glicerina vegetale e glicerina bidistillata sono sinonimi?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
-anonimo
Messaggi: 88
Iscritto il: mar giu 07, 2011 8:12 pm
Controllo antispam: cinque

glicerina vegetale e glicerina bidistillata sono sinonimi?

Messaggio da -anonimo » ven giu 17, 2011 12:22 am

Sono andato in farmacia per chiedere una confezione di "glicerina vegetale" e l'addetta mi ha guardato storto come per dire "ma cosa ca**o stai dicendo, cosa ti inventiii??!?! è_é ...comunque, dopo aver cercato di dissuadermi dal folle intento di acquistare una cosa che non esiste, ha mantenuto il cotegno e mi ha portato un flaconcino con su scritto "glicerina bidistillata"... nel dubbio, ho detto "a sòreta" (ok, non l'ho detto, l'ho solo pensato ;D), che ci avrei pensato, e non l'ho presa perchè di 'ste cose non ne capisco niente e non volevo rischiare di prendere una componente che poi non avrei potuto usare (la vorrei utilizzare per fare il deodorante col bicarbonato, come consigliava qualcuno in un altro thread). Quindi chiedo: glicerina vegetale, glicerina bidistillata, glicerolo, sono sinonimi della stessa cosa? Bastava che dicessi "glicerina" e punto? Mi sono complicato la vita con quel "vegetale" per niente? Grazie.
PS: c'è qualche dicitura che devo controllare sulla confezione per verificare che la glicerina sia buona e adatta al mio scopo?
PPS: nel composto bicarbonato + glicerina, cosa ci posso aggiungere perchè il deodorante profumi anche di buono, qualcosa che non puzzi di irrancidito sulla pelle col passare delle ore, e che non mi faccia andare il deodorante a male nel contenitore in cui lo terrò? Consigli pratici ed economici possibilmente :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: glicerina vegetale e glicerina bidistillata sono sinonim

Messaggio da Fabrizio Zago » ven giu 17, 2011 9:36 am

La glicerina è glicerina e tutti quelli che hai elencao sono sinonimi. L'unica vera distinzione è relativa alla sua provenienza: animale o vegetale. Quindi hai posto una domanda lecita e corretta. Il fatto che sia bidistillata è "normale".
Affinché il tuo deo sappia di buono gli puoi aggiungere delle sostanze profumanti compreso il tuo profumo personale.

Avatar utente
-anonimo
Messaggi: 88
Iscritto il: mar giu 07, 2011 8:12 pm
Controllo antispam: cinque

Re: glicerina vegetale e glicerina bidistillata sono sinonim

Messaggio da -anonimo » ven giu 17, 2011 8:39 pm

Ok, grazie mille! Oggi sono andato in un'altra farmacia, quando ho detto "glicerina vegetale" l'addetta mi ha chiesto di ripetere facendo una faccia strana, poi dopo un attimo di esitazione mi ha portato glicerolo F.U. Marco Viti, che ho sentito nominare da qualcuno in questo forum, quindi suppongo vada bene (2,90€ per 6g di prodotto liquido in flaconcino), e l'ho preso.
Ma è normale che chi lavora in farmacia non sappia che la glicerina può essere di origine sia animale che vegetale? Ma forso sono io che vivo nel "Terzo Mondo dell'ecobio" ;D mi sono sbattuto per tre settimane a cercare prodotti ecobio economici in giro per la mia città e le uniche cose che son riuscito a trovare sono un bagno-shampoo per bambini Anthyllis, un gel d'aloe 98% Equilibra e una saponetta dei Provenzali (e non sono nemmeno eco-bio al 100%)... -_-'

elisa.z
Messaggi: 58
Iscritto il: mar nov 23, 2010 12:16 am
Controllo antispam: cinque

Re: glicerina vegetale e glicerina bidistillata sono sinonim

Messaggio da elisa.z » sab giu 18, 2011 6:14 pm

quando ho chiesto io la "glicerina" in farmacia mi hanno chiesto se intendevo "vaselina" e quando ho chiesto se avevano del "percarbonato" mi hanno chiesto se intendevo "bicarbonato"... fai tu

