bisabololo alfa racemico

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
arveda
Messaggi: 37
Iscritto il: sab mar 06, 2010 8:20 am
Controllo antispam: cinque
Località: puglia

bisabololo alfa racemico

Messaggio da arveda » lun lug 11, 2011 12:15 am

Non ho trovato nulla in merito quindi apro la discussione.

Il bisabololo è a doppio pallino verde nel biodizionario.
Per il bisabololo alfa racemico la situazione è diversa?
Mi è appena arrivata da un ordine on line e sull'etichetta è segnato il codice H411 - tossico per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata -
Brutta notizia!!! :cry:

rovistando in rete non ho trovato conferme, ma neanche smentite...
...aspetto gli esperti...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: bisabololo alfa racemico

Messaggio da Fabrizio Zago » lun lug 11, 2011 4:10 pm

Che sia racemico o no non cambia molto. In realtà è vero che le recenti determinazioni di tossicità per gli organismi acquatici hanno determinato questa nuova classificazione. Quindi si deve cambiare il pallino nel biodizionario.

Avatar utente
arveda
Messaggi: 37
Iscritto il: sab mar 06, 2010 8:20 am
Controllo antispam: cinque
Località: puglia

Re: bisabololo alfa racemico

Messaggio da arveda » lun lug 11, 2011 8:13 pm

mmm...
...e quindi cosa me ne faccio ora??

in che modo inquina?

ma soprattutto, come può un doppio pallino verde diventare rosso?
:(

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: bisabololo alfa racemico

Messaggio da Fabrizio Zago » mar lug 12, 2011 11:23 am

Un pallino verde può diventare rosso se i test previsti, ad esempio, dal REACH svelano dei dati che prima non avevamo. Alla luce di nuovi dati ri corregge il biodizionario. Non è detto che diventi proprio rosso, potrebbe essere giallo perché dipende dai valori sperimentali ottenuti.
Adesso me li devo guardare con calma e poi prendere una decisione ponderata.
Questo è anche il motivo per cui il biodizionario è in forma elettronica e continuamente aggiornato e aggiornabile.
Le cose, le conoscenze cambiano e si aggiornano ed il biodizionario si adegua, non sempre in maniera negativa.
Io penso che sia la cosa migliore da fare. E tu? che ne dici?

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: bisabololo alfa racemico

Messaggio da Riky » mar lug 12, 2011 11:53 am

Io penso che se l'alfa bisabololo diventa rosso, davvero non c'è più religione! A parte gli scherzi, suppongo che gli eccessi di attenzione siano altrettanto dannosi dei difetti, e spaccare il capello in ventimila non aiuta la causa della sostenibilità globale.... perchè diciamo la verità, tutto inquina a qualche livello, e la cosa più sostenibile sarebbe non usare assolutamente nulla....

Avatar utente
arveda
Messaggi: 37
Iscritto il: sab mar 06, 2010 8:20 am
Controllo antispam: cinque
Località: puglia

Re: bisabololo alfa racemico

Messaggio da arveda » mar lug 12, 2011 8:17 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Le cose, le conoscenze cambiano e si aggiornano ed il biodizionario si adegua, non sempre in maniera negativa.
Io penso che sia la cosa migliore da fare. E tu? che ne dici?
Io ci resto male perchè dopo una luuunga attesa mi è appena arrivato tra le mani e ora se penso di usarlo mi vengono in mente i poveri pesciolini...
ma di sicuro non era una critica verso il biodizionario, ci mancherebbe. Il biodizionario è un sunto dei risultati delle ricerche e ben venga perchè ci facilita molto le cose...
Evidentemente i ricercatori avranno i loro motivi, la scienza va avanti e noi ne prendiamo atto.

aspetto la tua valutazione dei test...e il verdetto. (Speriamo nell'arancio!)

PS: scusa la domanda stupida ma, se lo uso in una crema, è lo stesso dannoso all'ambiente marino? ad esempio lavandomi finirebbe nello scarico? (Suppongo di si)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: bisabololo alfa racemico

Messaggio da Fabrizio Zago » mer lug 13, 2011 7:30 pm

Credo che finirà per essere giallo, ha ragione Riky a dire che serve un minimo di buon senso.
Riguardo alla domanda stupida (mica tanto) a mio modo di vedere è anche peggio. Volgio dire che se finisce nello scarico qualche pesciolino ti maledirà ma se, come succede, te la assorbi, il pesciolino diventi tu.

sweetie
Messaggi: 273
Iscritto il: dom ott 23, 2011 2:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: bisabololo alfa racemico

Messaggio da sweetie » sab nov 17, 2012 2:29 pm

riapro questo messaggio per chiedere che problemi può dare alla nostra pelle, visto che io uso una crema di fitocose per pelli sensibili che li contiene e finora non ho notato niente di male, la uso da mesi.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: bisabololo alfa racemico

Messaggio da Fabrizio Zago » dom nov 18, 2012 6:01 pm

L'alfa bisabololo non ha mai dato problemi alla pelle, semmai grandi benefici.
Ciao
Fabrizio

Rispondi