Shampoo e ricetta crema

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Miciotta
Messaggi: 30
Iscritto il: sab feb 28, 2009 6:47 pm

Shampoo e ricetta crema

Messaggio da Miciotta » lun lug 11, 2011 8:39 pm

Buona sera a tutti,
è da parecchio che non scrivo (ma vi seguo sempre), finalmente però questa sera mi rifaccio chiedendo prima un parere su uno shampoo e poi riguardo una ricettina base per fare le "creme casalinghe".
Incominciamo. Inci Shampoo:
Aqua, sorbitol, sodium lauroyl sarcosinate, capryl glucoside, sodium cocoyil hydrolyzed wheath protein, lactid acid, glyceryn, guarhydroxypropyltrimonium chloride, illicium verum oil, olea europea leaf extract, bambusa vulgaris extrat. Mi dice inoltre che è conservato solo con ingredienti naturali.

Ricetta crema: 60g olio vegetale, 3/4g di cera d'api,20g di acqua,2/4 gocce di olio essenziale. Al di là della procedura, per la conservazione mi dice che è preferibile usarla entro un mese a temperatura ambiente, mentre in frigoriferro per 2/3 mesi. Il mio dubbio è che se la pongo in frigorifero non diventa poi dura come il marmo e devo utilizzare uno scalpello per inciderla?

Grazie, Ciao!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Shampoo e ricetta crema

Messaggio da Fabrizio Zago » mar lug 12, 2011 11:26 am

Ciao miciotta,
lo shampoo va bene. Il sistema conservante è, a mio avviso, la poca acqua presente.
La crema che intendi fare non diventerà nè dura nè liquida, semplicemente non verrà fuori una crema perché non c'è nessun emulsionante cioè nulla che leghi le sostanze grasse all'acqua e quindi sarà perfettamente divisa in due parti: sopra i grassi e sotto l'acqua.
Ci vuole un emulsionante.

Miciotta
Messaggi: 30
Iscritto il: sab feb 28, 2009 6:47 pm

Re: Shampoo e ricetta crema

Messaggio da Miciotta » mar lug 12, 2011 12:23 pm

Grazie mille,
mi potresti suggerire un emulsionante facile da reperire e naturalmente ecocompatibile?
Grazie!

Romina Palmieri
Messaggi: 3
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:58 am
Controllo antispam: cinque

Re: Shampoo e ricetta crema

Messaggio da Romina Palmieri » mar lug 12, 2011 1:35 pm

Per emulsionare i grassi si può anche usare del burro di sesamo o pectina a base di agrumi e amido di patate....chissà che ne verrebbe usando margarina vegetale Vallè, potrebbe essere una valida alternativa?

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Shampoo e ricetta crema

Messaggio da Laura12 » mar lug 12, 2011 2:53 pm

Romina Palmieri ha scritto:Per emulsionare i grassi si può anche usare del burro di sesamo o pectina a base di agrumi e amido di patate....chissà che ne verrebbe usando margarina vegetale Vallè, potrebbe essere una valida alternativa?
Nessuna delle sostanze che hai citato ha potere emulsionante e cioè di legare acqua e grassi; un'emulsionante di prima linea è la lecitina di soia, quella granulare che si prende anche come integratore, per intenderci.

Miciotta
Messaggi: 30
Iscritto il: sab feb 28, 2009 6:47 pm

Re: Shampoo e ricetta crema

Messaggio da Miciotta » mar lug 12, 2011 9:02 pm

grazie Laura12,
quanto ne dovrei sciogliere nella mia fatidica ricetta casalinga, e in che sequenza? Mi spiego meglio, posso buttare tutti gli ingredienti nel pentolone contemporaneamente.
Grazie
Paola

Miciotta
Messaggi: 30
Iscritto il: sab feb 28, 2009 6:47 pm

Re: Shampoo e ricetta crema

Messaggio da Miciotta » ven lug 15, 2011 9:35 pm

Buona sera c'è qualcuno che mi potrebbe aiutare fornendomi la dose necessaria di lecitina di soia per fare la crema sopra citata?
Grazie mille
Miciotta

Avatar utente
Flavia67
Messaggi: 16
Iscritto il: mar nov 01, 2011 3:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Siena

Re: Shampoo e ricetta crema

Messaggio da Flavia67 » lun nov 07, 2011 5:30 pm

Buona sera a tutti, non so se questa domanda è stata già posta (vi prego di scusarmi se ne avete già parlato). Volevo chiedervi se come addensante per le mie creme posso utilizzare la pectina.
Grazie
Flavia67

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Shampoo e ricetta crema

Messaggio da Fabrizio Zago » mar nov 08, 2011 6:32 pm

Certo che puoi ma attenzione che la pectina addensa solo la fase acqua e non quella grassa. Per quest'ultima serve un emulsionante vero e proprio altrimenti si separa alla grande.
Ciao
Fabrizio

giobo
Messaggi: 3
Iscritto il: lun nov 14, 2011 5:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Shampoo e ricetta crema

Messaggio da giobo » gio nov 17, 2011 9:43 am

Miciotta ha scritto:Buona sera a tutti,
è da parecchio che non scrivo (ma vi seguo sempre), finalmente però questa sera mi rifaccio chiedendo prima un parere su uno shampoo e poi riguardo una ricettina base per fare le "creme casalinghe".
Incominciamo. Inci Shampoo:
Aqua, sorbitol, sodium lauroyl sarcosinate, capryl glucoside, sodium cocoyil hydrolyzed wheath protein, lactid acid, glyceryn, guarhydroxypropyltrimonium chloride, illicium verum oil, olea europea leaf extract, bambusa vulgaris extrat. Mi dice inoltre che è conservato solo con ingredienti naturali.

Ricetta crema: 60g olio vegetale, 3/4g di cera d'api,20g di acqua,2/4 gocce di olio essenziale. Al di là della procedura, per la conservazione mi dice che è preferibile usarla entro un mese a temperatura ambiente, mentre in frigoriferro per 2/3 mesi. Il mio dubbio è che se la pongo in frigorifero non diventa poi dura come il marmo e devo utilizzare uno scalpello per inciderla?

Grazie, Ciao!

Ciao Miciotta,
potrei sapere di che shampoo si tratta?

Rispondi