shampoo weleda al rosmarino antiforfora

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
baby36
Messaggi: 115
Iscritto il: gio giu 30, 2011 1:20 pm
Controllo antispam: cinque

shampoo weleda al rosmarino antiforfora

Messaggio da baby36 » lun lug 04, 2011 10:14 am

Ciao Fabrizio ( e a tutti ) ,
perdonate la mia ignoranza in materia , ma vorrei capire se lo shampoo Weleda al rosmarino indicato per il lavaggio dei capelli sensibili e con forfora possa andar bene anche per dermatite seborroica. La spiegazione dice che gli ingredienti riequilibrano il cuoio capelluto e quindi contribuiscono a far produrre meno forfora.

Ho visto che si tratta di una specie di gel che si deve diluire in acqua e poichè ha un profumo di rosmarino davvero intenso, ho paura che non si limiti a disinfettare ma che possa anche irritare la cute già rossa.
e inoltre .. districa i capelli lunghi e mossi? Temo di no, purtroppo.

Ecco qui l'inci ( che mi pare ottimo) :
Water (Aqua), Disodium Laureth Sulfosuccinate, Cocamidopropyl Betaine, Equisetum Arvense (Horsetail) Extract, Lauryl Glucoside, Sodium Laureth Sulfate, Sodium Chloride, Fragrance (Parfum)*, Rosmarinus Officinalis (Rosemary) Leaf 0il, Lecithin, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Glyceryl Laurate, Ascorbic Acid, Limonene*, Linalool*, Citral*.
ciao

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: shampoo weleda al rosmarino antiforfora

Messaggio da Fabrizio Zago » lun lug 04, 2011 8:15 pm

La dermatite seborroica è una malattia e quindi il commento lo deve dare un medico. Per questo motivo mi astengo. Sono invece certo che per capelli lunghi e mossi sia un disastro.
Come prodotto eco bio la ditta sa fare cose molto migliori di questo shampoo qui.

baby36
Messaggi: 115
Iscritto il: gio giu 30, 2011 1:20 pm
Controllo antispam: cinque

Re: shampoo weleda al rosmarino antiforfora

Messaggio da baby36 » mar lug 05, 2011 8:19 am

già .. quindi mi confermi che la dermatite si curi solo con shampoo medicati che si prendono in famacia?
ahimè..

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: shampoo weleda al rosmarino antiforfora

Messaggio da Laura12 » mar lug 05, 2011 9:51 am

baby36 ha scritto:già .. quindi mi confermi che la dermatite si curi solo con shampoo medicati che si prendono in famacia?
ahimè..
Bisognerebbe vedere che cosa contenga lo shampoo medicato, però il linea di massima lo shampoo non serve tanto a curare ,ma deve essere formulato in maniera delicata e appropriata in modo da non aggravare o essere causa del problema per l'aggressività dei tensioattivi usati.

baby36
Messaggi: 115
Iscritto il: gio giu 30, 2011 1:20 pm
Controllo antispam: cinque

Re: shampoo weleda al rosmarino antiforfora

Messaggio da baby36 » mar lug 05, 2011 10:10 am

Eh.. ti assicuro che trovare uno shampoo per la dermatite seborroica che sia al contempo delicato è davvero un problema, perchè in geenrale, contengono acidi che esfoliano il cuoio capelluto e quindi seccano molto i capelli.
quello che io uso da anni è il Keluas ds di ducray, e inutile dirlo, non ha un buon inci. Non è stato però sostituibile con nessun altro shampoo antiforfora nè bio nè " da farmacia", perchè è l'unico specifico per questo problema.

inci
Aqua, Caprylic/Capric Triglyceride, Cyclomethicone, Dicaprylyl Ether Cetearyl Alcohol, Acetamide Mea, Glycolic Acid, Guanidine Carbonate, Glyceryl Stearate, Polymethyl, Meth Acrylate Ceteareth-33, Crotaminton, Piroctone Alamine, Serenoa Serrulata fruit extract (Serenoa Serulata Extract). Tetrasodium Edta.

anche io ho spesso pensato che aggravasse la situazione, ma non riesco a farne a meno, l'uso solamente di un delicato è insufficiente!

