Buongirono Fabrizio, mi sono sicritta a questo forum solo ieri, anche se sono un'assidua frequentatrice del suo biodizionario e le faccio i miei complimenti per questo e per l'impegno che ci mette per una buona causa: proteggere il nostro pianeta!
Detto questo,avrei un sacco di cose da chiederle,da dire, ma la vedo dura perchè l'argomento so che è complesso, per lo più io sono ignorante in materia quindi...Ho cercato prima di scriverle appunto, di informarmi attraverso altri siti, ma sopratutto il suo forum, ma sono rimasta ancora con dei dubbi che spero lei me li faccia sparire o almeno diminuire. Premetto, che la mia missione "bio" è recente, un mesetto circa, per quanto riguarda ovviamente prodotti cosmetici (prima pensavo comprando prodotti con ingredienti di originale vegetale di comprare prodotti ecobio) e mi rendo conto che non è semplice e deve essere una cosa graduale, ma dà le sue soddisfazioni...Mammano che finiscono certi prodotti ovviamente non li ricompro più e riciclo pure i contenitori facendomi qualche prodotto naturale sperando anche di ruscire un giorno a produrmi anche qulache crema, ecc (per ora ho provveduto ad ordinarle ecobio VERO con nessun bollino rosso! ).Arrivo al dunque che è ora: er agiunta l'ora di comprare creme solari per il mare...Che faccio? Certamente non compro più quelle compravo ogni anno anche se sinceramente mi sono sempre trovata bene perchè chissà quanti prodotti nocivi conteneva tra peterolati, parabeni,ecc Mi informo un pò e siccome sono un'assidua frequentatrice di video di Carlita su youtube (non so se la conosce, ma trasmette una forte passione per prodotti bio fatti in casa, consiglia i siti dove poter comprarer le materie prime o per le più pigre o che non hanno tempo dove comprare prodotti veramente biologici come le creme FIITOCOSE, ecc che senza di lei mai avrei conosciuto), vedo che parla di solari e spiega un pò, pur ammettendo lei stessa che si tratta solo di informazioni che anche lei ha cercato di recepire senza nessuna valenza scientifica,la diffeerenza tra solari, filtri fisici, filtri chimici, filtri da evitare ,ecc. Detto questo ho tratto le mie conclusioni, dopo aver eltto anche pareri di privati a riaguardo: mi sarei comprata volentieri un solare completamente ecobio con soli filtri fisici, ma quando ho saputo che quest'ultimi ti danno l'effetto "fantasmino" mi sono detta:per quest'anno proviamo un COMPROMESSO. Al mio solare abitudinario preferito rinuncio, ma voglio un solare con tanti pallini verdi: quidi scelgo un prodotto che ha filtri fisici, ma anche un "buon" filtro chimico (non il epggiore insomma)! Trovato, questo è l'inci: (l'ho copiato da ward, ma i pallini colorati del biodizionario non reisco a copiarli qui, mannaggia!)
INCI CREMA SOLARE MEDIA PROTEZIONE “SUNLINE MEDIUM BIOEARTH”
Diethylamino Hydroxybenzoyl Hexyl Benzoate (non trovato)
GLYCERIN denaturante / umettante / solvente
CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE emolliente / solvente
Ethylhexyl Triazone (non trovato)
TITANIUM DIOXIDE opacizzante
DECYL OLEATE emolliente
CETYL ALCOHOL emolliente / emulsionante / opacizzante / viscosizzante
CETEARYL ALCOHOL emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante
SODIUM CETEARYL SULFATE tensioattivo
HELIANTHUS ANNUUS emolliente / vegetale
Seed Oil (non trovato)
HELYCHRYSUM ITALICUM vegetale (non è lo stesso dell’’inci: Helichrysum Angustifolium Flower Extract ma penso che comunque si tratti solo della specie diversa)
ALOE BARBADENSIS emolliente
Cannabis Sativa Seed Oil (non trovato , ma so che è l’olio di canapa)
TOCOPHERYL ACETATE antiossidante
RETINYL PALMITATE additivo
CAMELIA SINENSIS vegetale
UREA antistatico / umettante
GLUTAMIC ACID antistatico / umettante
GLUCOSE umettante
PANTHENOL antistatico
LACTIC ACID agente tampone / umettante
PCA umettante
TRITICUM VULGARE assorbente / viscosizzante / Vegetale / abrasivo / emolliente
POTASSIUM SORBATE conservante
BENZYL ALCOHOL Alleegene del profumo / conservante / solvente
Sarei stat contenta del mio acquisto se solo non avessi senttio parlar male del TITANIUM DIOXIDE che tra l'altro sul biodizionari ha 2 pallini verdi: ho letto che la differenza stà nel rivestito, piccole particelle..INSOMMA DA COME HO CAPITO IO IL TITANIUM DIOXIDE PER ESSERE NON NOCIVO DEVE DARE L'EFFETTO FANTASMINO, SBIANCANTE ALTRIMENTI E' TOSSICO...IN PIU' DALL'INCI NON LO SI PUO' CAPIRE PERCHE' NON VIENE SPECIFICATO...IN OGNI CASO FABRIZIO: E' MEGLIO QUESTA CREMA CHE HO COMPRATO CHE HA TANTI BOLLINI VERDI DI QUELLE CHE COMPRAVO GLI ALTRI ANNI CHE HANNO SICURAMENTE SOLO FILTRI CHIMICI E PETROLATI CON QUALCOSINA DI NATURALE?SONO CONFUSA...LEI DIRA': MEGLIO QUELLA CHE HA SOLO FILTRI FISICI? MA SE E' SPESSA, SBIANCANTE E IN PIU' CONTIENE ANCHE LEI TITANIUM DIOXIDEE DICONO CHE FRA 3 ANNI CREME CON SOLI FILTRI FISICI SARANNO VIETATE EPRCHE' NON PROTEGGONO A SUFFICIENZA...SONO CONFUSA!!!!ERA MEGLIO VIVERE NELL'IGNORANZA?AL SOLE E AL MARE NON RINUNCIO ANCHE SE PRENDO SEMPRE IL PIU' POSSIBILE LE GIUSTE PRECAUZIONI!
