Per Fabrizio - enfleurage

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
BlueVelvet
Messaggi: 181
Iscritto il: dom set 26, 2010 1:42 am
Controllo antispam: cinque

Per Fabrizio - enfleurage

Messaggio da BlueVelvet » sab giu 04, 2011 2:38 pm

Ho studiato molto genericamente i tipi di estrazione, ma sull'enfleurage ho saputo molto poco poichè viene considerata una tecnica troppo lunga... ma io la preferisco molto di più rispetto alle altre tecniche!
Dove posso trovare delucidazioni più approfondite? Ovviamente il grasso non dev'essere di origine animale.
Grazie.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Per Fabrizio - enfleurage

Messaggio da Fabrizio Zago » dom giu 05, 2011 6:03 pm

L'unica persona che ti può rispondere con cognizione di causa è Marco Vlussi (www.infoerbe.it).

Avatar utente
BlueVelvet
Messaggi: 181
Iscritto il: dom set 26, 2010 1:42 am
Controllo antispam: cinque

Re: Per Fabrizio - enfleurage

Messaggio da BlueVelvet » lun giu 06, 2011 11:06 am

Fabrizio Zago ha scritto:L'unica persona che ti può rispondere con cognizione di causa è Marco Vlussi (http://www.infoerbe.it).
Grazie mille. :D

Avatar utente
BlueVelvet
Messaggi: 181
Iscritto il: dom set 26, 2010 1:42 am
Controllo antispam: cinque

Re: Per Fabrizio - enfleurage

Messaggio da BlueVelvet » lun giu 06, 2011 2:16 pm

Fabrizio Zago ha scritto:L'unica persona che ti può rispondere con cognizione di causa è Marco Vlussi (http://www.infoerbe.it).
Ho visto il sito. Io sobo già naturopata. Fanno solo corsi.

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: Per Fabrizio - enfleurage

Messaggio da adriano » lun giu 06, 2011 3:40 pm


Avatar utente
BlueVelvet
Messaggi: 181
Iscritto il: dom set 26, 2010 1:42 am
Controllo antispam: cinque

Re: Per Fabrizio - enfleurage

Messaggio da BlueVelvet » lun giu 06, 2011 7:18 pm

Ho visto il sito, ma non si parla di questa tecnica.
Si parla di un premio che però è già stato dato.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Per Fabrizio - enfleurage

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 06, 2011 7:34 pm

Ciao BlueVelvet,
non dubito che tu sia già naturopata, lo avevi chirito fin da subito. Quello che insisto a dirti è che Marco Valussi, se glielo chiedi, potrà darti delle indicazioni molto più precise di quelle che ti potrei dare io. Quindi prova ad andare sul sito indicato e postagli la domanda e vedrai che ti rispondera in modo ultra professionale.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Per Fabrizio - enfleurage

Messaggio da Laura12 » lun giu 06, 2011 7:40 pm

BlueVelvet ha scritto:Ho visto il sito, ma non si parla di questa tecnica..
Sì è descritta qui http://www.accademiadelprofumo.it/pagin ... tomenu_b=3
sono descritte un po' tutte le tecniche.

Avatar utente
BlueVelvet
Messaggi: 181
Iscritto il: dom set 26, 2010 1:42 am
Controllo antispam: cinque

Re: Per Fabrizio - enfleurage

Messaggio da BlueVelvet » mar giu 07, 2011 12:27 am

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao BlueVelvet,
non dubito che tu sia già naturopata, lo avevi chirito fin da subito. Quello che insisto a dirti è che Marco Valussi, se glielo chiedi, potrà darti delle indicazioni molto più precise di quelle che ti potrei dare io. Quindi prova ad andare sul sito indicato e postagli la domanda e vedrai che ti rispondera in modo ultra professionale.
Ok, ci provo!!

Avatar utente
l*lli
Messaggi: 87
Iscritto il: ven feb 15, 2008 11:09 am
Località: Cervia

Re: Per Fabrizio - enfleurage

Messaggio da l*lli » mar giu 07, 2011 9:26 am

... e provar sul forum di arcadia?
http://arcadia.forumup.it/

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: Per Fabrizio - enfleurage

Messaggio da adriano » mar giu 07, 2011 11:12 am

a parte il fatto che magari un giretto in internet digitando ...enfleurage viene fuori qualcosa.
Cmq la tecnica di per se non è difficile ma devi disporre di fiori freschi , lastre di vetro , un grasso (se non vuoi usare quello animale ) puoi usare olio di cocco magari miscelato con un altro burro piu altofondente , o un olio vegetale idrogenato miscelato ad un olio vegetale devi fare uno strato sulla lastra depositarvi i fiori e fare degli strati con altre lastre, devi cambiare i fiori quando questi sono esauriti ( questo è il difficle) poi raschiare il tuo fgrasso e usare l'alcool per separare le fasi ...l'olio essenziale del fiore si solubilizzerà in alcool

Avatar utente
BlueVelvet
Messaggi: 181
Iscritto il: dom set 26, 2010 1:42 am
Controllo antispam: cinque

Re: Per Fabrizio - enfleurage

Messaggio da BlueVelvet » mer giu 08, 2011 12:17 am

adriano ha scritto:a parte il fatto che magari un giretto in internet digitando ...enfleurage viene fuori qualcosa.
Cmq la tecnica di per se non è difficile ma devi disporre di fiori freschi , lastre di vetro , un grasso (se non vuoi usare quello animale ) puoi usare olio di cocco magari miscelato con un altro burro piu altofondente , o un olio vegetale idrogenato miscelato ad un olio vegetale devi fare uno strato sulla lastra depositarvi i fiori e fare degli strati con altre lastre, devi cambiare i fiori quando questi sono esauriti ( questo è il difficle) poi raschiare il tuo fgrasso e usare l'alcool per separare le fasi ...l'olio essenziale del fiore si solubilizzerà in alcool
Non voglio usare grasso animale. In questo momento sto usando olio di mais ma l'odore dell'olio sta prevalendo sui fiori... non stanno macerando da molto, quindi vedremo tra qualche tempo cosa verrà fuori. :)

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: Per Fabrizio - enfleurage

Messaggio da adriano » mer giu 08, 2011 7:43 am

meglio olio di cocco o palma nagari miscelato con karite , ol'olio non va bene anche perchè come fai a fare uno strato sulle lastre? poi irrancidisce facilmente

Avatar utente
BlueVelvet
Messaggi: 181
Iscritto il: dom set 26, 2010 1:42 am
Controllo antispam: cinque

Re: Per Fabrizio - enfleurage

Messaggio da BlueVelvet » gio giu 09, 2011 12:29 am

adriano ha scritto:meglio olio di cocco o palma nagari miscelato con karite , ol'olio non va bene anche perchè come fai a fare uno strato sulle lastre? poi irrancidisce facilmente
Ho anche il burro di karitè, l'olio di karitè ed altri olii e burri vegetali.

Rispondi