Post depilazione

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Giusi Pil
Messaggi: 139
Iscritto il: ven gen 02, 2009 10:46 pm

Post depilazione

Messaggio da Giusi Pil » sab apr 16, 2011 8:50 pm

Ciao a tutte/i,
ho trovato un prodotto per ritardare la ricrescita dei peli dopo la ceretta. Vi posto l'inci:

Aqua - Aloe barbadensis gel*- Polyglyceryl 10 laurate - Hydroxypropyl guar - Piroctone olamine -Mentha piperita oil*- Menthol - Citrus aurantium dulcis *- Pelargonium capitatum oil - Cupressus sempervirens oil - Salicylic acid - Capryloyl glycine - Limonene -Linalool - Citronellol
*da agricoltura biologica

Secondo voi può risultare efficace oppure sarebbe come spalmarsi acqua fresca? Qual è il principio attivo?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Post depilazione

Messaggio da Fabrizio Zago » dom apr 17, 2011 10:53 am

Secondo me è molto vicino all'acqua fresca. Se il produttore ha dei dati scientifici che dimostrano quanto da lui sostenuto, ebbene mi farebbe molto piacere leggerli e credo anche a moltissimi frequentatori di questo forum. Ma vedrai che quando lo chiederai non avrai risposta.

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Post depilazione

Messaggio da Riky » mer apr 20, 2011 2:02 pm

:lol: :mrgreen:
sono fiera di me! letta la formula, ho capito subito la sua provenienza, sono andata a controllare, e ci ho beccato! :lol:
Non riesco a capire il razionale, non capisco il razionale della piroctonolamina (antilieviti, quindi antiforfora) nel ritardo
( :shock: ) della crescita dei peli, a meno che non sia presente per preservare da contaminazioni e muffe gli estratti vegetali e l'aloe... Formula misterica, ma c'è taaaaaanto bio!!!!!!

Giusi Pil
Messaggi: 139
Iscritto il: ven gen 02, 2009 10:46 pm

Re: Post depilazione

Messaggio da Giusi Pil » gio apr 21, 2011 8:11 pm

Vi ringrazio Fabrizio e Ricky. Avete chiarito il mio dubbio, ma ci sono rimasta male. La ditta è molto quotata qui nel forum e non mi aspettavo che potesse formulare una preparazione così inutile. Seguirò il tuo consiglio Fabrizio e mando subito una mail. Sono curiosa pure io della loro eventuale risposta.
Buoan serata.

Avatar utente
aliadimaggio
Messaggi: 173
Iscritto il: dom lug 30, 2006 11:21 am
Controllo antispam: cinque
Località: Forlì

Re: Post depilazione

Messaggio da aliadimaggio » mer apr 27, 2011 10:16 am

La mia esperienza personale è che non ho notato nessun effetto sulla ricrescita dei peli. Però - ripeto: esperienza personale! -ho notato la scomparsa del rossore intorno ai follicoli già da poche ore dopo l'aplicazione. Io ho quel tipo di follicoli che, sulle gambe, restano arrossati anche a distanza di molto giorni, una vera e propria infiammazione che vanificava ogni tentativo di miglioramento estetico e per i quali , anni fa mi consigliarono una crema al cortisone.

Giusi Pil
Messaggi: 139
Iscritto il: ven gen 02, 2009 10:46 pm

Re: Post depilazione

Messaggio da Giusi Pil » mer apr 27, 2011 8:57 pm

Ciao alidimaggio,

la mia esperienza personale è che non ho notato nessun effetto sulla ricrescita dei peli.

Lo credo bene, con la formulazione che si ritrova...
scomparsa del rossore intorno ai follicoli
interessante, ma mi rifiuto di comprare un prodotto che decanta proprietà che non possiede, anche se può giovare ad altre problematiche.

