Certificazione Ecocert Green Life e ICEA

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
karina

Certificazione Ecocert Green Life e ICEA

Messaggio da karina » lun mag 30, 2011 11:35 am

Ho incontrato un produttore di cosmetici che sosteneva che la certificazione Ecocert Green Life è molto più restrittiva di ICEA.
Ho trovato queste informazioni per quanto riguarda Ecocert Green Life:

http://www.ecocert.com/en/natural-and-organic-cosmetics

Mi sembra di capire che sono molto attenti anche all'aspetto ecologico delle formulazioni e delle confezioni.
ICEA invece non impone un minimo di ingredienti da agricoltura biologica, per cui un prodotto può essere certificato perchè contiene ingredienti naturali ma un prodotto può essere anche completamente privo di ingredienti bio.

Sbaglio? Vorrei capire se le affermazioni fatte sono vere o solo un'altra operazione di marketing, come per dire "noi facciamo le cose meglio di loro".

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Certificazione Ecocert Green Life e ICEA

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mag 30, 2011 7:53 pm

Passerò l'informazione a ICEA e vediamo come rispondere a queste sciocchezze.
Intanto ti garantisco che per essere certificato ICEA un prodotto cosmetico DEVE contenere delle sostanze biologiche, non è vero che basta una formulazione naturale e stop.
DIrei anche che in questi mesi se ne sono sentite e lette tante su chi fa queste affermazioni che forse sarebbe meglio guardare in casa propria prima di vedere se c'è una pagliuzza nell'occhio dell'altro.

Avatar utente
donatellazanella
Messaggi: 38
Iscritto il: gio gen 31, 2013 2:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Certificazione Ecocert Green Life e ICEA

Messaggio da donatellazanella » mer feb 06, 2013 11:41 pm

Quindi se dei make up, tipo lepo, della linea bio sono certificati ecocert, e tra i suoi inci ci sono componenti, al quinto posto compare il Glyceryl Stearate Se, non meglio specificato, e più sotto, al 17 esimo posto il non meglio specificato Sodium Hyaluronate, ho la certezza che non si abbiano origini animali e altre considerazioni lette sempre sul forum???
come faccio ad acquistare il prodotto con tranquillità? :? donatella

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Certificazione Ecocert Green Life e ICEA

Messaggio da Fabrizio Zago » ven feb 08, 2013 2:17 pm

Assolutamente sì, se certificati questi prodotti non contengono derivati animali.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
donatellazanella
Messaggi: 38
Iscritto il: gio gen 31, 2013 2:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Certificazione Ecocert Green Life e ICEA

Messaggio da donatellazanella » mer feb 13, 2013 8:30 am

GRAZIE :D sono all'inizio nel mio "cammino evolutivo", ho sempre tanti dubbi al momento dell'acquisto perchè non mi ricordo gli ingredienti "con bollino verdi" (di chimica mi ricordo solo il 4 all'ITIS) :cry: ed ironia della sorte ora mi tornerebbe davvero utile :roll:

Avatar utente
abtv
Messaggi: 170
Iscritto il: lun giu 04, 2012 9:17 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Reana del Rojale (UD)

Re: Certificazione Ecocert Green Life e ICEA

Messaggio da abtv » mer feb 13, 2013 3:54 pm

donatellazanella ha scritto:GRAZIE :D sono all'inizio nel mio "cammino evolutivo", ho sempre tanti dubbi al momento dell'acquisto perchè non mi ricordo gli ingredienti "con bollino verdi" (di chimica mi ricordo solo il 4 all'ITIS) :cry: ed ironia della sorte ora mi tornerebbe davvero utile :roll:
Sono nelle tue stesse condizioni... sarebbe davvero utile avere con se un cellulare di ultima generazione e connettersi via internet e controllare gli inci dei prodotti sul momento (utililissimo è sicuramente il database del forum SCTS), ma non essendo così all'avanguardia :cry: mi devo adattare... faccio prima un giro per cercare i prodotti che mi interessano, me li segno su un foglietto (inci compreso) e poi a casa me li studio! Ogni tanto posto qui gli ingredienti per avere dei chiarimenti. Se sono ok torno a comperarli...
E' macchinoso e perdo un sacco di tempo... soprattutto mi prendono per una fissata quando tiro fuori il bloc-notes e comincio a scrivere :shock: .. ma non me ne importa niente...e devo dire che mi diverto un sacco 8)

Avatar utente
donatellazanella
Messaggi: 38
Iscritto il: gio gen 31, 2013 2:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Certificazione Ecocert Green Life e ICEA

Messaggio da donatellazanella » gio feb 14, 2013 11:53 am

Già... stessa situazione. I posti tipo parafarmacia ed erboristeria della mia zona, (che si contano sulle dita di una mano) per fortuna stati gentili a dirmi le loro marche, così da permettermi di cercare con comodo, altrimenti devo annotare e tornare. In ufficio mi chiamano "ecobio", :mrgreen: , unico aspetto positivo è che almeno se ne parla, e come accennava Fabrizio Zago in un altro argomento, l'approccio critico e consapevole di ricerca non può essere che positivo. Dove abito io è difficile, perchè i posti dove acquistare eco-bio son davvero pochi e ci si deve accontentare. Per fortuna c'è la coop che mi ha risolto una parte. Ne parlo con tutti, faccio la spesa anche per mamma, così evita i detersivi non bio, a volte è pesante e mi scoraggio, ma è l'unica maniera per sentirmi meno in colpa e contribuire, almeno di un "pochissimo", alla non-violenza sulla nostra bella Terra. Una frase (di non mi ricordo più) diceva più o meno così: "sono soltanto uno, ma comunque sono uno, non posso fare tutto, ma comunque posso fare qualcosa, e anche se non posso fare tutto, non rifiuterò di fare quel qualcosa che posso fare" e allora tutto torna sereno.

Avatar utente
donatellazanella
Messaggi: 38
Iscritto il: gio gen 31, 2013 2:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Certificazione Ecocert Green Life e ICEA

Messaggio da donatellazanella » gio mar 14, 2013 4:22 pm

non volevo aprire un nuovo argomento ... perchè si tratta sempre di certificazioni. ieri ho "scoperto" in un paese qua vicino un negozio di alimentazione biologica. Era nella sua giornata di chiusura, ma dalla vetrina sbirciavo i vari prodotti non alimentari: cosmetici e detersivi. Mi ha un po' lasciata perplessa sulla porta di entrata la scritta "negozio certificato ICEA". Pensavo, da quanto letto precedentemente su questo forum e quello di mammachimica, di aver capito che sono i prodotti ad essere certificati Icea, Ecocert o Ecolabel ..., in base ai loro criteri, non le ditte... che hanno altre certificazioni... Mi sto sbagliando? Se no, perchè i titolari di negozi simili, si autoaccreditano facendo leva sulla buona fede della gente? :( spero di aver compreso male il concetto di certificazione, perchè ieri mi son sentita un po' presa in giro... eppure ero così contenta :mrgreen: di aver trovato un nuovo negozio bio dove acquistare (da me ce ne sono davvero pochi). donatella

Rispondi