Ancora domande su cangeggina delicata

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Estelle
Controllo antispam: cinque

Ancora domande su cangeggina delicata

Messaggio da Estelle » lun lug 04, 2011 11:23 pm

Vorrei preparare un po' di candeggina delicata ma mi restano alcuni dubbi. Vorrei sapere se nella formula consigliata da Fabrizio l' alchilpoliglucoside può essere omesso oppure sostituito da qualcosa di più facilmente reperibile, come un detersivo per piatti bio? Una volta ottenuta la candeggina gentile quanto ne devo usare per un carico di biancheria in lavatrice da 8 kg unito al detersivo in polvere (O.N.) che uso di solito? Soprattutto vorrei evitare di combinare guai, per capi resistenti e non troppo sporchi potrei unirla, in alternativa al detersivo, al gel di sapone fatto in casa?

Fabrizio Zago

Re: Ancora domande su cangeggina delicata

Messaggio da Fabrizio Zago » mar lug 05, 2011 8:20 pm

Ciao Estelle,
il gel fatto in casa non lava quasi nulla.
La presenza di un tensioattivo (come l'alchil poliglucoside) serve a"portare" la candeggina in profondità delle fibre. Un piatti ecologico può tranquillamente svolgere questa funzione a patto di non esagerare altrimenti avrai delle schiumate importanti.

Estelle

Messaggio da Estelle » mar lug 05, 2011 9:01 pm

Il detersivo per i piatti che ho in uso in questo momento è molto concentrato, l'etichetta ne prevede 3 ml. per 5 litri d'acqua dolce (qui da me è a 12 gradi gradi francesi) e piatti poco sporchi. Per fare un litro o poco più di candeggina gentile quanto ne devo mettere? Sto già recuperando dei flaconi vuoti per riporre il prodotto una volta pronto, indicativamente per quanto tempo può essere conservato, tenendo presente che lo terrei al buio a temperatura ambiente?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer lug 06, 2011 1:06 pm

Per fare un litro o poco più di candeggina gentile quanto ne devo mettere?
Un cucchiaio da cucina colmo.

Sto già recuperando dei flaconi vuoti per riporre il prodotto una volta pronto, indicativamente per quanto tempo può essere conservato, tenendo presente che lo terrei al buio a temperatura ambiente?
Può durare anche anni. Se il prodott oha dei problemi lo vedi subito perché il flacone si gonfia.

Estelle

Messaggio da Estelle » dom lug 10, 2011 10:45 pm

Ho fatto un primo esperimento producendo una quantità ridotta di candeggina delicata e visto il risultato, molto soddisfacente, ottenuto nel lavaggio della biancheria, penso che tra poco ne farò una quantità maggiore. Questo però mi ha fatto nascere un'ulteriore curiosità, potrei sostituire il detersivo per i piatti (con cui già sostituisco il tensioattivo della ricetta originale :mrgreen: )con un detersivo per bucato che potrei trovare più facilmente vicino a casa e che a prima vista mi sembra abbastanza ecologico?
Questo è l'INCI del nuovo detersivo, : acqua, potassium olivate, potassium carbonate, potassium hydoxide, tetrasodium glutamate diacetate, lavandula hybrida oil, mix enzyme, geraniol, limonene, linalool
Per uso normale in lavatrice è prevista una quantità di circa 60 ml. a lavaggio, se andasse bene anche per la candeggina delicata, quanto ne dovrei usare per farne un litro?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun lug 11, 2011 4:08 pm

"potrei sostituire il detersivo per i piatti (con cui già sostituisco il tensioattivo della ricetta originale) con un detersivo per bucato"?
Certamente no! Perché il lavatrice ha un pH molto alcalino e quindi scasserebbe l'acqua ossigenata immediatamente. (rimarresti senza l'uno e l'altro).

Estelle

Messaggio da Estelle » lun lug 11, 2011 8:49 pm

Ok :)

cri67

Messaggio da cri67 » mar lug 12, 2011 6:45 pm

ciao, mi accodo qui perchè volevo saper se la formulazione di candeggina delicata con il 5% di acido citrico che uso come detergente (anticalcare) per i sanitari può essere utilizzata anche come pretrattante per il bucato, perchè temo che la percentuale di acido citrico più alta la renda inadeguata a tale uso, per le pulizie funziona benissimo.
grazie Cristina

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer lug 13, 2011 7:23 pm

Dipende dalla tenuta dei colori. In lenea di principio il citrico è troppo per non correre rischi. Io farei tutto uguale ma con l'1% di citrico.

Rispondi