detersivo piatti linee Aequa e Solara Officina Naturae

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
shanti66
Messaggi: 17
Iscritto il: mer feb 09, 2011 4:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: RE

detersivo piatti linee Aequa e Solara Officina Naturae

Messaggio da shanti66 » gio giu 23, 2011 10:40 am

Siccome ho la pelle molto sensibile e mi vengono spesso ragadi sulle dita delle mani, cerco di utilizzare detersivi per lavare i piatti delicati, quando non riesco ad autoprodurlo (per mancanza di tempo :( ).

Finora usavo questo della linea Aequa Officina Natura e mi trovavo bene:
http://www.officinanaturae.com/_detersi ... _aequa.php
INCI/Ingredienti: Aqua, C12/14 Alkyl Sulphate (Sodium Cocoyl Sulfate), Cocoglucoside, Cocamidopropylbetaina*, Ammonium Cocomonoglyceride Sulfate*, Sodium benzoate, Sodium Lauryl Solfosuccinate, Sodium Citrate, Citrus medica limonum oil**, Limonene. * ingredienti di provenienza del commercio equo e solidale 35% ** da agricoltura biologica

Ora ho visto la nuova linea Solara di Officina Natura, che mi piacerebbe provare.
Ma mi domando quale sia la composizione più delicata tra i due detersivi per piatti.

Questo è il Solara:
http://www.officinanaturae.com/_solara_ ... no_km0.php
Componenti: Aqua, Sodium Cocoyl Sulfate, Canolaamidopropylbetaina, Coco Glucoside, Alcohol, Glyceryl Oleate, Sodium Chloride, Citrus aurantium var. dulcis oil, Limonene

Grazie :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivo piatti linee Aequa e Solara Officina Naturae

Messaggio da Fabrizio Zago » gio giu 23, 2011 11:17 am

A me sembrano paritetiche sono che il Solara appare più concentrato e quindi, per evitare problemi alle mani, ne devi usare meno.

Avatar utente
shanti66
Messaggi: 17
Iscritto il: mer feb 09, 2011 4:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: RE

Re: detersivo piatti linee Aequa e Solara Officina Naturae

Messaggio da shanti66 » gio giu 23, 2011 10:42 pm

Grazie, provo quello nuovo allora!

zoon
Messaggi: 37
Iscritto il: lun set 17, 2007 8:21 pm

Re: detersivo piatti linee Aequa e Solara Officina Naturae

Messaggio da zoon » dom giu 26, 2011 11:14 pm

Sono andato a vedere la nuova linea solara, dichiarata a km zero
e poi vedo che usano tensioattivi derivati dall'olio di cocco
il loro cocco viene da rimini? o, cosa più probabile, è l'ennesima ecotruffa? :x

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivo piatti linee Aequa e Solara Officina Naturae

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 27, 2011 1:42 pm

Ah, qui bisogna che Officina risponda! L'osservazione di zoon è fondata e quindi occorre chiarire.

Luca ON
Messaggi: 3
Iscritto il: mer lug 14, 2010 2:32 pm
Controllo antispam: cinque

Re: detersivo piatti linee Aequa e Solara Officina Naturae

Messaggio da Luca ON » mar giu 28, 2011 10:47 am

Eccomi qui a rispondere alle osservazioni. Il progetto Solara è nato un paio di anni fa con la volontà di trovare un’ alternativa alle molecole derivate dall’olio di cocco o palma. In questo lungo tempo siamo stati impegnati a testare molecole e formule per verificare se era possibile realizzare prodotti che, pur mantenendo le caratteristiche degli altri prodotti Officina naturae, permettessero di accorciare la filiera.

Da ogni olio si ottengono molecole con determinate peculiarità (sgrassanti, umettanti, distaccanti, ecc ), con l’olio di cocco si possono ottenere molecole con le più disparate azioni detergenti. Le nuove molecole che utilizziamo nella linea Solara possiedono ottime prestazioni generali.

L’attuale offerta di derivati alternativi al cocco è comunque ancora molto ristretta, per questo motivo siamo riusciti a limitare l’uso dell’ olio di cocco ma non ad eliminarlo completamente. In un paio di prodotti pensavamo di esserci riusciti e quindi avevamo scritto sul sito: “Solara è stata formulata utilizzando oli vegetali italiani e limitando o eliminando l'uso dell'olio di cocco o di palma.” Dopo aver effettuato i test di efficacia, per verificare, ripeto, che le prestazioni fossero paragonabili agli altri prodotti Officina naturae, abbiamo deciso di utilizzare ancora in parte le molecole da cocco. Per un refuso la parola “eliminando” è rimasta sul sito.

