Ciao Fabrizio!
Da un po' uso il tuo ottimo vocabolario per cui meriti mille complimenti e ringraziamenti. Solo da un po' perché prima non mi ero mai interessata a tutte quelle scritte sconosciute che pure leggevo, almeno sotto la doccia!
Ora faccio caso a tutto e mi accorgo come non interessi a nessuno o a pochissimi. Alcuni vanno oltre il prezzo, qualcuno oltre la marca, pochi oltre le scritte davanti, pochissimi a quelle sul retro, quasi nessuno alle componenti chimiche.
Queste storie le avrai sentite mille volte, però io devo dire che, anche se sono diventata molto selettiva rispetto ai prodotti dei quali mi interessa almeno conoscere l'effettivo grado di "naturalezza", ancora mi domando in che misura devo preoccuparmi di quella stragrante maggioranza di cosmetici aggressivi che pure esiste e non ha ancora ucciso nessuno.
Fatta questa premessa, vorrei domandarti cosa pensi del prodotto che vado a linkare
http://www.makeupandbeautyblog.com/prod ... ing-jewel/
si tratta di un olio nutriente per i capelli ritenuto da parrucchieri professionisti e consumatori di cui ho ascoltato e letto commenti, un prodotto dagli ottimi risultati, nettamente superiori a quelli riscontrati fin'ora in cosmetici analoghi.
Notavo però che, oltre agli olii naturali effettivamente presenti in buona parte, i primi due componenti sono dei siliconi.
E' possibile dedurre che questo prodotto abbia sì una percentuale nutritiva e curativa ma anche una di efficacia apparente, come è quella dei siliconi?
Oppure addirittura tali sostante si possono ritenere potenzialmente dannose?
Inoltre, ritieni che una tale composizione di elementi giustifichi un prezzo elevato, circa sulla trentina di euro?
Ti ringrazio, spero vorrai aiutarmi circa questi miei dubbi.
Buona giornata!
Kérastase Elixir Ultime - ingredienti-
Moderatore: Erica Congiu
Re: Kérastase Elixir Ultime - ingredienti-
ps: scusatemi se specifico solo ora...il parere di tutti è graditissimo! Anche se mi sono rivolta al Chemistry Master^^
Grazie!
Grazie!
ciclopentasiloxane RR silicone
DIMETHICONOL RR
zea mais VV
argania.. VV
camellia VV
pentaclethra.. VV
pentaclethra.. VV
linalool G
.. e il resto son tutti allergeni
Io non lo prenderei.
Non so che funzione abbia il primo silicone, ma se vai in erboristeria e ti fai una miscela con quegli oli (o con solo olio di argan) spendi pure meno.
DIMETHICONOL RR
zea mais VV
argania.. VV
camellia VV
pentaclethra.. VV
pentaclethra.. VV
linalool G
.. e il resto son tutti allergeni
Io non lo prenderei.
Non so che funzione abbia il primo silicone, ma se vai in erboristeria e ti fai una miscela con quegli oli (o con solo olio di argan) spendi pure meno.
ecco, quel che mi chiedo è: probabilmente ci sono ingredienti che servono a far reagire "meglio" quei prodotti naturali. altrimenti chiunque se lo potrebbe fare in farmacia.
oppure davvero ci si basa sulla potenziale stupidità dell'acquirente? anche se si tratta di un professionista del settore?
è molto difficile orientarsi in questo campo.
grazie!
oppure davvero ci si basa sulla potenziale stupidità dell'acquirente? anche se si tratta di un professionista del settore?
è molto difficile orientarsi in questo campo.
grazie!
-
Fabrizio Zago
Ciao Lulu,
è vero che la materia non è semplice. Qui però ci troviamo di fronte ad un esempio classico. Questo è un prodotto normalissimo in cui la funzione cosmetica è delegata integralmente ai siliconi (non biodegradabili) a cui viene aggiunto un pizzico di estratti vegetali per andare incontro alle esigenze naturalistiche dei consumatori.
Come dicevi tu? "ci si basa sulla potenziale stupidità dell'acquirente?", sì, parecchio.
è vero che la materia non è semplice. Qui però ci troviamo di fronte ad un esempio classico. Questo è un prodotto normalissimo in cui la funzione cosmetica è delegata integralmente ai siliconi (non biodegradabili) a cui viene aggiunto un pizzico di estratti vegetali per andare incontro alle esigenze naturalistiche dei consumatori.
Come dicevi tu? "ci si basa sulla potenziale stupidità dell'acquirente?", sì, parecchio.