detersivo in polvere

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
PippoDoom
Messaggi: 74
Iscritto il: mar feb 09, 2010 1:21 pm
Controllo antispam: cinque

detersivo in polvere

Messaggio da PippoDoom » gio mag 05, 2011 11:00 am

Cosa ne pensi Fabrizio di questo detersivo?

Sodium sulfate
Sodium silicoaluminate
Sodium carbonate
Sodium carbonate peroxide
Sodium silicate
Aqua
C12-15 Pareth-7
Sodium C12-18 Alkylsulfate
Lauryl polyglucose
Sodium acrili acid/MA copolymer
TAED
C12-14 Pareth-3
Cellulose gum
Amilasi
Proteasi
Parfum
Sodium hydroxide
Tetrasodum editronate
Benzyl salicylate
Hexyl cinnamal

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivo in polvere

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mag 05, 2011 8:55 pm

Ne penso parecchio male. Il motivo? Ecco:

Sodium silicoaluminate : cioè zeolite, sostanza insolubile che intasa gli scarichi ed acidifica i terreni in cui viene messa (attraverso i fanghi dei depuratori).
C12-15 Pareth-7: Tensioattivo completamente sintetico, al 100%.
Sodium acrili acid/MA copolymer: polimero scarsamente (o nulla) biodegradabile.
C12-14 Pareth-3: pessimo tensioattivo sintetico al 100% estremamente tossico per gli organismi acquatici.

Insomma è un detersivo normale, tradizionale senza nessuna novità ecologica, anzi. Spero solo che non lo spaccino per ecologico, sarebbe troppo.

Avatar utente
PippoDoom
Messaggi: 74
Iscritto il: mar feb 09, 2010 1:21 pm
Controllo antispam: cinque

Re: detersivo in polvere

Messaggio da PippoDoom » ven mag 06, 2011 1:16 pm

Fabrizio Zago ha scritto:
Insomma è un detersivo normale, tradizionale senza nessuna novità ecologica, anzi. Spero solo che non lo spaccino per ecologico, sarebbe troppo.
:shock:

:oops: Beh... E' nella linea ecologica di una industria chimica ed ha il marchio ecolabel (ho controllato anche sul sito dell'ecolabel ed effettivamente il prodotto è presente).
Non dobbiamo più fidarci nemmeno del marchio "ecolabel"? Oppure le sostanze inquinanti, in questo caso, sono presenti in minima parte?

Siccome ho scoperto che ho lo spaccio di questa azienda abbastanza vicino casa ed hanno tutta una linea certificata ecolabel, mi sembrava di aver trovato "l'america"... ed invece la ricerca continua.... che tristezza...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivo in polvere

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 06, 2011 7:04 pm

Attenzione che Ecolabel è un prodotto tradizionale solo che impone dei limiti strettissimi in ordine all'impatto ambientale. Scegliendo Ecolabel hai la certezza che il bilancio globale del prodotto è molto più basso di un prodotto che non segue questo standard. Certo noi vorremmo di più ed allora si va verso la detergenza eco - biologica certificata (e certificata da enti seri).
Insomma e concludo, Ecolabel è il primo passo per un percorso di ecologicità. Dove e quando questo percorso debba terminare dipende da ognuno di noi consumatori.

Rispondi