Avatar utente
-anonimo
Messaggi: 88
Iscritto il: mar giu 07, 2011 8:12 pm
Controllo antispam: cinque

Re: glicerina vegetale e glicerina bidistillata sono sinonim

Messaggio da -anonimo » dom giu 19, 2011 12:28 am

ahahahahahah, ma sai che, adesso che mi hai scritto questa cosa, mi hai fatto pensare che in effetti anche nel mio caso mi sa che l'addetta pensava che io cercassi la vaselina... °_°' perchè mi ha chiesto un po' sorniona "ma come deve essere questa cosa che cerchi, liquida?"... se avesse pronunciato la parola "vaselina" mi avrebbe messo molto in imbarazzo, visto che la ricollego ad atti impuri... XD

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: glicerina vegetale e glicerina bidistillata sono sinonim

Messaggio da elsatar » dom giu 19, 2011 1:01 pm

6i9i ha scritto:Ma è normale che chi lavora in farmacia non sappia che la glicerina può essere di origine sia animale che vegetale?
A volte non sanno niente di niente: io una volta ho chiesto se avevano cartine tornasole e mi volevano dare uno di quei cartoni rivestiti di alluminio per abbronzarsi... :shock: giuro!

Il prezzo è spaventosamente alto! La prossima volta cerca un rivenditore per laboratori o un farmacista più onesto...
Elsatar

Avatar utente
-anonimo
Messaggi: 88
Iscritto il: mar giu 07, 2011 8:12 pm
Controllo antispam: cinque

Re: glicerina vegetale e glicerina bidistillata sono sinonim

Messaggio da -anonimo » dom giu 19, 2011 6:30 pm

ahahahahahaa, sembrano scene tratte da una sit-com! ;D
Ma quindi 2,90€ per 6g sono molti? -.- che fregatura... in effetti volevo farmi il deodorante in casa anche per risparmiare, e invece così ho pagato praticamente quanto pago il deodorante che uso di solito... vabbè, sono ancora alle prime armi, col tempo imparerò a trovare soluzioni sempre più vantaggiose sotto ogni punto di vista

Michela65
Messaggi: 8
Iscritto il: mar mag 03, 2011 10:14 am
Controllo antispam: cinque

Re: glicerina vegetale e glicerina bidistillata sono sinonim

Messaggio da Michela65 » mar giu 28, 2011 9:30 pm

Anche io ho acquistato la "glicerina bidistillata", nelle proprietà ed usi viene consigliata come lassativo, dolcificante per sciroppi e per uso esterno come umettante e disinfettante. Come posso capire se è di origine animale o vegetale?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: glicerina vegetale e glicerina bidistillata sono sinonim

Messaggio da Fabrizio Zago » mer giu 29, 2011 10:42 am

Non c'è nessun modo se non chiedere al fabbricante. Purtroppo la situazione è questa.

Marcie
Messaggi: 6
Iscritto il: mer giu 15, 2011 10:05 pm
Controllo antispam: cinque

Re: glicerina vegetale e glicerina bidistillata sono sinonim

Messaggio da Marcie » dom ago 07, 2011 1:31 pm

Su internet ho trovato la seguente scheda sulla glicerina vegetale (in francese):
http://www.aroma-zone.com/aroma/Fiche_glycerine.asp
Nelle note sul dosaggio per la preparazione casalinga di cosmetici, una dose di glicerina superiore al 10% è sconsigliata nei preparati destinati a restare sulla pelle [qual è il caso di un deodorante]. A loro dire, un sovradosaggio rischia infatti di seccare la pelle invece di lenirla.
Prima d'imbarcarmi anch'io nell'avventura del deodorante al bicarbonato "fai da te", volevo chiedere a coloro che già usano la combinazione "bicarbonato + glicerina" se fanno effettivamente caso alle dosi e se hanno avuto problemi di irritazione.
A Fabrizio, volevo invece chiedere se quanto scritto nella sopraccitata nota ha senso, e qual è il tempo massimo di conservazione di una combinazione "glicerina + bicarbonato".
Eventualmente mi potete consigliare un'alternativa alla glicerina?
Grazie a tutti fin d'ora per l'aiuto! :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: glicerina vegetale e glicerina bidistillata sono sinonim