Ps. Sto ancora aspettando una risposta dall'azienda.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Post depilazione

Messaggio da Fabrizio Zago » gio apr 28, 2011 12:06 pm

Ps. Sto ancora aspettando una risposta dall'azienda.
Secondo me aspetterai molto tempo....

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: Post depilazione

Messaggio da adriano » gio apr 28, 2011 2:01 pm

se non facesse piu' ricrescere i peli chi l'ha formulato sarebbe da Nobel.
Diciamo che chi l'ha formulato (credo almeno) si basa sul''azione cheratolica dell'acido salicilico che nel tempo diminuisce la sezione del pelo e quindi diventerà più debole ....ma ci vuole tanta pazienza

biopietro
Messaggi: 111
Iscritto il: mer gen 05, 2005 6:47 pm
Località: colline piacentine

Re: Post depilazione

Messaggio da biopietro » mar mag 03, 2011 4:18 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ps. Sto ancora aspettando una risposta dall'azienda.
Secondo me aspetterai molto tempo....
Posso? grazie Fabrizio come sempre!!
non ho problemi a dichiarare che si tratta di un prodotto Fitocose, ci mancherebbe, ma prima di rispondere con argomenti al coro di perplessità sollevate, vorrei avvertire che da Giusi Pil non ho mai ricevuto email e sottolineo mai una sua richiesta di chiarimento circa la funzionalità del prodotto e mi dispiace che in questa sede venga detto esattamnte il contrario!!
Cara Giusi Pil mi dici per favore quanto l'hai inviata?
Così posso controllare e capire cosa può essere successo perchè devi sapere che rispondiamo sempre a tutti ma dico proprio a tutti ....
Grazie della tua collaborazione
Un saluto a tutti
Un Biopietro un pò sull'inc....to

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Post depilazione

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mag 03, 2011 6:48 pm

Ciao biopietro,
sai bene che sei sempre il benvenuto tra noi. Siccome se riesci a dimostrare che i peli non ricrescono più ti meriti assolutamente il nobel, rimaniamo in attesa di annoverare tra gli amici ed i frequentatori di Promiseland un personaggio insignito di tale onorificenza :)
Vedrai che con Giusi Pil vi chiarirete.

Giusi Pil
Messaggi: 139
Iscritto il: ven gen 02, 2009 10:46 pm

Re: Post depilazione

Messaggio da Giusi Pil » mar mag 03, 2011 7:31 pm

Salve biopietro,
confermo di aver mandato la mail esattamente la sera del giovedì 21 aprile intorno alle 23, se non ricordo male , comunque poco dopo la mia risposta a Fabrizio e Ricky sul forum. Mi dispiace che non l'abbia ricevuta, ma io l'ho mandata e aspetto una risposta sull'efficacia del prodotto che, arrivati a questo punto, potrebbe anche darmi qui sul forum.
Grazie
Giusi

biopietro
Messaggi: 111
Iscritto il: mer gen 05, 2005 6:47 pm
Località: colline piacentine

Re: Post depilazione

Messaggio da biopietro » mer mag 04, 2011 1:17 am

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao biopietro,
sai bene che sei sempre il benvenuto tra noi. Siccome se riesci a dimostrare che i peli non ricrescono più ti meriti assolutamente il nobel, rimaniamo in attesa di annoverare tra gli amici ed i frequentatori di Promiseland un personaggio insignito di tale onorificenza :)
Vedrai che con Giusi Pil vi chiarirete.
Grazie Fabrizio
provo a risponderti allora:
Presentazione del prodotto :
Si legge dalla scheda riportata sul sito Fitocose che “Piloretard è una gelatina dopo ceretta indicata come coadiuvante cosmetico nella graduale riduzione dei peli superflui” una definizione direi ben diversa da quella data da Giusi pil che scrive invece “Piloretard è un un prodotto per ritardare la ricrescita dei peli dopo la ceretta”
C’è di mezzo il termine “coadiuvante cosmetico” che specifica che la lozione agisce solo se viene associata alla ceretta in termini di supporto e completamento secondo le modalità d’uso riportate.

