Argilla per depurare l'acqua?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
mauro80
Messaggi: 105
Iscritto il: dom ago 19, 2007 10:52 pm

Argilla per depurare l'acqua?

Messaggio da mauro80 » gio giu 23, 2011 6:51 pm

Ciao Fabrizio,
ho letto spesso i tuoi interventi riguardo le mille domande tra l'eterna sfida : acqua del sindaco e acqua in bottiglia.
Ho sempre seguito il tuo consiglio,cioè bevo acqua del rubinetto e non ho mai comprato nessuna caraffa filtrante.
Ma.......ultimamente mi sono state raccomandate acque "leggere",soprattutto per i problemi di piccoli calcoli.
L'idea non mi piace granchè,pensavo così di aggiungere un cucchiaio di argilla verde nella brocca d'acqua che da anni faccio decantare tutta la notte e bere durante la giornata l'acqua argillosa,senza bere il fondo.
Potrebbe essere una soluzione per depurare l'acqua? In termini di durezza,l'acqua potrebbe essere "migliore"? O potrebbe essere "solo " una soluzione per aiutare la naturale evaporazione del cloro? Potrei adottare questo sistema anche a lungo termine?

grazie mille,
Mauro

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Argilla per depurare l'acqua?

Messaggio da Fabrizio Zago » gio giu 23, 2011 7:21 pm

Le argille hanno una loro, seppur piccola, capacità di bloccare sali di calcio e di magnesio ma non credo sia sufficiente per farti l'acqua dolce.
Serve un sequestrante vero e proprio oppure una osmosi inversa, cioè tutte cose che costano parecchio e che non sono esenti da altri tipi di rischio, ad esempio di proliferazione batterica indesiderata.
Poi mi manca l'informazione sul tipo di argilla che usi, magari è molto efficace. Io semplicemente farei un'analisi della durezza dell'acqua prima e dopo il trattamento che hai ipotizzato. Se me ne mandi un tot posso fare la prova.

mauro80
Messaggi: 105
Iscritto il: dom ago 19, 2007 10:52 pm

Re: Argilla per depurare l'acqua?

Messaggio da mauro80 » gio giu 23, 2011 7:30 pm

Sto usando l'argilla verde Argital,diciamo che a livello di sapore qualcosa cambia,sembrerebbe un tantino più dolce,forse è solo suggestione.
Ok cercherò di informarmi dove poter effettuare l'analisi della durezza dell'acqua e ti manderò il risultato.Farò qualche ricerca. grazie

Rispondi