glicerina vegetale e glicerina bidistillata sono sinonimi?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Marcie
Messaggi: 6
Iscritto il: mer giu 15, 2011 10:05 pm
Controllo antispam: cinque

Re: glicerina vegetale e glicerina bidistillata sono sinonim

Messaggio da Marcie » dom set 04, 2011 11:15 am

Ciao toto!
Abbiamo risolto entrambi, allora :)

Avatar utente
-anonimo
Messaggi: 88
Iscritto il: mar giu 07, 2011 8:12 pm
Controllo antispam: cinque

Re: glicerina vegetale e glicerina bidistillata sono sinonim

Messaggio da -anonimo » sab nov 26, 2011 7:37 pm

elsatar ha scritto:Il prezzo è spaventosamente alto! La prossima volta cerca un rivenditore per laboratori o un farmacista più onesto...
Elsatar
Mi sono accorto ora che ho scritto 6g ma in realtà sono 60g a 2,90€, scusate! XD

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: glicerina vegetale e glicerina bidistillata sono sinonim

Messaggio da arunka » lun nov 28, 2011 9:39 pm

ma se io voglio la glicerina, è normale che mi vendano del glicerolo?

(comunque alle farmaciste la parola "vegetale" fa venire l'iperventilazione e il panico da prestazione).

Avatar utente
-anonimo
Messaggi: 88
Iscritto il: mar giu 07, 2011 8:12 pm
Controllo antispam: cinque

Re: glicerina vegetale e glicerina bidistillata sono sinonim

Messaggio da -anonimo » lun nov 28, 2011 10:42 pm

ahahahahahahahaha, è vero!! XD
Comunque sì, glicerina e glicerolo sono sinonimi

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: glicerina vegetale e glicerina bidistillata sono sinonim

Messaggio da arunka » mar nov 29, 2011 12:29 pm

mi puoi dare le dosi del tuo deodorante? a me è venuto uno schifo..

Avatar utente
-anonimo
Messaggi: 88
Iscritto il: mar giu 07, 2011 8:12 pm
Controllo antispam: cinque

Re: glicerina vegetale e glicerina bidistillata sono sinonim

Messaggio da -anonimo » mar nov 29, 2011 7:18 pm

La mia esperienza col deodorante al bicarbonato è già finita, mi spiace :) Però esiste questo thread in cui si parla del bicarbonato come deodorante e in cui potrai forse trovare vari metodi e dosi per usarlo:
viewtopic.php?f=2&t=36535
Anche a me non era venuto granchè, per le dosi sono andato un po' "a occhio", cioè avevo messo in un vasetto da 50ml un paio di cucchiai di bicarbonato e poi ho aggiunto a poco a poco la glicerina finchè non mi è parso che il composto avesse la consistenza giusta per non colare durante l'utilizzo... ma non mi è piaciuto come deodorante, quindi credo che non lo farò più, per vari motivi:

- dopo diversi esperimenti, credo che questo fai-da-te dell'ecobio non sia tanto adatto alle mie esigenze, evidentemente non sono portato, preferisco le cose già pronte;
- glicerina e bicarbonato si separano (o almeno, a me è andata così), il bicarbonato si compatta sul fondo e la glicerina resta a galla, quindi ogni volta che utilizzi questo composto devi prima stare lì a perder tempo a rimestare il tutto affinchè i due ingredienti si riamalgamino, il che è un tantino scomodo per i miei gusti;
- non mi piaceva l'odore un po' di "fritto" che mi lasciava sotto le ascelle, odore che però si sente solo da vicinissimo, non ti preoccupare, per il resto è vero che usandolo non puzzi se sudi;
- non mi piaceva quel "granuloso" sotto le ascelle, non è sexy. Forse è meglio macinare il bicarbonato per farlo diventare della consistenza dello zucchero a velo, cosa che io ammetto di non aver fatto, così forse si scioglie nella glicerina e i due ingredienti poi non si separano (ipotizzo).