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: shampoo weleda al rosmarino antiforfora

Messaggio da arunka » mar lug 05, 2011 11:34 am

baby36 ha scritto: anche io ho spesso pensato che aggravasse la situazione, ma non riesco a farne a meno, l'uso solamente di un delicato è insufficiente!
non capisco questa frase. se è vero che usandolo aggravi la situazione, usandone quello delicato dovresti trovare miglioramenti.
Se invece non è vero e funziona, usando quello solo delicato dovresti peggiorare la situazione.
Se, in ultimo, usando indistintamente l'uno o l'altro la situazione è la medesima, tanto vale usare quello delicato ecobio e ti risparmi un sacco di schifezze.

Domanda: il fantomatico shampoo solo delicato che inci ha?

elisa.z
Messaggi: 58
Iscritto il: mar nov 23, 2010 12:16 am
Controllo antispam: cinque

Re: shampoo weleda al rosmarino antiforfora

Messaggio da elisa.z » mar lug 05, 2011 12:23 pm

mia sorella si trova bene con il detergente viso-capelli alla malva di Fitocose

baby36
Messaggi: 115
Iscritto il: gio giu 30, 2011 1:20 pm
Controllo antispam: cinque

Re: shampoo weleda al rosmarino antiforfora

Messaggio da baby36 » mar lug 05, 2011 1:18 pm

ciao Arunka,
ne di shampoo delicati ne ho presi parecchi in farmacia con risultati - appunto- pessimi.
poi ho preso lo shampoo neutral di Lavera, raccomandatomi dall'erborista. Risultato: capelli durissimi, impossibili da districare e cute con fortissima desquamazione. ho deciso quindi di usarlosolo come docciaschiuma.
shampoo di montalto al tea tree oil: non lavava la cute, pessimo prodotto!
ora me la sto cavando col babywash weleda, ma devo fare un impacco super nutriente perchè li secca molto.
e dunque ... che fare?

goccia
Messaggi: 1002
Iscritto il: gio ott 21, 2004 2:34 pm
Località: Anzio (Rm)

Re: shampoo weleda al rosmarino antiforfora

Messaggio da goccia » ven lug 08, 2011 4:04 pm

e con lo SHAMPO NEUTRO di Flora hai mai provato?

INCI
ACQUA, COCO-GLUCOSIDE, DECYL GUCOSIDE, LAURYL GLUCOSIDE, GLYCERYL OLEATE, SODIUM CETEARYL SULFATE,
ALOE BARBADENSIS EXTRACT, MORINGA PTERYGOSPERMA EXTRACT, GLYCERIN, SODIUM BENZOATE, POTASIUM SORBATE, LACTIC ACID.

Ciao,

baby36
Messaggi: 115
Iscritto il: gio giu 30, 2011 1:20 pm
Controllo antispam: cinque

Re: shampoo weleda al rosmarino antiforfora

Messaggio da baby36 » ven lug 08, 2011 4:29 pm

No, ma come mai me lo consigli? ha delle proprietà particolari?

goccia
Messaggi: 1002
Iscritto il: gio ott 21, 2004 2:34 pm
Località: Anzio (Rm)

Re: shampoo weleda al rosmarino antiforfora

Messaggio da goccia » ven lug 08, 2011 6:09 pm

Non te lo sto consigliando.
Sto chiedendo se l'hai mai provato.
Però, se vuoi saperla tutta, alcuni miei clienti con problemi di pelle ci si trovano bene:
sembra che lo trovino efficace e delicato.
Era per darti una chance in più, ma vedi tu il da farsi!

Ciao,

baby36
Messaggi: 115
Iscritto il: gio giu 30, 2011 1:20 pm
Controllo antispam: cinque

Re: shampoo weleda al rosmarino antiforfora

Messaggio da baby36 » lun lug 11, 2011 8:11 am

L'ho visto proprio ieri in un negozio, neppure ad un prezzo scioccante. Chissà magari proverò. Grazie.

baby36
Messaggi: 115
Iscritto il: gio giu 30, 2011 1:20 pm
Controllo antispam: cinque

Re: shampoo weleda al rosmarino antiforfora

Messaggio da baby36 » ven set 02, 2011 2:13 pm

.. ma lo shampoo neutro flora è anche un po' districante/ condizionante??

Rispondi