OT acqua in bottiglia con conservanti?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
karenluisa
Messaggi: 61
Iscritto il: mer giu 01, 2011 2:39 pm
Controllo antispam: cinque

OT acqua in bottiglia con conservanti?

Messaggio da karenluisa » dom lug 03, 2011 12:59 pm

Scusate l'OT.

Se è logico che un cosmetico che contiene acqua debba essere conservato adeguatamente per evitare la proliferazione batterica, mi viene subito da pensare: ma l'acqua in bottiglia (che scade dopo 1 anno) come fa a conservarsi? Non deve necessariamente contenere dei conservanti?

In effetti, l'acqua piovana quando è stagnante, dopo pochi giorni imputridisce, puzza. Mentre diverso deve essere il discorso dell'acqua che scorre, che si muove: si ossigena costantemente quindi non imputridisce.

Ho cercato sul web e non ho trovato nulla che confermi il mio sospetto. Anzi ho trovato la legge che vieta di aggiungere sostanze battericide o batteriostatiche all'acqua minerale imbottigliata.

Qualcuno sa qualcosa?

Avatar utente
aliadimaggio
Messaggi: 173
Iscritto il: dom lug 30, 2006 11:21 am
Controllo antispam: cinque
Località: Forlì

Re: OT acqua in bottiglia con conservanti?

Messaggio da aliadimaggio » dom lug 03, 2011 1:08 pm

Anch'io mi sono posta il tuo stesso problema, al quale non ho trovato, per pigrizia, soluzione. L'anno scorso sono andata in una casa in montagna di un parente, disabitata da circa 4 anni. In dispensa ho trovato due casse di acqua minerale di una marca molto nota. Pur scadute, conservavano una limpidezza incredibile che mi faceva quasi orrore perchè la trovavo innaturale. Forse, però, il forum giusto per porre domande è quello dell'alimentazione ...

Avatar utente
karenluisa
Messaggi: 61
Iscritto il: mer giu 01, 2011 2:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: OT acqua in bottiglia con conservanti?

Messaggio da karenluisa » dom lug 03, 2011 1:29 pm

speravo che il Sommo Chimico mi potesse illuminare.... :)

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: OT acqua in bottiglia con conservanti?

Messaggio da Laura12 » dom lug 03, 2011 4:44 pm

Come l'acqua dell'acquedotto anche le acque imbottigliate per essere potabili devono essere batteriologicamente inerti se non pure, ciò significa che la carica batterica pur se presente deve essere minimissima e non rappresentare un pericolo per la salute; per questo l'acqua potabile non va a male e non ha bisogno di alcun conservante, ci mancherebbe solo questo :wink:

Avatar utente
karenluisa
Messaggi: 61
Iscritto il: mer giu 01, 2011 2:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: OT acqua in bottiglia con conservanti?

Messaggio da karenluisa » dom lug 03, 2011 6:31 pm

Che l'acqua imbottigliata sia pura, non ci sono dubbi o meglio, me lo auguro. Ma come viene purificata? Viene pastorizzata? Molte acque minerali (famose, di cui non faccio il nome) non provvengono da sorgenti di alta quota, ma addirittura da sorgenti in pianura. L'acqua che prelevano non può essere TOTALMENTE pura.
Ma come si conserva, dal momento che non è sigillata o messa sottovuoto? Come si conserva anche giorni dopo che la bottiglia è stata aperta?
Voglio solo dire: se tutto il discorso dell'acqua e dei conservanti vale per i cosmetici (dove è presente per il 70%?), a maggior ragione dovrebbe valere per l'acqua al 100%. Continuo a voler capire.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: OT acqua in bottiglia con conservanti?

Messaggio da Laura12 » dom lug 03, 2011 6:48 pm

karenluisa ha scritto:Che l'acqua imbottigliata sia pura, non ci sono dubbi o meglio, me lo auguro. Ma come viene purificata? -.
L'acqua dell'acquedotto non deve essere purificata ma potabilizzata all'origine, la potabilizzazione non prevede conservanti :)
Le acque imbottigliate se proprio comprarle meglio di sorgente e quindi pure all'origine, e comunque in nessuna acqua potabile si possono mettere conservanti, l'importante è che la carica batterica sia bassa o innocua all'origine.

Avatar utente
karenluisa
Messaggi: 61
Iscritto il: mer giu 01, 2011 2:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: OT acqua in bottiglia con conservanti?

Messaggio da karenluisa » dom lug 03, 2011 7:02 pm

Grazie Laura.

Nel frattempo ho trovato quest'articolo in inglese. In italiano non ho trovato niente. Che le nostre lobby siano particolarmente potenti?

http://www.telegraph.co.uk/health/healt ... water.html

ciao

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: OT acqua in bottiglia con conservanti?

Messaggio da Fabrizio Zago » lun lug 04, 2011 8:10 pm

"la potabilizzazione non prevede conservanti"
Distinguiamo: se parliamo di acqua potabile in un acquedotto l'affermazione NON è vera. E questo perché l'acqua viene abbondantemente conservata con ipoclorito di sodio (candeggina).
Se invece parliamo di acqua minerale in bottiglia l'affermazione è vera.
Adesso che mi sono tolto questa incombenza vi devo dire che uno dei motivi per cui l'acqua minerale in bottiglia è "nata" gassificata, cioè con l'aggiunta di anidride carbonica, è che in questo modo essa si conserva molto bene. Gli elementi che concorrono sono due: il primo è che la CO2 in acqua diventa acido carbonico, il pH scende e rende meno vivaci i batteri e la seconda è che la pressione che si sviluppa inibisce, anche lei, la proliferazione batterica.
In realtà segnalazioni di a acque inquinate si hanno esclusivamente (o quasi) in acque dette "naturali".
Per conservare dell'acqua "piatta" in bottiglia bisogna prestare moltissima attenzione e lavorare nella maniera più asettica possibile, altrimenti i mal di pancia sono assicurati.

cybermarzia
Messaggi: 386
Iscritto il: lun gen 28, 2008 1:37 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: firenze

Re: OT acqua in bottiglia con conservanti?