GRAZIE 1000 PER LA RISPSOSTA E I CHIARIMENTI CHE MI DARA'!!!!
X FABRIZIO: PARERE INCI CREMA SOLARE
Moderatore: Erica Congiu
-
piccolacoccinella
- Controllo antispam: cinque
-
Fabrizio Zago
Re: X FABRIZIO: PARERE INCI CREMA SOLARE
Ciao piccolacoccinella e benvenuta tra noi.
Per prima cosa promettimi che mai più mi darai del lei (è poco ecologico perché spreca una lettera in più del tu).
E' vero che il tema dei solari è piuttosto complicato perché appena tiri la coperta da una parte ti scopri dall'altra.
In generale però direi che la tua crema è un buon inizio nel senso che rappresenta un passo in avanti pittosto importante nella direzione giusta.
Dico che è una buona crema anche per altre due considerazioni:
- il titanium dioxide è della misura giusta, altrimenti sarebbe scritto "nano". Vero è che anche così qualche rischio si corre ma andiamo alla considrazione successiva
- il prodotto contiene degli antiossidanti naturali (la vitamina E) che mitigano moltissimo l'azione nefasta dei radicali liberi da ossido di titanio.
Complessivamente quindi ci siamo, certo si potrà fare di meglio ma per il momento andiamo bene così.
Per prima cosa promettimi che mai più mi darai del lei (è poco ecologico perché spreca una lettera in più del tu).
E' vero che il tema dei solari è piuttosto complicato perché appena tiri la coperta da una parte ti scopri dall'altra.
In generale però direi che la tua crema è un buon inizio nel senso che rappresenta un passo in avanti pittosto importante nella direzione giusta.
Dico che è una buona crema anche per altre due considerazioni:
- il titanium dioxide è della misura giusta, altrimenti sarebbe scritto "nano". Vero è che anche così qualche rischio si corre ma andiamo alla considrazione successiva
- il prodotto contiene degli antiossidanti naturali (la vitamina E) che mitigano moltissimo l'azione nefasta dei radicali liberi da ossido di titanio.
Complessivamente quindi ci siamo, certo si potrà fare di meglio ma per il momento andiamo bene così.
-
piccolacoccinella
- Controllo antispam: cinque
Grazie 1000 Fabrizio...avrei voluto darti del tu, non so perchè, ma mi veniva in automatico, ma poi giustamente...Ma ora che ho il tuo ok più che volentieri! Mi hai rassicurata...dai l'anno prox sperimenterò un'altra crema totalmente bio con soli filtri fisici e tanti ossidanti...quest'anno mi impegnerò a fare il pieno di antiossidanti anche tramite l'alimentazione che non guasta sicuramente: carote, albicocche,ecc
Grazie ancora per la risposta e la prox volta mi impegnerò a esserre più breve nei messaggi!Una sbirciatina a questo forum la darò sempre perchè si imparano un sacco di cose e ci accomuna l'amore per la natura!
Sara
Grazie ancora per la risposta e la prox volta mi impegnerò a esserre più breve nei messaggi!Una sbirciatina a questo forum la darò sempre perchè si imparano un sacco di cose e ci accomuna l'amore per la natura!
Sara
Ciao Fabrizio,
a proposito di solari, mi piacerebbe scoprire - finalmente - se ne esiste uno con protezione 50 + da usare sul mio viso affetto, ahimè, da couperose. Mi pongo comunque il problema d'inverno, quando, pur usando creme lenitive antiarrossamento, se non ho uno schermo efficace, la semplice luce mi infiamma i capillari.
Ho cercato ovunque, ma non ho trovato niente, o meglio, niente di meglio dei solari LAvera 20, che però per me non vanno bene!! Come si può risolvere questo problema, secondo te?
a proposito di solari, mi piacerebbe scoprire - finalmente - se ne esiste uno con protezione 50 + da usare sul mio viso affetto, ahimè, da couperose. Mi pongo comunque il problema d'inverno, quando, pur usando creme lenitive antiarrossamento, se non ho uno schermo efficace, la semplice luce mi infiamma i capillari.
Ho cercato ovunque, ma non ho trovato niente, o meglio, niente di meglio dei solari LAvera 20, che però per me non vanno bene!! Come si può risolvere questo problema, secondo te?
-
Fabrizio Zago
Bel problema! Qualche crema adatta al tuo scopo in giro c'è però c'è il problema che io non posso e non voglio dare indicazioni di marche o ditte produttrici. Ma se cerchi un po' anche all'interno di questo forum, magari qualche indicazione esce fuori (usa la funzione "cerca").
Ciao
Anche io hodeciso di provare i prodotti solari dellabioearth, li ho acquistati on- line perché nonostante la lista dei rivenditori in Sicilia é abbastanza ricca, poi di fatto nessuno aveva i prodotti.
Vi faró sapere
Anche io hodeciso di provare i prodotti solari dellabioearth, li ho acquistati on- line perché nonostante la lista dei rivenditori in Sicilia é abbastanza ricca, poi di fatto nessuno aveva i prodotti.
Vi faró sapere