problema con i detergenti della lavatrice

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

problema con i detergenti della lavatrice

Messaggio da anjela » gio lug 14, 2011 7:55 am

Ultimamente da quando ho cambiato lavatrice mi sembra che nessun detersivo lavi bene. Il bucato risultasempre unticcio e colloso, e quando non è così è duro come la pietra. Ho provato decine di detersivi, ho cambiato le varie combinazioni di detersivo e ammorbidente (anche se il più delle volte non lo metto), ho provato vari dosaggi di detersivi, ma nisba.
Stamattina dopo l'ennesima lavatrice, un pensiero mi ha colpito!
E se in realtà i capi non fossero affatto unti (visto che mia madre non ha trovato questo problema e non sente affatto il bucato unticcio come lo sento io), ma fossero le mie mani a non essere più abituate agli agenti chimici dannosi che proliferano nei detergenti (visto che per la cura personale -e quindi anche quando lavo le mani- uso solo prodotti con Inci quasi totalmente verdi -a parte un solare che ha un pallino giallo per capirci-)? Può essere questo il motivo per il quale sento il bucato unto?

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: problema con i detergenti della lavatrice

Messaggio da adriano » gio lug 14, 2011 9:58 am

saresti la prima che con le mani riesce a riconoscere un prodotto senza sostanze chimiche dannose ...avresti un futuro assicurato

mariatemporala
Messaggi: 171
Iscritto il: mar dic 02, 2008 12:09 pm

Re: problema con i detergenti della lavatrice

Messaggio da mariatemporala » gio lug 14, 2011 10:35 am

non è che la lavatrice usa meno acqua per il risciacquo e resta detersivo sul bucato?
hai provato a fare un risciacquo in più?
manuela

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: problema con i detergenti della lavatrice

Messaggio da arunka » gio lug 14, 2011 1:08 pm

josef330 ha scritto: Nel risciacquo, poca acqua comporta residui di detersivo nel bucato. Il problema l'ho risolto, diciamo così, attenendomi scrupolosamente al libretto di istruzioni,dove son indicati i kg per tipologia di lavaggio.
L'alternativa è usare il programma risciacquo intensivo. E ridurre le dosi di detersivo, che a volte è troppo anche se ci si attiene alle dosi del fabbricante.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: problema con i detergenti della lavatrice

Messaggio da Laura12 » gio lug 14, 2011 3:02 pm

Lo spiegò anche Fabrizio anni addietro, le nuove lavatrici classe A risparmiano sì e anche nell'acqua di risciacquo utilizzandone molto meno, per cui bisogna abbassare di molto la quantità di detersivo utilizzata perchè non ci siano residui sui capi alla fine del lavaggio.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: problema con i detergenti della lavatrice

Messaggio da Fabrizio Zago » gio lug 14, 2011 9:45 pm

"Vale solo per i programmi più lunghi" e questo è un guaio perché riducendo sia l'acqua che le temperature l'accumulo di detersivo sui tessuti è sempre più grande. Un vero guaio.

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: problema con i detergenti della lavatrice

Messaggio da arunka » ven lug 15, 2011 8:57 am

josef330 ha scritto:
Il problema è che, nel programma da mezz'ora, che alla fine è quello che uso più spesso, l'opzione "risciacquo intesivo", non è prevista :( Vale solo per i programmi più lunghi, almeno nel modello di lavatrice che io possiedo.
c'è la possibilità di fare un secondo riscacquo? nella mia lavatrice (la più economica di classe A+ trovata sul mercato) ha la possibilità di iniziare un nuovo lavaggio dal risciacquo.
Comunque, come dice Fabrizio, prova a mettere meno detersivo!

GemmaM
Messaggi: 241
Iscritto il: lun ott 11, 2010 10:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: problema con i detergenti della lavatrice

Messaggio da GemmaM » mar lug 19, 2011 8:55 am

josef330 ha scritto: Sì, esiste tale possibilità. Ho riletto il libretto e, una volta terminato un programma, è possibile risciacquare la biancheria e rifare la centrifuga, la prossima volta provo.
Ciao josef330,

anch'io ho una lavatrice con dei programmi simili e non c'è bisogno di fare la centrifuga due volte. Durante il primo lavaggio elimino la centrifuga (ci sarà l'opzione no centrifuga oppure zero giri), e la faccio solo nel secondo (solo risciacquo).

Ammetto che, per pigrizia, faccio sempre meno spesso questo lavaggio breve perché col doppio risciacquo perde i suoi vantaggi rispetto agli altri programmi, più lunghi ma che non hanno bisogno di "ritocchi".