Meccanismo d’azione:
Quando viene praticato lo strappo del pelo attraverso l’azione meccanica della ceretta viene sollevata , portata ed esposta in superficie la papilla dermica che è responsabile del controllo del ciclo del pelo. Se Piloretard viene spruzzato tempestivamente appena dopo lo strappo grazie ai suoi principi cheratolitici ( acido salicilico) e citostatici( piroctone olamina) riesce ad arrivare sullo stato germinativo del bulbo pilifero , indebolirlo e rallentare la ricrescita nel tempo del pelo ( grazie Adriano)

Dati scientifici
Fabrizio purtroppo al momento non ho dati alla mano da farti leggere ma prima di giudicare Piloretard come acqua fresca lasci che ti racconti come è nato. Siamo negli anni 80’, lavoravo come tecnico in un’azienda che operava nel settore dei trattamenti estetici e un bel giorno si presenta un coreano di nome Kim ( si chiamano tutti così da quelle parti ) che ci chiede di mettere a punto un prodotto che in qualche modo ritardi la crescita dei peli superflui delle gambe e della barba . Mi do da fare , scelgo i principi attivi , faccio un paio di prove, metto a punto una campionatura che spedisco nel giro di qualche settimana . Dopo qualche mese ci risponde dicendo che la formula Piloretard funziona , che sono entusianti perché hanno dimostrato con dati alla mano che la ricrescita dei peli dopo lo strappo è più lenta e i peli che ricrescono non sono più fitti come prima. Inutile dire che ci era anche arrivato un’ordine di qualche migliaio di pezzi del prodotto. Ora in base a quella esperienza fatta avevo deciso di inserire la lozione Piloretard anche nel mio listino in qualità di coadiuvante cosmetico abbinato all’epilatore a strappo ( ceretta).
Purtroppo tutta la documentazione scientifica che dimostrrava la funzionalità della lozione è rimasta in Corea . Io ho solo dato vita alla formula e mi sono fidato del lavoro fatto dai Coreani. Dopo tutti questi anni penso che ritrovare Kim e chiedergli se per favore mi fa avere una copia magari scritta in coreano del lavoro svolto più di 30 anni fa , non me la sento proprio e poi chissà ora dove si trova l’amico Kim.

Conclusioni
Sono ben coscienti di non meritarmi il Nobel Fabrizio ..ma almeno ci ho provato!! .
Lasciami dire un’ultimo pensiero : credo che ogni prodotto cosmetico conosca una sua storia che attraversa momenti di vita fatti di entusiasmo , di gratificazione e di delusioni ecc : personalmente ne potrei raccontare più di 400 ma una cosa è certa ..quella dell’acqua fresca non è la mia di storia .
Un Biopietro da Nobel

Avatar utente
Bonbon
Messaggi: 100
Iscritto il: sab set 26, 2009 8:33 am
Controllo antispam: cinque

Re: Post depilazione

Messaggio da Bonbon » mer mag 04, 2011 8:51 am

Buongiorno a tutti cari forumisti,
se posso permettermi l'intrusione... da semplice consumatrice media quale sono, dato che nella vita faccio tutt'altro....

Mentre frequantavo l'università ho lavorato in profumeria alcuni anni, conosco marchi e contromarchi della cosmetica tradizionale poi conosciuto questo sito, i meravigliosi professionisti che lo rendono una guida indispensabile ed il Biodizionario che è ormai il mio Vangelo ( :!: ),sono strafelicemente passata all'ecobio.
Durante tutti questi anni di incursioni cosmetiche, a prescindere dai nomi più o meno altisonanti, dai prezzi furto o semi politici, un principio mi è sempre stato chiaro "si chiama cosmetico e nulla dovrai aspettarti se non piacevolezza d'uso e aspetto curato. Stop".
Così ho sempre evitato delusioni, aspettative disattese, etc. che a mio avviso arrivano inevitabilmente soffermandosi troppo su certe paroline magiche(...) riportate sulle confezioni, tipo "elimina definitivamente", "snellisce", "rassoda", "leviga", "anti rughe/age","anti cellulite", "anti macchie", spesso ANTI TRASPARENZA verso i consumatori... Anche se poi, noi consumatori il buonsenso dovremmo usarlo sempre...eh! Bisogna tirarlo fuori dalla saccoccia per capire la linea di confine che separa la funzione di un cosmetico da una buona (non sempre) operazione di marketing.

