Per Fabrizio: Diethylamino Hydroxybenzoyl Hexyl Benzoate

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Imma S
Messaggi: 4
Iscritto il: sab feb 12, 2011 9:57 pm
Controllo antispam: cinque

Per Fabrizio: Diethylamino Hydroxybenzoyl Hexyl Benzoate

Messaggio da Imma S » lun giu 20, 2011 8:03 pm

Ciao Fabrizio,
vorrei acquistare una crema solare bio che ha tra i primi posti nell'inci il Diethylamino Hydroxybenzoyl Hexyl Benzoate (non trovato nel biodizionario), me la consigli? Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Per Fabrizio: Diethylamino Hydroxybenzoyl Hexyl Benzoate

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 21, 2011 7:03 pm

Ma questa crema è bio perché se lo dice da sola o perché è certificata da qualcuno? Quel componente non è certamente bio.
Mi sai dire qualche cosa? Grazie.

Imma S
Messaggi: 4
Iscritto il: sab feb 12, 2011 9:57 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Per Fabrizio: Diethylamino Hydroxybenzoyl Hexyl Benzoate

Messaggio da Imma S » mer giu 22, 2011 5:01 pm

Ciao Fabrizio scusami del ritardo nella risposta ma ho avuto dei problemi col computer. La crema solare è quella della Bioearth che vende il negozio bio dove di solito mi servo. Leggendo l'inci al primo posto c'e il diethylamino ..... che non ho trovato nel biodizionario.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Per Fabrizio: Diethylamino Hydroxybenzoyl Hexyl Benzoate

Messaggio da Fabrizio Zago » mer giu 22, 2011 6:52 pm

Insisto! C'è una qualche certificazione? O sono loro stessi ad autodefinire il prodotto biologico? Grazie della risposta.

blacklily
Messaggi: 9
Iscritto il: lun giu 13, 2011 8:07 am
Controllo antispam: cinque

Re: Per Fabrizio: Diethylamino Hydroxybenzoyl Hexyl Benzoate

Messaggio da blacklily » gio giu 23, 2011 8:34 am

Sul sito sotto l'inci della crema ad alta protezione c'è un asterisco che indica che alcuni ingredienti provengono da agricoltura biologica, ma non c'è scritto 100% ecobio o certificato XY.

poi aggiungono:

Contiene
olio di elicriso bio, succo di aloe bio, olio di canapa, Vit. AE, Tè verde, olio di girasole.
Senza: Profumo, alcol, PEG, propylene glycol, parabeni, derivati del petrolio, sostanze animali.

100% vegan
not tested on animals

Poi ce n'è una con filtro fisico, ma la descrizione è quasi la stessa, a parte le info sul filtro fisico ecc..


Mi ricordavo queste cose perché in questi giorni ho fatto ricerche per mia nipote, che tra poco va al mare :)

I solari comunque sono una tragedia... dopo una settimana di spasmodiche ricerche posso affermare questo :mrgreen:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Per Fabrizio: Diethylamino Hydroxybenzoyl Hexyl Benzoate

Messaggio da Fabrizio Zago » gio giu 23, 2011 9:43 am

Come immaginavo non c'è nessuna certificazione. Si tratta quindi di un uso improprio del termine "bio" questo lo fa scadere completamente.

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: Per Fabrizio: Diethylamino Hydroxybenzoyl Hexyl Benzoate

Messaggio da barbara3 » ven giu 24, 2011 1:22 pm

Dato che il prodotto lo conosco, posso dire con certezza che non c'è scritto che sia bio da nessuna parte ;)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Per Fabrizio: Diethylamino Hydroxybenzoyl Hexyl Benzoate

Messaggio da Fabrizio Zago » ven giu 24, 2011 1:26 pm

Indi per cui siamo di fronte ad un biofurbo? Pare di si.

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: Per Fabrizio: Diethylamino Hydroxybenzoyl Hexyl Benzoate

Messaggio da barbara3 » ven giu 24, 2011 1:31 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Indi per cui siamo di fronte ad un biofurbo? Pare di si.
eh? non ti seguo. Non c'è scritto che sia bio, quindi perchè dovrebbe essere biofurbo?

andrea86
Messaggi: 180
Iscritto il: gio lug 05, 2007 4:08 pm

Re: Per Fabrizio: Diethylamino Hydroxybenzoyl Hexyl Benzoate

Messaggio da andrea86 » ven giu 24, 2011 2:02 pm

loro dicono solamente che gli ingredienti vegetali contenuti all'interno sono bio, ma per scelta e per comodità di utilizzo usano filtri chimici. il veicolo è comunque bio, pur non avendo certificazioni visti appunto i filtri usati. il dubbio era sul fatto che contenessero vitamina A, che più volte abbiamo detto essere meglio evitare finchè si sta al sole una giornata intera o quasi.

blacklily
Messaggi: 9
Iscritto il: lun giu 13, 2011 8:07 am
Controllo antispam: cinque

Re: Per Fabrizio: Diethylamino Hydroxybenzoyl Hexyl Benzoate

Messaggio da blacklily » ven giu 24, 2011 3:22 pm

barbara3 ha scritto:
eh? non ti seguo. Non c'è scritto che sia bio, quindi perchè dovrebbe essere biofurbo?
sì infatti non l'ho scritto nel mio primo intervento ma in questo caso secondo me l'azienda non ha fatto la furbata, perché non ha dichiarato una cosa che poi non è vera...