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ago 09, 2011 7:25 pm

"A loro dire, un sovradosaggio rischia infatti di seccare la pelle invece di lenirla."
Anche io penso la stessa cosa.
Ciao
Fabrizio

elisa.z
Messaggi: 58
Iscritto il: mar nov 23, 2010 12:16 am
Controllo antispam: cinque

Re: glicerina vegetale e glicerina bidistillata sono sinonim

Messaggio da elisa.z » mar ago 16, 2011 8:28 am

ma quindi qual è il sovradosaggio? un deodorante fatto solo di bicarbonato e glicerina può dare problemi alla pelle?

Avatar utente
toto48
Messaggi: 277
Iscritto il: lun set 15, 2008 5:16 pm

Re: glicerina vegetale e glicerina bidistillata sono sinonim

Messaggio da toto48 » mar ago 16, 2011 8:42 am

elisa.z ha scritto:ma quindi qual è il sovradosaggio? un deodorante fatto solo di bicarbonato e glicerina può dare problemi alla pelle?
L'attuale esperienza del deodorante bicarbonato-glicerina, ha provocato arrossamento alle ascelle ma non sono in grado di stabilire se l'arrossamento è dovuto alla quantità di gligerina oppure alla quantità del prodotto spalmato sulle ascelle, quindi mi ritrovo in un momento di prove per cui in futuro potrò dare l'esito delle mie prove, tenendo conto di quanto letto nei post precedenti.
Ciao toto

Marcie
Messaggi: 6
Iscritto il: mer giu 15, 2011 10:05 pm
Controllo antispam: cinque

Re: glicerina vegetale e glicerina bidistillata sono sinonim

Messaggio da Marcie » sab set 03, 2011 10:42 am

Ringrazio Fabrizio e Toto48 per le risposte.
Finalmente mi sono decisa a investire in un macina caffé elettrico di media qualità (fascia di prezzo 30-35€) per macinare mandorle, semi di lino, spezie...e già che c'ero anche il bicarbonato (come suggerito in un altra discussione).
Risultato: sono più che soddisfatta!
Il bicarbonato ridotto a polvere finissima non mi sta dando alcuna irritazione (come aveva invece fatto quello non macinato) e soprattutto trovo che funzioni alla grande: i deodoranti 24h, oltre a contenere un sacco di porcherie, non reggono assolutamente il confronto.
Insomma, lo uso "tipo talco" dopo la doccia...e posso tranquillamente fare a meno della glicerina :)

Avatar utente
toto48
Messaggi: 277
Iscritto il: lun set 15, 2008 5:16 pm

Re: glicerina vegetale e glicerina bidistillata sono sinonim

Messaggio da toto48 » dom set 04, 2011 9:17 am

Marcie ha scritto:Ringrazio Fabrizio e Toto48 per le risposte.
Finalmente mi sono decisa a investire in un macina caffé elettrico di media qualità (fascia di prezzo 30-35€) per macinare mandorle, semi di lino, spezie...e già che c'ero anche il bicarbonato (come suggerito in un altra discussione).
Risultato: sono più che soddisfatta!
Il bicarbonato ridotto a polvere finissima non mi sta dando alcuna irritazione (come aveva invece fatto quello non macinato) e soprattutto trovo che funzioni alla grande: i deodoranti 24h, oltre a contenere un sacco di porcherie, non reggono assolutamente il confronto.
Insomma, lo uso "tipo talco" dopo la doccia...e posso tranquillamente fare a meno della glicerina :)
Ciao Marcie.
Come avevo promesso la prima prova per ridurre l'arrosamento delle ascelle è positiva, fermo restando il dosaggio bicarbonato-glicerina, frullando il bicarbonato il più possibile (fatto senza misura ossia non stabilendo il 10% di glicerina) ho ridotto la quantità da spalmare riducendola proprio al minimo, quindi nessuno arrossamento e con effetto antipuzza, consumando l'attuale preparazione passerò al dosaggio con il 10% di glicerina poi si vedrà.
Ciao toto :D

Rispondi