domanda su tensioattivi in polvere

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Vivi03
Messaggi: 5
Iscritto il: gio apr 14, 2011 11:31 pm
Controllo antispam: cinque

domanda su tensioattivi in polvere

Messaggio da Vivi03 » ven apr 15, 2011 2:22 pm

Caro Fabrizio,
dopo anni passati a leggervi mi sono decisa ad iscrivermi ed ecco già pronta la mia prima domanda :)
Ho trovato in vendita il Sodium coco sulfate e il Sodium cocoyl isethionate che sono antrambi a pallino verde e volevo sapere se posso farci un detersivo in polvere per lavatrice. E se sì, con che dosi?
Forse la domanda è stupida, ma ho fatto delle ricerche col search ma non ho trovato quello che cercavo, se ho sbagliato ad aprire questo topic chiedo scusa :oops:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: domanda su tensioattivi in polvere

Messaggio da Fabrizio Zago » ven apr 15, 2011 5:12 pm

Ciao Vivi03 e benvenuta tra noi.
Va benissimo che tu abbia trovato questi tensioattivi in polvere. Adesso per poterli usare bene devi fare una ricerca sul formum e scovare la ricetta Sonia & Sartana. In quella ricetta c'è l'indicazione di usare una certa dose di lavapiatti. Tu non lo userai ma, al suo posto, metterai un cucchiaio di coc solfato ed un cucchiaino da caffè di isetionato.
Panni splendenti in arrivo !!!!

Vivi03
Messaggi: 5
Iscritto il: gio apr 14, 2011 11:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: domanda su tensioattivi in polvere

Messaggio da Vivi03 » ven apr 15, 2011 9:30 pm

Grazie Fabrizio per la risposta sei molto gentile! :) la ricetta del sonia e sartana ce l'ho già, l'ho scoperta appunto navigando qui nel forum prima di iscrivermi (sono preparata :lol: ). Corro a prendere appunti :D

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: domanda su tensioattivi in polvere

Messaggio da elsatar » sab apr 16, 2011 10:15 am

Ciao Vivi, dove li hai comprati e a che prezzo?

grazie Elsatar

Vivi03
Messaggi: 5
Iscritto il: gio apr 14, 2011 11:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: domanda su tensioattivi in polvere

Messaggio da Vivi03 » sab apr 16, 2011 1:19 pm

Li vende Aroma Zone, tutti e due 250 gr 4,90 :)
Non so come sono i prezzi, ma io sto per fare un ordine e li volevo prendere almeno per provarli. Sono cari?

bran
Messaggi: 112
Iscritto il: dom mar 29, 2009 1:27 pm

Re: domanda su tensioattivi in polvere

Messaggio da bran » sab apr 16, 2011 9:00 pm

ciao,
ho provato a mettere il decyl glucoside nel sonia sartana,farlo asciugare (frullarlo)e poi aggiungere il percarbonato.
Secondo voi si può fare o qualche ingrediente si inattiva e quindi il detersivo perde efficacia ?
grazie bran

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: domanda su tensioattivi in polvere

Messaggio da Fabrizio Zago » dom apr 17, 2011 10:56 am

Il decil glucoside contiene circa il 50% di acqua, se lo fai entrare in contatto col percarbonato, ebbene questo ultimo si scassa e non sviluppa più ossigeno durante il lavaggio (perché lo ha già sviluppato prima) e quindi diventa del tutto inutile ed inquinante per nulla.
Semmai l'operazione si può fare con una sostanza come il carbonato di sodio o del solfato di sodio ma non con il percarbonato. E' un errore.

Avatar utente
toto48
Messaggi: 277
Iscritto il: lun set 15, 2008 5:16 pm

Re: domanda su tensioattivi in polvere

Messaggio da toto48 » dom apr 17, 2011 12:36 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Il decil glucoside contiene circa il 50% di acqua, se lo fai entrare in contatto col percarbonato, ebbene questo ultimo si scassa e non sviluppa più ossigeno durante il lavaggio (perché lo ha già sviluppato prima) e quindi diventa del tutto inutile ed inquinante per nulla.
Semmai l'operazione si può fare con una sostanza come il carbonato di sodio o del solfato di sodio ma non con il percarbonato. E' un errore.
Ciao, Fabrizio.
Se ho ben capito, mettere nella pallina che già contiene il sonia-sartana, con percarbonato se vi aggiungo il decyl, (prima di introdurre la pallina nella lavabiacheria) il percarbonato perde la sua azione, allora se il solo decyl lo verso direttamente mentre carica l'acqua di lavaggio si verifica lo stesso quello che tu asserisci? non sò se mi spiego bene.
toto48

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: domanda su tensioattivi in polvere

Messaggio da Fabrizio Zago » dom apr 17, 2011 3:18 pm

No, io dicevo che la tecnica usata da bran non va bene perché il contatto tra decil glucoside e percarbonato è molto lungo e quindi succede che il percarbonato perde la sua parte ossidante. Ma se aggiungi, al volo, il decil glucoside nella pallina, assieme al S&S non c'è nessun problema.

Avatar utente
toto48
Messaggi: 277
Iscritto il: lun set 15, 2008 5:16 pm

Re: domanda su tensioattivi in polvere

Messaggio da toto48 » dom apr 17, 2011 4:16 pm

Fabrizio Zago ha scritto:No, io dicevo che la tecnica usata da bran non va bene perché il contatto tra decil glucoside e percarbonato è molto lungo e quindi succede che il percarbonato perde la sua parte ossidante. Ma se aggiungi, al volo, il decil glucoside nella pallina, assieme al S&S non c'è nessun problema.
Grazie, Fabrizio.
Sei stato chiarissimo
toto48 :D

bran
Messaggi: 112
Iscritto il: dom mar 29, 2009 1:27 pm

Re: domanda su tensioattivi in polvere

Messaggio da bran » dom apr 17, 2011 8:33 pm

ok grazie

Vivi03
Messaggi: 5
Iscritto il: gio apr 14, 2011 11:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: domanda su tensioattivi in polvere

Messaggio da Vivi03 » lun apr 18, 2011 4:22 pm

avrei un'altra domandina :D
posso mischiare tutte le polveri insieme (quindi sapone di marsiglia, soda solvay, percarbonato e questi 2 tensioattivi in polvere) rispettando le proporzioni ovviamente, per averle già pronte e aggiungere al momento solo il sodo citrato? oppure è meglio fare la dose per ogni lavaggio di volta in volta, per evitare che si mischino e si perdano le %? forse troppo paranoica io :oops:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: domanda su tensioattivi in polvere

Messaggio da Fabrizio Zago » mer apr 20, 2011 4:49 pm

Puoi mescolare tutto assieme senza nessun problema di sorta.

Vivi03
Messaggi: 5
Iscritto il: gio apr 14, 2011 11:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: domanda su tensioattivi in polvere

Messaggio da Vivi03 » ven apr 22, 2011 12:52 pm

ah bene, così sarebbe molto più comodo! grazie mille Fabrzio! :D

dido
Messaggi: 143
Iscritto il: mar nov 23, 2010 12:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: domanda su tensioattivi in polvere

Messaggio da dido » mar apr 26, 2011 8:22 am

Ciao Vivi,
hai già un'idea di quanto tensiottivo in polvere (grammi - cucchiani - %le) pensi di aggiungere al tuo Sonia & Sartana?

Mi incuriosce molto questa cosa, perchè anch'io ne preparo sempre 1 kg per volta e l'idea di "finirlo" con l'aggiunta dei tensioattivi in polvere non è male.

:) :P :)

Rispondi