Nella fattispecie, ho avuto modo di utilizzare i prodotti Fitocose e devo dire che a parte il latte detergente all'azulene (certe ustioni di terzo grado in viso!...sigh, peccato perchè ne adoro il profumo...), mi sono trovata bene con il detergente alla malva e lo psogel: per me che soffro di dermatite devo dire è stata una piacevole sorpresa constatare come abbia smentito l'articolo n.1 della mia personalissima Legge sui cosmetici.
E così come con Fitocose, è accaduto talvolta anche con altri nomi della cosmetica; ma il punto resta, un consumatore non può prescindere dall'uso del buonsenso e dall'informarsi attraverso fonti attendibili (un esempio eclatante è questo sito), dato che è nel suo preciso interesse.

Buona giornata :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Post depilazione

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mag 04, 2011 6:16 pm

Ciao Biopietro da Nobel,
in attesa di Giusi Pil (vorrà pur dire la sua dico io!) mi sembra che tu abbia chiarito le cose e cioè che serve la ceretta e se poi un coadiuvante, sostanzialmente cheratolitico, aiuta a rallentare la riscrescita non c'è da scandalizzarsi.
Sai che io faccio un salto sulla sedia ogni volta che si parla di interazione cellulare, di follicoli e più in generale di cellule VIVE. Perché credo che la cosmesi si debba occupare di cellule (non mi piace dire morte) che sono gunte alla fine della loro funzione vitale oppure di annessi piliferi, capelli e simili.
Come hai detto benissimo tu, l'unico modo serio ed anche intuitivo, per frenare la crescita pilifera è quello di dare una mazzata in testa a delle cellule vitali che di lavoro fanno della keratina. Sono poi così brave, queste cellule, da mettere in perfetto ordine le fibrille di cheratina che si forma un capello o un pelo (anche di barba).
Ebbene a me, che continuo a sobbalzare sulla sedia quando leggo queste cose, questa cosa qui non piace. Le cellule stanno bene dove stanno e nessuno gli dovrebbe dare mazzate in testa. Per dargliele occorre cambiare scienza e passare alla farmacologia. Sento già quello che stai pensando e cioè ai cosmeceutici, a molti claim che dichiarano resuscitare i morti e via di seguito. E la penso come te ma io non voglio appartenere a questa vigione grigia (grigia nel senso che non è trasparente, non che sia triste) delle cose e dico che la cosmesi deve fare la cosmesi e la farmacologia la farmacologia.
Comunque al Nobel ci sei andato vicino :)

Giusi Pil
Messaggi: 139
Iscritto il: ven gen 02, 2009 10:46 pm

Re: Post depilazione

Messaggio da Giusi Pil » gio mag 05, 2011 8:16 pm

Fabrizio Zago ha scritto:
in attesa di Giusi Pil (vorrà pur dire la sua dico io!)

quello che avevo da dire l'ho detto e non ho ricevuto risposta o perlomeno la risposta non era diretta a me. Comunque mi sono fatta un'idea. Siccome non mi sembra di avere i peli di una coreana -tutte le asiatiche che ho conosciuto non avevano questo grande problema- lascio il prodotto a loro e aspetto la menopausa, anche se ci vorrà ancora un bel po'. I peli calano in questa fase della vita ed è scientificamente provato. 8)
Buona serata a tutte/i

Rispondi