Penso che questo deodorante vada bene per chi non ha una vita sessuale o per chi ha un partner che non si formalizza! :mrgreen:

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: glicerina vegetale e glicerina bidistillata sono sinonim

Messaggio da arunka » mar nov 29, 2011 7:33 pm

no, ti assicuro che non si scioglieranno mai.

vorrà dire che resterò alla versione polverosa che ha come unico neo quello di imbiancare tutto il bagno.

Grazie mille

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: glicerina vegetale e glicerina bidistillata sono sinonim

Messaggio da Etrusca_F » gio mar 01, 2012 7:37 pm

Michela65 ha scritto:Anche io ho acquistato la "glicerina bidistillata" ... Come posso capire se è di origine animale o vegetale?
Fabrizio Zago ha scritto:Non c'è nessun modo se non chiedere al fabbricante. Purtroppo la situazione è questa.
Ciao Fabrizio,

confermi che la situazione è ancora questa? Per ogni prodotto che ne contenga bisognerebbe contattare il produttore?
Per la tua esperienza, quale tipo tra quelli che hai descritto è attualmente più impiegato nella cosmesi cd eco-bio?

Grazie.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: glicerina vegetale e glicerina bidistillata sono sinonim

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mar 01, 2012 7:58 pm

La situazione sarà SEMPRE questa nel senso che da nessuna parte le direttive europee impongono di dichiarare l'origine della materia prima se vegetale sintetica o animale. Nel caso della glicerina è glicerina e basta. Ovviamente e di propria spontanea volontà le ditte possono dichiarare l'appartenenza al mondo animale o vegetale (o sintetico) della glicerina che producono. Quindi bisogna chiederglielo.
Nella cosmesi eco-bio si usa praticamente esclusivamente glicerina da grassi vegetali ed adesso se ne trovano anche certificate bio.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: glicerina vegetale e glicerina bidistillata sono sinonim

Messaggio da Etrusca_F » gio mar 01, 2012 8:13 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Nella cosmesi eco-bio si usa praticamente esclusivamente glicerina da grassi vegetali
:D :D :D
Che sollievo!

Merçi beaucoup.

Avatar utente
selenina84
Messaggi: 75
Iscritto il: mer ago 01, 2012 12:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: glicerina vegetale e glicerina bidistillata sono sinonim

Messaggio da selenina84 » ven set 21, 2012 10:23 am

Non so se vi può essere utile, cercavo di capire l'origine del Glicerolo Marco Viti... Non avendo trovato nulla sul web, ho chiesto direttamente a loro via mail come suggeriva Fabrizio. Questa è la loro risposta (in meno di 12 ore tra l'altro!)

"Marco Viti usa solo glicerolo di ORIGINE VEGETALE.
L'altra fonte non penso sia animale ma l'estrazione petrolchimica.
Cordialmente

Dott. ……........."

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: glicerina vegetale e glicerina bidistillata sono sinonim

Messaggio da Fabrizio Zago » ven set 21, 2012 2:56 pm

C'è anche quella sintetica, è vero. Ma la ditta non ha tenuto conto dell'enorme massa di glicerina animale che c'è sul mercato. Anche perchè la maggior parte dei saponi commerciali viene realizzata con grassi animali e siccome durante il processo di saponificazione si genera glicerina da qualche parte bisogna pur metterla no? E dove si mette se non nel mercato della cosmesi?
Quindi l'affermazione del Dr ....... non è poi così precisa, mentre la dichiarazione della vegetalità della loro glicerina è rassicurante.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
selenina84
Messaggi: 75
Iscritto il: mer ago 01, 2012 12:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: glicerina vegetale e glicerina bidistillata sono sinonim

Messaggio da selenina84 » ven set 21, 2012 3:14 pm

Grazie Fabrizio!
era proprio quello che volevo capire! :D

Rispondi