Ciao,
Gemma

Avatar utente
mammavale
Messaggi: 239
Iscritto il: dom dic 28, 2008 5:47 pm

Re: problema con i detergenti della lavatrice

Messaggio da mammavale » mar lug 19, 2011 2:12 pm

puoi chiedere ai vicini con figli se vogliono mettere qualche panno sporco nella tua lavatrice!!!!!!
Io che lavo per me, marito e 2 figli apprezzerei tantissimo :D

GemmaM
Messaggi: 241
Iscritto il: lun ott 11, 2010 10:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: problema con i detergenti della lavatrice

Messaggio da GemmaM » gio lug 21, 2011 10:53 am

josef330 ha scritto:Nella mia lavatrice esiste l'extrarisciacquo, ma vale, come ho detto SOLO nei programmi lunghi, che ad esser onesti per quelli problemi non ce ne sono poichè più volte l'apparecchio prende acqua e la butta via durante la fase di risciacquo.
Il problema si pone nel ciclo breve: trenta minuti, che come dicevo è quello che adopero più spesso, poichè vivendo solo o al massimo con mia madre (non sempre abita qui con me), non riesco a caricare molto il cestello ed optare per programmi più lunghi, mi pare uno spreco di denaro inutile.

Nel programma 30 minuti, non esiste l'extrarisciacquo. Devo aspettare che termini, dopo riavviare la lavatrice,scegliendo l'opzione: "solo risciacquo".La macchina prende una volta l'acqua e dopo la butta via e fa di nuovo la centrifuga.
certo, certo, dicevo solo che magari esiste la possibilità di non fare due centrifughe (tu dici "fa DI NUOVO la centrifuga"), ma solo una al momento del riavvio della lavatrice con l'opzione "solo risciacquo". La centrifuga è ghiottissima di energia quindi dovresti capire come si sprechi meno, con un programma più lungo ma con una sola centrifuga oppure con un programma più corto ma con due centrifughe :wink:

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: problema con i detergenti della lavatrice

Messaggio da arunka » gio lug 21, 2011 1:12 pm

E' così un po' per tutte le lavatrici nuove. Ti consiglio di cambiare programma, cercarne uno che soddisfi le tue esigenze, vale a dire un buon risultato di lavaggio al minimo spreco.
Purtroppo erano cose (eccetto il risultato di lavaggio) che dovevi controllare all'acquisto, guardando la tabella dei consumi per ogni tipo di lavaggio e i litri d'acqua usati.
Ad ogni modo, a mio avviso, 30 minuti sono molto pochi per un lavaggio, a meno che i tuoi vestiti non sia praticamente puliti.

Io per evitare i lavaggi lunghi pre-tratto quasi ogni capo, così tolgo prima odori e macchie. Risparmio un po' di energia elettrica ma di sicuro non risparmio sulla mia energia umana. ;)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: problema con i detergenti della lavatrice

Messaggio da Fabrizio Zago » gio lug 21, 2011 7:30 pm

"Io per evitare i lavaggi lunghi pre-tratto quasi ogni capo, così tolgo prima odori e macchie. Risparmio un po' di energia elettrica ma di sicuro non risparmio sulla mia energia umana."
Vero! Però questo è veramente l'unico modo serio ed efficace per fare il bucato. Assolutamente.
Ciao
Fabrizio

koresrl
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mag 12, 2011 5:22 pm
Controllo antispam: cinque

Re: problema con i detergenti della lavatrice

Messaggio da koresrl » ven lug 22, 2011 11:52 am

mah..
io ridurrei i prodotti...eliminerai tutte le polveri ch se non bene risciaquate rimangono tra l fibre...e se magari fai un lavaggio di durata breve..
al posto dell'ammorbidente...uso solo un paio di cucchiai di aceto bianco....prova e vedi se ti piace...poi ti direi di usare un cucchiaino di bicarbonato ad ogni lavaggio....
putroppo non tutte hanno la possibilità di pretrattare....uffhhh soprattutto qnd si lavora....
io cmq...aggiungevo sempre della candeggina delicata....."non uccidetemi"..sto tentando di trovare un buon sostituto....

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: problema con i detergenti della lavatrice

Messaggio da Fabrizio Zago » ven lug 22, 2011 12:43 pm

koresrl se invece che cercare un sostituto all'ammorbidente tu prendessi il tempo di leggere quello che c'è scritto in questo forum (e non solo per farti pubblicità) scopriresti che hai dati due (due su due) consigli errati. L'aceto è molto pesante in termini di inquinamento ambientale e attacca i metalli. Il bicarbonato non fa nulla. Inoltre ti contraddici pesantemente: dici di non usare le polveri che si fissano sui tessuti e poi consigli il bicarbonato che polvere è.
Insomma non hai detto nulla di valido ma insisti con il farti, gratuitamente, pubblicità. A me questo non va bene.
Fabrizio

Avatar utente
denknesh
Messaggi: 1
Iscritto il: ven ott 08, 2010 8:22 am
Controllo antispam: cinque

Re: problema con i detergenti della lavatrice

Messaggio da denknesh » ven lug 22, 2011 12:51 pm

ciao e io che pensavo di aver capito tutto dei detergenti della lavatrice...è da un bel pò che uso ad ogni lavaggio bicarbonato e aceto bianco. ho sbagliato tutto :( :? ma allora cosa devo usare???

Rispondi