Per Fabrizio …… e per molti utenti (spero)

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Italiano
Controllo antispam: cinque

Per Fabrizio …… e per molti utenti (spero)

Messaggio da Italiano » ven mag 06, 2011 9:17 am

Caro Fabrizio,
in rete ho trovato un rimedio naturale contro l’eccessiva sudorazione, cioè:

“………..un altro rimedio naturale può essere un decotto da applicare sulla pelle, nelle zone incriminate. Si prepara un infuso con lavanda, salvia, timo, rosmarino, menta e un bicchierino di aceto di mele. Dopo la bollitura si lascia raffreddare e macerare per una decina di giorni chiuso in un barattolo. Passato il tempo previsto si filtra l’infuso che può essere usato localmente, diluito in acqua, da tamponare sulla pelle.”

Quello che vorrei chiederti è: quest’infuso, messo poi in un contenitore spray, avrà “vita lunga”, 3 – 4 mesi, o dovrà essere utilizzato entro pochi giorni perché non contenendo conservanti marcisce subito ?

Un’altra domanda: l’aceto di mele è indispensabile? . . . . . qual è la sua funzione ?

Cari saluti

aliadimaggio
Controllo antispam: cinque

Re: Per Fabrizio …… e per molti utenti (spero)

Messaggio da aliadimaggio » ven mag 06, 2011 10:30 am

Gli infusi vanno sempre consumati in giornata. Se lo tieni in frigo, credo un massimo di 2/3 giorni. Però, non so se l'aceto di mele abbia qualche potere conservante...

Fabrizio Zago

Re: Per Fabrizio …… e per molti utenti (spero)

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 06, 2011 7:01 pm

L'aceto è indispensabile per due ragioni. La prima è che abbassa talmente tanto il pH che i batteri muoiono fulminati e quindi non c'è bisogno di conservanti (se si lavora più che puliti, ovviamente). Il secondo motivo è lo stesso e cioè abbassando il pH della ascella si inibisce la crescita batterica e quindi la produzione di odori sgradevoli.
Solo che è piuttosto inutile evitare di puzzare di sudore se poi si puzza di aceto! Quindi la soluzione è di usare acido citrico che funziona allo stesso modo ma non ha nessun odore.

Rispondi