Protezione solare per bambini

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Protezione solare per bambini

Messaggio da trousse » lun giu 27, 2011 12:37 pm

Tra queste creme solari, quale vedete più indicata per dei bambini? Uno ha 7 anni e uno ne ha 2. Ovviamente non staremo sotto il sole di mezzogiorno, ma faremo una vita da spiaggia oculata e responsabile :wink:
Tu Fabrizio cosa ne pensi? Quale mi consigli di prendere?

Crema 1 (Fitocose Baby carota - protezione alta SPF28):
Aqua - Aloe barbadensisi gel*- Titanium dioxide coated(micronizzato) - Helianthus annuus seed oil* - Cococaprylate - Cetearyl alcohol - Glyceryl stearate citrate - Oryzanol - Butyrospermum parkji butter*- Sodium stearoyl lactylate - Tocopheryl acetate - Daucus carota oil - Astaxanthin - Beta carotene - Xanthan gum - Aluminu hydroxyde - Stearic acid - Capryloyl glycine - Sodium dehydroacetate - Rosmarinus officinalis extract - Brassica napus seed oil - Sodium phytate - Citric acid - Rosa damascena oil - Profumo**
*da agricoltura biologica
**da oli essenziali naturali

Crema 2 (Fitocose - Alta protezione SPF27):
Aqua - Aloe barbadensis gel*- Titanium dioxide coated(micronizzato) - Squalane(da olio di oliva) - Helianthus annuus seed oil*- Coco caprylate - C14-22 alcohol /C12-20 alkylglucoside(emulsionante vegetale ricavato da olio di cocco e amido di manioca) - Oryzanol(dalla crusca di Riso) - Butyrospermum parkij butter*- Cetearyl Alcohol - Daucus carota extract -Tocopheryl acetate - Potassium cetyl phosphate - Xanthan gum - Aluminum hydroxyde - Stearic acid - Potassium sorbate - Capryloyl glycine - Sodium phytate - Rosa damascena oil - Profumo**
*da agricoltura biologica
**da oli essenziali naturali

Crema 3 (Fitocose - Pasta solare all'ossido di zinco 25% - Altissima protezione SPF 50) :
Helinathus annuus seed oil* - Zinc oxide (CI 77947) - Coco caprylate - Silica - Daucus carota oil - Orizanol - Tocopherol
*da agricoltura biologica

Crema 4 (Lavera - Spray slare neutral - media protezione SPF 20):
aqua, glycine soja oil*, zinc oxide, titanium dioxide, alcohol*, lysolecithin, helianthus annuus seed oil*, sodium lactate, caprylic/capric triglyceride, hydrogenated lecithin, oenothera biennis oil*, glycerin, dipotassium glycyrrhizate, hydrogenated palm glycerides, xanthan gum, stearic acid, alumina, tocopherol, betaglucan, brassica campestris sterols, hippophae rhamnoides extract*, ascorbyl palmitate.
* da agricoltura biologica

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Protezione solare per bambini

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 27, 2011 2:05 pm

Ma sono tutte ottime creme. La differenza principale tra le fitocose e la lavera è che la prima usa conservanti veri e propri mentre la seconda usa alcol. Quale scegliere? Domanda impossibile da risolvere se non provando i prodotti. Se si è sensibili all'etanolo allora è indispensabile rivolgersi a quelle che non ne hanno. Se si è sensibili ai conservanti allora la tedesca è più indicata.

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: Protezione solare per bambini

Messaggio da trousse » lun giu 27, 2011 2:23 pm

Grazie Fabrizio... In effetti queste sono le migliori che ho trovato e che mi ispiravano parecchio. Non capivo la differenza tra quella alta baby carota e quella alta "normale" (crema 1 e crema 2).
Siccome la crema numero 2 la prendo già per mio marito, se dici che va bene anche per i bambini (pur non essendo specificato che lo è), allora uso per tutti la stessa senza comperarne una apposita, solo perchè magari c'è la scritta baby o per bambini...
Grazie infinite ancora

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: Protezione solare per bambini

Messaggio da saralla » lun giu 27, 2011 3:22 pm

Ciao,
da mamma io ti consiglio la Lavera. io le ho usate entrambe (fitocose e Lavera) il problema di fitrocose è che non è resistente all'acqua ed è molto oleosa, con l'acqua fa un effetto "che cola via" quindi dopo ogni bagno va rimessa ma sulla pelle asciutta altrimenti non si stende bene (operazioni queste che col mio piccolo corridore sono molto complicate e vanno fatte in corsa!!! ) per questo preferisco la lavera,che è comoda da applicare e resiste ai bagnetti, io la riapplico solo dopo i bagni lunghi.

sweetie
Messaggi: 273
Iscritto il: dom ott 23, 2011 2:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Protezione solare per bambini

Messaggio da sweetie » mar mag 01, 2012 5:37 pm

ma quando si spalmano si assorbono bene o resta la patine bianca sulla pelle?

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: Protezione solare per bambini

Messaggio da trousse » ven mag 04, 2012 11:22 pm

La Lavera a me lasciava patina bianca mentre Fitocose no a parte la Baby zeta

sweetie
Messaggi: 273
Iscritto il: dom ott 23, 2011 2:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Protezione solare per bambini

Messaggio da sweetie » sab mag 05, 2012 2:32 pm

grazie mille

cirilla
Messaggi: 10
Iscritto il: gio giu 23, 2011 9:22 am
Controllo antispam: cinque

Re: Protezione solare per bambini

Messaggio da cirilla » lun mag 07, 2012 1:49 pm

Anch'io ho usato entrambe per le mie figlie e, sinceramente, mi son trovata meglio con quella di fitocose.
Quella Lavera lascia fino a sera la patina bianca, a seconda della pelle poi, non va via neanche con la prima doccia.
E' vero che quella della fitocose non è resistenza all'acqua ma si spalma con più facilità, ed invece io non la trovo per nulla oleosa... questione di pelle e gusti :)

Rispondi