La dicitura Km0, nell’accezione più diffusa, viene utilizzata per indicare la “tendenza” di un prodotto che sia alimentare o no, ad essere locale, compatibilmente con le varie disponibilità del territorio. Per assurdo una arancia siciliana acquistata a Milano sarà a Km0 rispetto a una spagnola, un detergente realizzato anche con oli italiani sarà a Km0 rispetto a uno formulato con olio di cocco! Recentemente è stato sostenuto che in campo alimentare il Km0 si poteva applicare a prodotti regionali. Questo è possibile per il comparto alimentare, ma non per quello della detergenza in cui i produttori sono in numero esiguo ed in molte regioni d’Italia proprio non esistono, quindi la definizione Km0 è sostenibile per molecole derivare da oli e grassi di produzione, lavorazione e trasformazione italiana.
Una visione integralista della definizione non permetterebbe a nessun prodotto di fregiarsi di questa definizione ed in qualsiasi settore. Ad esempio una mela italiana del Trentino venduta nella regione medesima ma che usasse una vaschetta di plastica non potrebbe dirsi a Km0 dato che il materiale plastico potrebbe, e generalmente è così, provenire da paesi anche molto lontani dall’Italia e certamente non dal Trentino, dove non ci sono né pozzi di petrolio né raffinerie né cracking per ottenere il materiale plastico.

Da parte nostra la ricerca, ripeto assai costosa, va avanti nel cercare e sperimentare molecole derivate da materie prime italiane.
Nella linea Solara non ci siamo fermati alle sole formule, ma abbiamo studiato e prodotto un flacone in eco design con plastica riciclata per ottimizzare i trasporti e ridurre l’emissione di CO2, abbiamo ridotto il più possibile l’acqua sempre per ridurre gli imballi e migliorare i trasporti, abbiamo realizzato 3 prodotti senza profumo per chi ha problemi di allergie e sensibilità chimica, infine sono stati certificati ECO/BIO Detergenza ICEA e VeganOK.
Vi assicuro che lo sforzo sostenuto è stato per noi notevole!
Ciao a tutti
Luca

simonacat22
Messaggi: 1
Iscritto il: gio set 08, 2011 2:41 pm
Controllo antispam: cinque

Re: detersivo piatti linee Aequa e Solara Officina Naturae

Messaggio da simonacat22 » gio set 08, 2011 2:54 pm

Ciao a tutti,
sono nuova nel forum e avrei qualche domanda per il dottor Zago o rappresentanti ON.
Sono una studentessa di Biotecnologie industriali ed ambientali e per motivi universitari ho iniziato ad approfondire le tematiche sugli impatti ambientali e sulla salute umana causati dai detersivi casalinghi......i miei primi studi mi hanno portato ad una marea di regolamenti europei su cosmetici e detergenti, ma in nessuno sono riuscita a trovare quali sono i test dermatologici che vengono effettuati prima di poter apportare i claim "dermatologicamente testato" o "clinicamente testato".Oltre il Patch Test (su 20 soggetti) quali sono test in vivo o in vitro necessari per accedere al mercato???
Mi sapreste indicare una review esplicativa (anche in lingua inglese)??
Il regolamento europeo al quale ci si riferisce per i detergenti è il 648_2004??

Spero di ampliare molto il mio sapere con il vostro forum e mi auguro di potervi fare ancora altre domande!
Grazie mille!

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: detersivo piatti linee Aequa e Solara Officina Naturae

Messaggio da adriano » gio set 08, 2011 4:38 pm

simonacat22, io non so nulla sui detergenti per la casa ma nel cosmetico l'articolo della normativa parla chiaro , il prodotto cosmetico non deve arrecare danno al consumatore nelle normali e prevedibili consizioni d'uso .... qui c'è tutto

Quindi per stabilito l'ulilizzo del prodotto , se va nell'area occhi o nelle mani piuttosto che per i bambini si dovranno prendere tutte quelle iniziative tali per cui il rischio è ridotto al minimo , analogamente per i prodotti per la casa ( anche se non esiste questa frase esiste il codice del consumo e il codice civile e penale ) sii dovranno mettere in atto tutte quelle accortezze per evitare dei danni alla salute del consumatore .

