olio allattamento weleda

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
*calliope*
Messaggi: 88
Iscritto il: mer giu 04, 2008 1:54 pm

olio allattamento weleda

Messaggio da *calliope* » sab lug 09, 2011 1:41 pm

Buon sabato a tutti, mi scuso se ci fosse già un post simile, ma non l'ho trovato per aggiungerci la mia domanda.
Sono appena entrata nell'8 mese di gravidanza e mi è stato consigliato di usare un olio per preparare i capezzoli all'allattamento.
Mi è stato suggerito l'olio per l'allattamento della weleda, da usare già da ora.
INCI: (INCI): Sweet Almond (Prunus Dulcis) Oil; Fragrance (Parfum)*.
*Limonene Linalool* Geraniol from from *natural essential oils

nel fogliettino parla di olio essenziale di finocchio, cumino. Mi sono però ricordata ora che un'erborista mi diceva che in gravidanza gli olii essenziali sono vivamente sconsigliati. Non devo usarlo allora?

La weleda pubblicizza diversi prodotti per la gravidanza con olii essenziali... non riesco a capire :(

ad ogni modo per preparare il seno all'allattamento cosa potrei metterci?
ringrazio chi vorrà aiutarmi

goccia
Messaggi: 1002
Iscritto il: gio ott 21, 2004 2:34 pm
Località: Anzio (Rm)

Re: olio allattamento weleda

Messaggio da goccia » dom lug 10, 2011 6:32 pm

Ciao!
Un bambino in arrivo e' un'esperienza e un cambio di vita notevole, e' normale che ti vengano dubbi.
Io ho allattato i miei due e ricordo che al corso della lega del latte - la leche league, l'organizzazione piu' autorevole in materia - consigliavano di mettere solo olio di mandorla sul seno e null'altro.
L'importante e' che il bambino si attacchi bene al seno per mangiare e questo lo vedi in due modi: se quando mangia non ti fa male; se quando mangia la mascella si muove sino all'orecchio.
Se non e' attaccato bene si formano le ragadi, i piccoli taglieggi dolorosi.
Perche' non provi ad andare sul loro sito, cosi', tanto pere vedere di cosa parlano?
Io con loro ho avuto grande supporto.
Tanti, tanti auguri.
Ciao,

mirtillo
Messaggi: 10
Iscritto il: gio gen 29, 2009 11:41 pm

Re: olio allattamento weleda

Messaggio da mirtillo » dom lug 10, 2011 10:15 pm

ciao. anche io in gravidanza avevo i tuoi dubbi! la weleda è una buona marca stai tranquilla. è vero, alcuni oli essenziali non vanno usati ma non tutti sono pericolosi. immagino che una ditta seria sappia cosa usa!! ma come ti hanno già detto la soluzione migliore è un buon olio di mandorla, ha la stessa funzione e costa la metà dei prodotti specifici.. ti massaggi seno e capezzolo per renderlo elastico vedrai che così otterrai un buon risultato. io ho allattato fino a 21mesi e fortunatamente non ho avuto nemmeno una ragade!

Avatar utente
mammavale
Messaggi: 239
Iscritto il: dom dic 28, 2008 5:47 pm

Re: olio allattamento weleda

Messaggio da mammavale » sab lug 16, 2011 3:18 pm

aggiungerei che quando cominci ad allattare, se ti vengono ragadi o taglietti (è normale, soprattutto al primo figlio), massaggia il capezzolo con un pochino di colostro/latte che ha potere lenitivo e cicatrizzante.
Fabrizio: l'inci del colostro però non lo so! :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: olio allattamento weleda

Messaggio da Fabrizio Zago » sab lug 16, 2011 6:20 pm

L' INCI del colostro è semplicemente "colostrum" ma è a triplo pallino rosso perché non solo è di derivazione animale ma UMANA. Quindi non se ne parla. Non se ne parla anche perchè il colostro è la più potente iniezione di anticorpi che la madre passa, via allattamento, al figlio e vi lascio immaginare cosa significherebbe mescolare anticorpi di altre persone. Per favore mai e poi mai si faccia una cosa simile. Grazie.
Anche io sono fortemente contrario agli oli essenziali in gravidanza e ritengo che anche in altri periodi della vita di debbano usare con molta cautela e soprattutto se consigliati / dosati da personale espertissimo.
La natura non scherza e quando fa una cosa la fa "potente" e gli OE non sfuggono a questa regola. Si tratta di sostanze potenti e passare dal rimedio al veleno è facile facile.

