pulire mobili e pavimenti in legno

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

elisa.z
Messaggi: 58
Iscritto il: mar nov 23, 2010 12:16 am
Controllo antispam: cinque

pulire mobili e pavimenti in legno

Messaggio da elisa.z » sab mag 07, 2011 7:48 am

Il detersivo (non eco bio) che uso per pulire le superfici in oggetto sta per finire, vorrei quindi approfittarne per passare all'eco bio... qualcuno mi da un consiglio su cosa comprare, o ancora meglio, su qualche ricetta da fare in casa? ho sentito che l'olio di lino va bene per il legno, è vero?

P.s.: i mobili il legno sono normalissimi mobili poco costosi e i parquet sono o in legno prefinito o verniciato

elisa.z
Messaggi: 58
Iscritto il: mar nov 23, 2010 12:16 am
Controllo antispam: cinque

Re: pulire mobili e pavimenti in legno

Messaggio da elisa.z » mar mag 10, 2011 8:53 pm

up!!!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pulire mobili e pavimenti in legno

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mag 11, 2011 7:30 pm

Per i pavimenti di legno va benissimo il sapone. Una bella soluzione di sapone e via.
Se hai l'accortezza di usare acqua distillata e ci sciogli dentro delle scaglie di sapone avrai pavimenti belli nutriti e senza aloni. Devi però risciacquare. Ok?

elisa.z
Messaggi: 58
Iscritto il: mar nov 23, 2010 12:16 am
Controllo antispam: cinque

Re: pulire mobili e pavimenti in legno

Messaggio da elisa.z » dom mag 15, 2011 8:08 pm

ok ma che tipo di sapone?

GemmaM
Messaggi: 241
Iscritto il: lun ott 11, 2010 10:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pulire mobili e pavimenti in legno

Messaggio da GemmaM » dom mag 15, 2011 9:03 pm

io lavo un bellissimo parquet dei primi del '900 con il sapone nero in pasta (per la casa, non quello da hammam :wink: ): ne sciolgo un cucchiaio in un secchio d'acqua (ci mette un po' a sciogliersi, quindi la metto tiepida). Il parquet sembra proprio tirato a lucido ogni volta...

Ciao,
Gemma

elisa.z
Messaggi: 58
Iscritto il: mar nov 23, 2010 12:16 am
Controllo antispam: cinque

Re: pulire mobili e pavimenti in legno

Messaggio da elisa.z » mer mag 18, 2011 12:13 pm

dove si trova il sapone nero? quanto costa?

Micol*
Messaggi: 87
Iscritto il: mar ago 10, 2010 6:12 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pulire mobili e pavimenti in legno

Messaggio da Micol* » mer mag 18, 2011 2:13 pm

Buongiorno a tutti mi aggancio a questo topic perchè sono interessata anch'io a sapere quali prodotti utilizzare per pulire i mibili in legno, questo sapone nero viene utilizzato solo per i pavimenti?Avrei bisogno di sapere se c'è anche un prodotto naturale che oltre a pulire il legno attenui le rigate.....In commercio ho visto che c'è ma non so se è naturale non ho controllato l'inci.....
Grazie! :D

GemmaM
Messaggi: 241
Iscritto il: lun ott 11, 2010 10:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pulire mobili e pavimenti in legno

Messaggio da GemmaM » gio mag 19, 2011 8:12 am

Ciao,

@elisa.z: io non vivo in Italia, quindi non saprei dirti dove trovarlo (ma credo nei negozi bio). Tuttavia, il sapone che ho comprato è commercializzato anche in Italia e dovrebbe essere reperibile. Si tratta del sapone della Marius Fabre (una pagina a caso dopo ricerca google: http://terre-antiche.it/prodotto.php?id=26)...non so se altre marche ne producano. C'è sia in pasta che liquido. Io l'ho preso in pasta perché costa circa 10 euro per 1 Kg ed è molto più economico che quello liquido. Per darti un'idea, ne uso circa 15 gr per pulire i pavimenti (circa 80 m2) e 10 gr per fare uno spruzzino da mezzo litro di detergente per la cucina ed il resto.

@Micol*: il sapone nero è usato praticamente per tutto. Per le rigate sui mobili, io le coloro in modo che non siano troppo evidenti, ma che ci siano prodotti (di pulizia, non per il restauro) per attenuarle mi giunge nuova e, soprattutto, mi suona falso :wink: . Ma altri ne sapranno più di me...