Messaggio da cybermarzia » mar lug 05, 2011 2:09 pm

A questo punto mi accodo anche io con una domanda: (ciao Fabrizio, è tanto che non ti "stresso"sul forum :)
io utilizzo acqua rifornendomi dai "fontanelli" che il comune di Firenze ha messo a disposizione appositamente. E' acqua dell'acquedotto "superfiltrata" -così pubblicizzano alcuni articoli a riguardo.
Ne riempio 14 litri per volta che consumiamo in pochissimi giorni -ora in estate, in inverno qualcuno in più-
Sono sicura per quanto riguarda la conservazione? Considerando che una bottiglia non dura mai più di una settimana ?
grazie

blacklily
Messaggi: 9
Iscritto il: lun giu 13, 2011 8:07 am
Controllo antispam: cinque

Re: OT acqua in bottiglia con conservanti?

Messaggio da blacklily » mar lug 05, 2011 2:29 pm

il post di cybermarzia cade a pennello, perché mi è venuto un dubbio analogo.
Noi prendiamo l'acqua alla fontana pubblica, del tipo menzionato da marzia.
La mia famiglia, come il 99% degli utilizzatori ho notato, riempie le bottiglie di plastica con quell'acqua lì, ma discutendone su scts mi hanno fatto notare che questo può causare una proliferazione batterica. E' vero che le cambiamo dopo qualche utilizzo, ma non vorrei rischiare di avvelenarmi.
Il rischio è concreto?

Stavo già pensando di passare alle bottiglie di vetro, che hanno l'unico difetto di essere da 1 litro, in genere... e noi di acqua ne beviamo tantissima!

cybermarzia
Messaggi: 386
Iscritto il: lun gen 28, 2008 1:37 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: firenze

Re: OT acqua in bottiglia con conservanti?

Messaggio da cybermarzia » mar lug 05, 2011 2:33 pm

noi le bottiglie le utilizziamo in vetro e prima di riempirle diamo una blanda sciacquata.

A occhio e croce, da quanto ha scritto Fabrizio, direi che non corriamo rischi visto il metodo di conservazione dell'acqua degli acquedotti. Però questa viene filtrata... boh... Aspettiamo lumi :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: OT acqua in bottiglia con conservanti?

Messaggio da Fabrizio Zago » mar lug 05, 2011 8:54 pm

Questa è una risposta difficilissima.
Quanto dura l'acqua in bottiglia? Intanto diciamo che plastica o vetro non è che, da questo punto di vista, le cose cambino di molto.
L'altra cosa da dire è che se si seguono alcune indicazioni igieniche l'alqua dura parecchio mentre se si fa questo lavoro male anche dopo 2 - 3 giorni i batteri vanno a nozze.
Quali sono queste avvetenze?
- risciacquare con acqua fresca e superfiltrata le bottiglie. Così se ci sono batteri si lavano via.
- tenere i flaconi al buio. La luce del sole è deleteria perché percmette la crescita di alghe.
- tenere l'acqua in un luogo fresco. Più elevata è la temperatura più veloce è la crescita batterica.
- tappare bene significa diminuire la possibilità di inquinamento batterico.
- riempire fino all'orlo la bottiglia toglie (letteralmente) ossigeno ai batteri aerobioci.
Ecco, seguendo queste regolette, neppure tanto fastidiose, l'acqua può durare molto, anche più di una settimana.

cybermarzia
Messaggi: 386
Iscritto il: lun gen 28, 2008 1:37 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: firenze

Re: OT acqua in bottiglia con conservanti?

Messaggio da cybermarzia » mar lug 05, 2011 9:19 pm

grazie!!!
ok, allora mi manca solo l'accortezza di riempire fino all'orlo stra-orlo le bottiglie, il resto direi che è ok

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: OT acqua in bottiglia con conservanti?

Messaggio da arunka » mer ago 24, 2011 7:20 am

Io vorrei fare due domande pratiche:
bevo acqua del rubinetto, che a casa mia ha un buon sapore e non sa nemmeno di cloro.
La metto in una caraffa, se consumata in giornata, o in una bottiglia di vetro (quella del latte alla spina per intenderci) se la devo mettere in frigo (ma comunque la consumo nel giro di 24 ore).

Per quanto tempo devo lasciare l'acqua all'aria per far evaporare il cloro?
Ogni quanti giorni devo sterilizzare le bottiglie? Attualmente lo faccio circa una volta a settimana (le metto nel microonde per 5 minuti con un goccio di acqua) e fin'ora non mi è mai capitato di sentire odori strani nell'acqua.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: OT acqua in bottiglia con conservanti?

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ago 25, 2011 2:17 pm

Se la tua acqua non ha il pessimo sapore del cloro non è necessario metterla nè in caraffa nè altrove. La frequenza di sterilizzazione non è così facilmente determinabile dipende da troppi fattori. Se non hai mai sentito cose strane vuol dire che va bene così. La tecnica di sterilizzazione va bene, solo il tempo dovrebbe essere di almeno 10 minuti per eliminare anche i ceppi più resistenti.

Rispondi