pannolini lavabili e acqua ossigenata

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
mammavale
Messaggi: 239
Iscritto il: dom dic 28, 2008 5:47 pm

pannolini lavabili e acqua ossigenata

Messaggio da mammavale » mer giu 15, 2011 12:55 pm

Ciao a tutti.
Ho ricominciato a usare i lavabili e ho fatto un giro tra i post vecchi per ricordarmi com'è meglio lavarli.
Ma ho trovato discussioni contraddittorie e non sono sicura.
Meglio lavarli a 60° con det in polvere e acido citrico come ammorbidente o a 40° con det liquido e acqua ossigenata, senza acido citrico come ammorbidente???

Di solito la cacca finisce nel lavandino, ma quando la fa nel pannolino, io lo sciacquo subito con acqua fredda per eliminare il grosso. Ma come faccio a pretrattare per evitare che rimanga la macchia? No sapone perché cera il tessuto. Forse con acqua ossigenata data a spruzzo? QUesto mi manca...........

Grazie!
Mammavale bis

Avatar utente
Pizza pie
Site Admin
Messaggi: 373
Iscritto il: mar ago 03, 2010 9:09 am
Controllo antispam: cinque
Località: Parigi
Contatta:

Re: pannolini lavabili e acqua ossigenata

Messaggio da Pizza pie » mer giu 15, 2011 5:09 pm

Non c'entro niente ma volevo congratularmi con te per la tua scelta di usare i pannolini lavabili! Evviva! Spero ti risponda qualcuno di più competente di me (non ne so niente in materia!)... presto presto... prima che la pila di pannolini lavabili aumenti troppo! :shock:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pannolini lavabili e acqua ossigenata

Messaggio da Fabrizio Zago » mer giu 15, 2011 6:23 pm

Ciao mammavale,
il problema è che qualsiasi pretrattante tu possa usare finisce col seccarsi e diventare completamente inutile.
Poi non pacisco la storia che il sapone cera il pannolino. Io non ci credo.
Ho visto fare così: mettere i pannolini in un secchio bagnati con acqua ossigenata. Non si sviluppano cattivi odori ed i pannolini sono pretrattati veramente perchè umidi. Non ti resta che provare.

Avatar utente
mammavale
Messaggi: 239
Iscritto il: dom dic 28, 2008 5:47 pm

Re: pannolini lavabili e acqua ossigenata

Messaggio da mammavale » ven giu 17, 2011 8:24 am

Ciao pizza pie, grazie!
in realtà è semplice usarli, il più è superare l'ostacolo iniziale, e poi si fa fatica a trovarli nei negozi, e non tutti vogliono acquistare su internet.
Proprio per questo mi sto organizzando per produrli insieme a mia mamma e venderli a prezzo modico a tutte le mie amiche/conoscenti che stanno per avere un bambino.....speriamo di diffondere questa buona abitudine!

Fabrizio, in realtà non mi preoccupa molto la macchia, perché un po' va via con il sole e un po'..chissenefrega, tanto non si vede neanche, sta dentro le mutandine.
E' che non sono sicura che sia sufficiente il lavaggio.
Comunque, ogni tanto li faccio a 60°, altre volte soprattutto quando li lavo insieme a bucato normale, li faccio a 40°.
Anche io li tengo in un secchio, dunque l'importante è che l'acqua ossigenata non asciughi......ok perfetto!!!!!!!!!
Grazie!

Lia
Messaggi: 498
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:18 pm

Re: pannolini lavabili e acqua ossigenata

Messaggio da Lia » ven giu 17, 2011 9:39 am

ciao,
sono mamma anch'io e ho usato lavabili x i miei due nani, ora quasi spannolinati.
Non ho mai trovato difficoltà lavandoli a 60° dopo averli sciacquati, mai rimasta una macchia che sia una tranne che su quelli di bamboo se i bimbi mangiavano mirtilli ma poi effettivamente il sole sbianca, quindi.
Ho sempre usato detersivo officina naturae e basta.
Oltre all'acqua ossigenata può essere una buona idea uno spray ai microorganismi effettivi, cioè batteri che si mangiano macchie ed odori. io li compro con il gruppo mamme del GAS della mia città ma so che alcuni siti che hanno pannolini ed accessori x bambini li vendono.
ciao ciao
Lia

Rispondi