Ciao,
Gemma

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pulire mobili e pavimenti in legno

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mag 19, 2011 5:35 pm

Per le rigature non c'è nessun miracolo possibile se non prendere dell'ovatta ed una cera d'api e sfregare per ore ed ore.

carla
Messaggi: 20
Iscritto il: lun gen 24, 2005 9:31 pm

Re: pulire mobili e pavimenti in legno

Messaggio da carla » ven mag 20, 2011 1:58 pm

Che differenza c'è tra il marsiglia (acqua soda caustica e olio) e il sapone nero di cui si parla?
Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pulire mobili e pavimenti in legno

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 20, 2011 7:01 pm

L'esperta è GemmaM, vedrai che ti trascrive la composizione.
(però se cerchi nel forum la dovresti trovare).

GemmaM
Messaggi: 241
Iscritto il: lun ott 11, 2010 10:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pulire mobili e pavimenti in legno

Messaggio da GemmaM » mar mag 24, 2011 8:24 am

Ciao,

la composizione del sapone nero in pasta Marius Fabre è la seguente: sapone potassico, acqua.
Non specificano quali olii vengano utilizzati esattamente per questo sapone potassico :evil:, cosa di cui mi lamentavo nel post cui si riferiva Fabrizio.
Sul sito dell'azienda (http://www.marius-fabre.fr) c'è pero' la lista di tutti gli ingredienti che usano per i vari saponi, e se ho capito bene per quello nero in pasta utilizzano l'olio d'oliva e l'olio di coprah-palma (cosa che non mi piace, ma per il momento non ho trovati altri produttori).
Penso che la differenza con il Marsiglia venga dal fatto che utilizzano la potassa e non la soda per saponificare, per cui ottengono un sapone in pasta e non duro.

Ciao,
Gemma

carla
Messaggi: 20
Iscritto il: lun gen 24, 2005 9:31 pm

Re: pulire mobili e pavimenti in legno

Messaggio da carla » mer mag 25, 2011 12:57 pm

Grazie Gemma della risposta, io ora vorrei capire come farlo il sapone con la potassa.
Io ho la stufa per cui ho cenere a disposizione e la utilizzo per fare la cenerina che uso per le pulizie, volendo usarla per saponificare, come faccio a capirne la concentrazione e sapere quanto olio aggiungerci?
Grazie, Carla

Micol*
Messaggi: 87
Iscritto il: mar ago 10, 2010 6:12 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pulire mobili e pavimenti in legno

Messaggio da Micol* » mer mag 25, 2011 1:01 pm

carla ha scritto:Grazie Gemma della risposta, io ora vorrei capire come farlo il sapone con la potassa.
Io ho la stufa per cui ho cenere a disposizione e la utilizzo per fare la cenerina che uso per le pulizie, volendo usarla per saponificare, come faccio a capirne la concentrazione e sapere quanto olio aggiungerci?
Grazie, Carla
Ciao Carla!Scusa ma cos'è la cenerina e come si utilizza per le pulizie?Mi hai incuriosita.....I miei hanno il camino e di cenere ce n'è tanta!A sto punto se si può utilizzare in qualche modo.....Grazie! :D

carla
Messaggi: 20
Iscritto il: lun gen 24, 2005 9:31 pm

Re: pulire mobili e pavimenti in legno

Messaggio da carla » mer mag 25, 2011 5:47 pm

Ciao,
metti in una pentola la cenere (a cui hai tolto il grosso dei residui dei legnetti non completamente bruciati) in modo che occupi la metà dell'altezza del contenitore e poi aggiungi acqua fino al bordo. Passa con il colino da te il pelo dell'acqua in modo da togliere gli ultimi residui che galleggiano. Mettere su fuoco moderato e far bollire per 10 minuti. Spegnere e lasciare riposare una notte in modo che si depositi la cenere. A questo punto è necessario separare la parte liquida dal resto filtrando il tutto con scottex oppure fazzoletti a trama fitta. Usare sempre con guanti, è un buon sgrassatore e lo uso per tutte le superfici dure, è necessario risciacquare.
La cenerina è stata molto utile per togliere residui di scotc dai vetri.
La parte densa può essere usata come abrasivo.

Rispondi