*calliope*
Messaggi: 88
Iscritto il: mer giu 04, 2008 1:54 pm

Re: olio allattamento weleda

Messaggio da *calliope* » dom lug 17, 2011 2:40 pm

Grazie a tutti delle risposte, grazie anche al mitico Fabrizio sugli oe. Starò ancora più attenta a leggere gli INCI ed evitare tutto ciò che contiene OE.

@ Goccia: grazie dell'indicazione, la lECHE legue fortunatamente l'ho già conosciuta, ho preso anche l'utilissimo manuale sull'allattamento e spero di tutto cuore che l'allattamento inizi senza difficoltà, diversamente ho già pensato di chiedere subito il loro supporto. Ci tengo tantissimo ad allattare la mia bimba e a farlo nel migliore dei modi.
Per l'olio, sto usando quello di mandorle, che penso di usare anche per la bimba, per il massaggio e per tutto quello che servirà.

Ora avrei un'altra domanda, ma qui penso non vada bene postare. Cerco dove accordarmi :roll:

Avatar utente
mammavale
Messaggi: 239
Iscritto il: dom dic 28, 2008 5:47 pm

Re: olio allattamento weleda

Messaggio da mammavale » mar lug 19, 2011 2:02 pm

Fabrizio Zago ha scritto:L' INCI del colostro è semplicemente "colostrum" ma è a triplo pallino rosso perché non solo è di derivazione animale ma UMANA. Quindi non se ne parla. Non se ne parla anche perchè il colostro è la più potente iniezione di anticorpi che la madre passa, via allattamento, al figlio e vi lascio immaginare cosa significherebbe mescolare anticorpi di altre persone. Per favore mai e poi mai si faccia una cosa simile. Grazie.
Fabrizio, io quando dicevo che l'inci del colostro non lo so, facevo una battuta!
Non capisco il tuo commento, forse non ci siamo capiti. Io intendo il PROPRIO colostro...non ho mai pensato di acquistare colostro in vendita...anzi non pensavo neanche che esistesse....
E poi a che scopo, se si produce il proprio?
Intendevi questo?

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: olio allattamento weleda

Messaggio da adriano » mar lug 19, 2011 2:30 pm

si usa ...non è umano ma animale cosi è descritto : Naturally occuring substances. Colostrum is the fluid secreted by the mammary glands after the birth of an animal , inci : Colostrum cas.n.9013-90-5 .....poveri vitellini privati del primo latte per fare dei cosmetici ....lasciamolo a loro BSE insegna

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: olio allattamento weleda

Messaggio da Fabrizio Zago » mar lug 19, 2011 5:42 pm

Chairiamo: se è colostro della mamma non vedo nessun problema ma se viene sottratto al vitellino no, proprio no!

Avatar utente
mammavale
Messaggi: 239
Iscritto il: dom dic 28, 2008 5:47 pm

Re: olio allattamento weleda

Messaggio da mammavale » gio lug 21, 2011 8:48 am

mio dio..non avrei mai mai immaginato che esistesse una cosa del genere.....
sono allibita.
Se l'avessi saputo non avrei neanche scritto il primo post sul colostro...sia mai che qualche mente bacata leggendolo pensi di acquistare del colostro animale..

GemmaM
Messaggi: 241
Iscritto il: lun ott 11, 2010 10:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: olio allattamento weleda

Messaggio da GemmaM » gio lug 21, 2011 10:37 am

ma no, ma no, sicuramente le donne avevano capito la battuta :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: (e grazie a Fabrizio e Adriano per l'info! )

koresrl
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mag 12, 2011 5:22 pm
Controllo antispam: cinque

Re: olio allattamento weleda

Messaggio da koresrl » ven lug 22, 2011 11:17 am

ciao...
io per preparti all'allattamento ti consiglierei...di usare...il burro dikaritè..naturalissimo....ti indico www.biokore.it...è il mio marchio...guarda l'inci---solo burro...te lo consiglio...se poi non vuoi prendere il nostro fai pure....ma usalo...
ciaooo

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: olio allattamento weleda

Messaggio da Fabrizio Zago » ven lug 22, 2011 12:38 pm

Buongiorno koresrl,
capisco che tu debba vendere del burro di karitè e capisco acnhe che questo forum offre una grande visibilità. Però a noi non piacciono le persone che ci usano.
Quindi se vuoi promuovere il tuo commercio fallo pure ma non qui. Grazie.
Fabrizio

Rispondi