio da Chocolat de la Mer » ven lug 15, 2011 10:26 am

adriano ha scritto:km zero nei cosmetici mi sembra utopistico , tutti gli shampoo si dovrebbero fare dove ci sono le piantagioni di cocco allora...
Difatti io ho espressamente specificato: "quando possibile". Sono perfettamente consapevole che esista una miriade di materie prime che non si possono ricavare/ottenere/coltivare sul territorio italiano o su qualsivoglia territorio.
adriano ha scritto:I penso che il cosmetico vada fatto dove ci sono le competenze e le strutture
Potrei in linea teorica essere d'accordo, ma difendo la territorialità (che nel caso del biologico è una questione assai delicata) e non mi piacerebbe affatto che un cosmetico biologico di una marca italiana fosse prodotto, mettiamo il caso, dai lettoni. No, non mi piacerebbe. Faccio un esempio di un caso di coerenza: Biofficina toscana, il cui impegno, tra l'altro, è quello di favorire la reperibilità dei materiali da aziende locali. Faccio un esempio di incoerenza (anche se in questo caso di biologico c'è poco): Australian bodycare è una ditta che di australiano non ha niente, se non che usa il tea tree oil nelle sue formulazioni, ma ha sede e produce i suoi prodotti in Danimarca. E vi prego di non soffermarvi solo sul toponimo (in questi due casi è una scelta aziendale, ma è ovvio che non si pretende che le ditte assumano dei nomi comprendenti la provenienza geografica!), ma di riflettere come nell'un caso si difenda la territorialità, nell'altro si speculi sulla territorialità.

adriano

Messaggio da adriano » ven lug 15, 2011 10:52 am

si si può fare quello che dici è chiaro che è per un mercato ristretto , per prodotti di nicchia e quindi per pochi .
Si puo' fare un prodotto cosmetico bio anche in Lettonia chi lo impedisce , se vi sono ii presupposti chiaramente se si fanno i prodotti cosmetici per la zia e la nonna o la fidanzata forse è meglio rimanere in Italia

Chocolat de la Mer

Messaggio da Chocolat de la Mer » ven lug 15, 2011 11:40 am

Evidentemente viaggiamo su binari differenti e la filosofia di ciascuno ci porta in direzioni opposte.
adriano ha scritto:si si può fare quello che dici è chiaro che è per un mercato ristretto , per prodotti di nicchia e quindi per pochi .
Immagino che ti riferisca alla reperibilità di materie prime su scala più o meno locale. Non trovo che l'utilizzo di materie prime locali precluda l'espansione e la diffusione di prodotti a prezzi assolutamente accettabili. E comunque non stiamo parlando di tutte le materie prime che vengono utilizzate in una formulazione. Attualmente i cosmetici biologici, tutti, hanno una distribuzione che ancora può definirsi di nicchia, visto che sono relativamente pochi i punti fisici di vendita e si è costretti a reperirli on-line.
adriano ha scritto:se si fanno i prodotti cosmetici per la zia e la nonna o la fidanzata forse è meglio rimanere in Italia
Allora bisogna per forza andare all'estero per farli per tante persone???

adriano

Messaggio da adriano » ven lug 15, 2011 11:52 am

no non è necessario andare all'estero ma non mi sembra che sia il problema del luogo che fa la differenza...avevi preso come esempio un azienda di piccole dimensioni ed è per quello che ho risposto in quella maniera .
Se leggi i post vedrai che una multinazionale ha messo in vendita nella grande distribuzione prodotti bio quindi qual'è il problema?

Rispondi