Per il cosmetico , ma anche per un prodotto per la casa , dermatologicamente testato o clinicamente testato basta fare un patch test e si puo' scrivere , certo è che se lo faccio per un prodotto pericoloso beh non solo il test ma una etichettatura chiara con le frasi di rischio i simboli di pericolo vanno messi , ed eventualmete altri test di sicurezza che ne so irritazione cutanea , corrosività cutanea si possono benissimo fare e dare cosi più sicurezza al prodotto, ma sono volontarie queste prove .

sweetie
Messaggi: 273
Iscritto il: dom ott 23, 2011 2:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: detersivo piatti linee Aequa e Solara Officina Naturae

Messaggio da sweetie » dom ott 23, 2011 2:38 pm

Qualcuno di voi ha provato i detersivi per lavastoviglie e lavatrice di Officina Naturae della linea solara? come vi siete trovati?
sarei interessata all'acquisto, ma siccome nella mia zona non ci sono rivenditori, prima di ordinarli via internet volevo sentire qualche parere.

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: detersivo piatti linee Aequa e Solara Officina Naturae

Messaggio da Sauro Martella » dom ott 23, 2011 3:21 pm

Ciao Luca e grazie della risposta sempre precisa e puntuale...
La "purezza" non è di questo mondo, ma chi fa passi concreti in avanti per migliorarlo questo mondo, con il proprio lavoro quotidiano, va certamente premiato.
:-)

ecology
Messaggi: 12
Iscritto il: ven ott 07, 2011 5:15 pm
Controllo antispam: cinque

Re: detersivo piatti linee Aequa e Solara Officina Naturae

Messaggio da ecology » sab nov 05, 2011 2:00 am

sweetie ha scritto:Qualcuno di voi ha provato i detersivi per lavastoviglie e lavatrice di Officina Naturae della linea solara? come vi siete trovati?
sarei interessata all'acquisto, ma siccome nella mia zona non ci sono rivenditori, prima di ordinarli via internet volevo sentire qualche parere.
Io li ho provati, secondo me sono molto più buoni della linea aequa o officina naturae.
Ho provato il piatti profumato e il bucato profumato e hanno essenze più buone e un potere pulente più efficace e valido di quelli aequa,naturalmente secondo il mio modesto parere.
Adesso vorrei provare lo smacchiatore e l anticalcare.
Hanno anche una linea senza profumo ma non ne trovo molto senso, per cui credo proprio non la comprerò.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivo piatti linee Aequa e Solara Officina Naturae

Messaggio da Fabrizio Zago » dom nov 06, 2011 10:31 pm

"Hanno anche una linea senza profumo ma non ne trovo molto senso, per cui credo proprio non la comprerò."
Benissimo! Tu sei lberissima di non acquistare i prodotti senza probumo ma non dovresti spingerti a sostenre che questa è una cosa senza senso.
Dovresti pensare a quelle persone ammalate di sensibilità chimica multipla, che a loro i profumi fanno malissimo. Quindi il senso ce l'ha eccome se ce l'ha!
Ciao
Fabrizio

sweetie
Messaggi: 273
Iscritto il: dom ott 23, 2011 2:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: detersivo piatti linee Aequa e Solara Officina Naturae

Messaggio da sweetie » lun nov 07, 2011 4:41 pm

dato che anch'io appartengo a queste persone intolleranti a profumi o a certi oli essenziali apprezzo molto queste nuove linee senza profumo e poi sono ottime per la pelle dei bimbi: meno allergeni!

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: detersivo piatti linee Aequa e Solara Officina Naturae

Messaggio da Sauro Martella » lun nov 07, 2011 4:49 pm

Si, concordo anch'io... Una linea senza profumo è certamente una cosa positiva e poi va premiata l'iniziativa di chi lo fa, visto che non è certamente la scelta che premia maggiormente dal punto di vista delle vendite...
:-)

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: detersivo piatti linee Aequa e Solara Officina Naturae

Messaggio da arunka » lun nov 07, 2011 4:53 pm

se poi oltre al profumo togliessero anche coloranti... smetterei pure di farmi gli intrugli in casa

Rispondi