Pagina 1 di 2
aiuto: macchie di sapone
Inviato: lun mag 02, 2011 5:09 pm
da pomina
Buonasera,
abito da pochissimo in un appartamento che abbiamo preso in affitto io e il mio ragazzo.
In bagno ci hanno messo un bellissimo lavandino di vetro... che però è un incubo da tenere pulito... In particolare, ho notato che, anche subito dopo averlo pulito, rimangono delle macchie che credo di aver identificato come residui di sapone (usiamo il sapone solido).
Per lavare il lavandino utilizzo il detergente multiuso universale di officina naturae
(INCI:
Aqua
Alcohol
Coco Glucoside
Cocamidopropyl Betaine
Tetrasodium Etidronate
Hydrogen peroxide
Citric Acid
Pinus Sylvestris
Limonene
Denatonium benzoate (Bitrex)
NB: è molto liquido e quindi tende a scorrere via)
e poi asciugo subito bene.
Ma queste macchie rimangono. Come posso fare a toglierle e far ritornare lucido il lavandino?
A tratti mi assale il timore di aver rovinato irrimediabilmente il lavandino... spero che qualcuno possa smentire questo mio dubbio atroce!
Mentre aspetto una risposta, auguro a tutti una buona serata.
Re: aiuto: macchie di sapone
Inviato: lun mag 02, 2011 5:14 pm
da Laura12
Il sapone non macchia, i residui vanno sempre via sciacquando bene con semplice acqua; forse quelle che noti sono solo residui di calcare che puoi evitare solo asciugando perfettamente il lavabo dopo ogni utilizzo.
Re: aiuto: macchie di sapone
Inviato: lun mag 02, 2011 5:14 pm
da arunka
Io uso per tutte le superfici uno spruzzino con acqua, 8%acido citrico e 20%aceto. Sgrassa e fa anche da anticalcare. perché non provi? magari non è sapone ma calcare.
Re: aiuto: macchie di sapone
Inviato: lun mag 02, 2011 6:55 pm
da Fabrizio Zago
Ciao arunka, usare l'aceto è un errore da qualsiasi punto di vista.
Re: aiuto: macchie di sapone
Inviato: lun mag 02, 2011 9:29 pm
da arunka
ho trovato la ricetta qui sul sito tra le ricette autarchiche.
viewtopic.php?f=2&t=13725&start=15
DETERGENTE FORNELLI LAVANDINI CERAMICA
Acqua 72%
Aceto bianco 20%
Acido citrico 8%
Inserire la miscela nel vaporizzatore ed utilizzare su fornelli,lavabo ecc.
Se l'aceto me lo autoproduco resta un errore?
Re: aiuto: macchie di sapone
Inviato: mar mag 03, 2011 2:45 pm
da Laura12
arunka ha scritto:
Se l'aceto me lo autoproduco resta un errore?
Sì perchè il problema è proprio la sostanza in sè, facendo una ricerca con il termine
aceto o
acetico troverai le interessanti spiegazioni già date da Zago.
Re: aiuto: macchie di sapone
Inviato: mar mag 03, 2011 2:52 pm
da arunka
Le considerazioni le conosco, ma non so come sostituirlo!
Posso usare solo una soluzione di acido citrico come detergente multiuso? in che %? Agisce nello stesso modo?
Grazie mille.
Re: aiuto: macchie di sapone
Inviato: mar mag 03, 2011 3:08 pm
da Laura12
arunka ha scritto:Posso usare solo una soluzione di acido citrico come detergente multiuso? .
Come detergente multiuso puoi cercare una ricetta fai da te che prevede acqua, alcool, detergente per piatti, non so se l'hai già intravista.
Re: aiuto: macchie di sapone
Inviato: mar mag 03, 2011 3:28 pm
da arunka
la cercherò, grazie mille.
Edit:
ho trovato questa
400 ml acqua
100 ml acqua ossigenata ad alta concentrazione ( 130 volumi)
50 ml detersivo piatti
30 ml acido citrico
o queste:
Sgrassatore (spruzzino da 750ml) 700 ml acqua distillata, 2 cucchiai det piatti, 50 ml alcool (conservante), se lo vuoi più potenti aggiungi ancora un po' di det piatti.
Det sanitari e acciaio (spruzzino da 750 ml) 650 ml acqua distillata, 1 cucchiaio det piatti, 50 g acido citrico (anticalcare), 50 ml alcool (conservante e lucidante).
Det vetri e multiuso per sporco leggero (spruzzino da 750 ml) 700 ml acqua distillata, 1 cucchiaino det piatti, 50 ml alcool (conservante).
vanno tutte bene come ricette?
Avrei però bisogno di avere questa risposta, altrimenti mi sento un cane che si morde la coda: l'acido citrico può sostituire l'uso dell'acido acetico? dove leggo "aceto", nelle ricette, posso usare il citrico? se si, come?
Grazie

Re: aiuto: macchie di sapone
Inviato: mar mag 03, 2011 3:45 pm
da Laura12
arunka ha scritto: Avrei però bisogno di avere questa risposta, altrimenti mi sento un cane che si morde la coda: l'acido citrico può sostituire l'uso dell'acido acetico?
Come anticalcare sì, sempre, ed è preferibile.
I
multiuso sono quelli, se ti vanno bene puoi saperlo solo sperimentando

Re: aiuto: macchie di sapone
Inviato: mar mag 03, 2011 3:55 pm
da arunka
ok grazie, gentilissima
ps. intendevo se vanno bene come formulazioni.
Re: aiuto: macchie di sapone
Inviato: lun mag 09, 2011 3:05 pm
da pomina
Laura12 ha scritto:Il sapone non macchia, i residui vanno sempre via sciacquando bene con semplice acqua; forse quelle che noti sono solo residui di calcare che puoi evitare solo asciugando perfettamente il lavabo dopo ogni utilizzo.
In effetti ho realizzato che si trattava proprio di calcare. Il problema era che non avevo una spugna che mi consentiva di pulire al meglio e asciugavo bene solo il piano del lavandino e non la parte che costituisce il lavello vero e proprio. Ora, con la giusta combinazione di spugna giusta, detergente, spruzzino con acido citrico e asciugatura meticolosa, le cose vanno moooooolto meglio. Ringrazio per le risposte e chiedo scusa se sono stata precipitosa nel fare una domanda senza provare prima possibili soluzioni ma vedo che la mia domanda ha fornito spunti per altri utenti

Re: aiuto: macchie di sapone
Inviato: lun mag 09, 2011 3:16 pm
da arunka
pomina ha scritto:ma vedo che la mia domanda ha fornito spunti per altri utenti

In effetti si

Re: aiuto: macchie di sapone
Inviato: lun mag 09, 2011 8:05 pm
da Fabrizio Zago
Ciao pomina,
sì, hai scatenato una bella e costruttiva discussione però devi togliermi una curiosità: "abito da pochissimo in un appartamento che abbiamo preso in affitto io e il mio ragazzo."
E non hai niente di meglio da fare che scatenare discussioni?
Ah la gioventù di oggi non è più come quella di una volta

)))
Re: aiuto: macchie di sapone
Inviato: ven mag 13, 2011 7:14 am
da sasi
Da quando sono passata al bio uso tantissimo l'aceto in molte occasioni, se gentilmente Fabrizio potessi spiegarmi perchè hai affermato che in questo caso è del tutto un errore, in quali situazioni bisogna evitarlo e perchè. Grazie