Tra l'altro io non ho mai provato prodotti della bioearth ma gli inci che ho visto sono tutti ottimi...i solari fanno un caso a parte, ma non mi sembra che la comunicazione al consumatore sia equivocabile o in malafede.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Per Fabrizio: Diethylamino Hydroxybenzoyl Hexyl Benzoate

Messaggio da Fabrizio Zago » ven giu 24, 2011 5:48 pm

Sono io ad aver capito male. Pensavo che il prodotto si fosse autodefinito bio. Se non è così ritiro tutto.

stardust82
Messaggi: 1
Iscritto il: mar set 21, 2010 8:19 am
Controllo antispam: cinque

Re: Per Fabrizio: Diethylamino Hydroxybenzoyl Hexyl Benzoate

Messaggio da stardust82 » lun apr 30, 2012 2:39 pm

Ciao Fabrizio io e' un paio d'anni che uso i prodotti solari bioearth, e ti dico dopo anni di eritemi e' due anni che prendo una abbronzatura gradevole e senza brutte sorprese... ma leggendo i tuoi post mi sto' un po' preoccupando ho gia' eliminato nel corso dell'anno bagnoschiuma deodorante e shampo perche' ho visto che gli inci non sono poi il massimo dici che devo eliminare anche si solari? se si cosa mi consigli (io visto quelli di fitocose) o hai tu qualche marca da consigliarmi
grazie in anticipo :D lisa

myosotis
Messaggi: 61
Iscritto il: sab gen 03, 2009 10:11 pm

Re: Per Fabrizio: Diethylamino Hydroxybenzoyl Hexyl Benzoate

Messaggio da myosotis » mar mag 01, 2012 4:34 pm

proprio in questi ultimi giorni mi sono messa in contatto con la Bioerath per chiedere info sulla nuova linea solare che non vede più nella gamma il latte solare protettivo ipoallergenico 100 % schermo minerale...almeno, io non l'ho ancora visto...nè sul sito della Bioearth...nè altrove...quando, invece, tutti gli altri loro solari con filtro mix chimico-fisico (titanio diossido non micronizzato) ci sono gìà nei negozi...
Mi hanno gentilmente risposto dicendomi che il loro solare protettivo con soli schermi minerali c'è ancora ( sarà...ma io ancora non l'ho trovato...e la cosa comincia a innervosirmi...voglio dire...cos'è questa "caccia al tesoro" ? non è affatto divertente...)
Ma l'assurda e sgradita novità che mi è stata da loro riferita e che dal 2013 le protezioni solari con soli filtri fisici o minerali non saranno più considerati tali...cioè, protezioni affidabili...ma è vera questa cosa ? !
Ora, l'azienda in questione mi sembra abbastanza seria "impegnata" nelle ricerca di formule ecologiche ed eudermiche...e la loro linea di prodotti solari, presenta davvero formule base ben fatte...ecobio e "nichel tested"...infatti, questi prodotti, anche se contengono alcuni filtri chimici, li vende anche Barbara che è molto selettiva e le cose le valuta per bene...solo che non capisco e stento a credere a questa noizia dei solari 100 % filtro fisico non più validi dal 2013...perchè io quelli con filtri chimici non li vorrei proprio usare...preferisco di gran lunga un spf 20 con i soli filtri minerali (che mi basta e mi va più che bene, in quanto io mi espongo al Sole con molta sobrietà...) che una 50 con l'ausilio di quelli chimici, siano essi ritenuti ultrabrevettati e "sicuri"...(ma sicuri di che ? che sono questi filtri chimici '? che genere di sostanze sono ? non mi ispirano per niente fiducia... )
Naturalmente, ho chiesto spiegazioni (ieri...quindi è ancora presto...) E vedremo cosa mi risponderanno...
Ma voi esperti ne sapete niente ? Chi o "Cosa" ha deciso di appiopparci i filtri chimici per forza ? chi sono questo luminari della "scienza " che ritengono le protezioni 100 % minerali ( alla fine, le più naturali e le più adatte ai bambini piccoli che, sempre e comunque, vanno esposti poco al Sole...) limitate e fallite, non considerabili come veri ed efficaci schermi UV ?
Mah...io, sinceramente, mi auguro che l'opzione schermo minerale continui ad esistere...e che non venga, addirittura, vietata ( io solo a leggere quei nomi assurdi e alieni dei filtri chimici, come quello che dà il titolo a questo 3d, sento che è giunta l'ora di andare dallo psicanalista...)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Per Fabrizio: Diethylamino Hydroxybenzoyl Hexyl Benzoate

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mag 01, 2012 7:10 pm

"dal 2013 le protezioni solari con soli filtri fisici o minerali non saranno più considerati tali...cioè, protezioni affidabili..."
A me non risulta. Forse sono loro che non riescono a formulare delle creme affidabili.
Ciao
Fabrizio

Rispondi